Normal
Si hai ragione, "indipendente" era infelice come aggettivo (Merida ha solo una partecipazione di minoranza come ho scritto), e non riferito alle scelte della societa' ma appunto della catena logistica.Topkey, da quel che ricordo, non rifornisce direttamente Spec, ma e' uno dei rifornitori di Merida (non ho idea del livello di lavorazione delle varie commesse, cioe' cosa esattamente Topkey dia a Merida, cosa poi Merida completi etc). Invece rifornisce direttamente Fuji/ASI (che e' americana). Non sapevo di Cannondale ma evidentemente hanno tanto volume.Giant certo pure si da da fare (un tempo faceva cosa per Trek), ma rispetto a Merida ha come core business il proprio marchio ed ha una produzione molto piu' verticale, cosa che ne ha decretato il successo. Poi questi sono ricordi legati ad un interesse di qualche anno fa quando avevo accesso a qualche analisi di forniture internazionali, non necessariamente legate al mondo della bici, che poi in genere sono solo stime.
Si hai ragione, "indipendente" era infelice come aggettivo (Merida ha solo una partecipazione di minoranza come ho scritto), e non riferito alle scelte della societa' ma appunto della catena logistica.
Topkey, da quel che ricordo, non rifornisce direttamente Spec, ma e' uno dei rifornitori di Merida (non ho idea del livello di lavorazione delle varie commesse, cioe' cosa esattamente Topkey dia a Merida, cosa poi Merida completi etc). Invece rifornisce direttamente Fuji/ASI (che e' americana). Non sapevo di Cannondale ma evidentemente hanno tanto volume.
Giant certo pure si da da fare (un tempo faceva cosa per Trek), ma rispetto a Merida ha come core business il proprio marchio ed ha una produzione molto piu' verticale, cosa che ne ha decretato il successo. Poi questi sono ricordi legati ad un interesse di qualche anno fa quando avevo accesso a qualche analisi di forniture internazionali, non necessariamente legate al mondo della bici, che poi in genere sono solo stime.