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Nuova Specialized Tarmac SL7
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<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 6720746" data-attributes="member: 1850"><p>In realtà c'è sempre stata un'incomprensione di fondo:</p><p>i dati +-% si riferivano sempre rispetto al modello precedente, ed in particolare per la rigidità, mancava il riferimento al peso: ovvero la bici nuova <u>era più rigida a parità di peso</u>, ma normalmente era <u>più leggera</u>, quindi i valori di rigidità (Nm°) erano quasi sempre identici (anche perché ne hanno identificati di ottimali).</p><p>Ora i pesi si sono grossomodo stabilizzati, la ricerca aerodinamica però ha portato ad avere prevalentemente tubi tronconici, che accoppiati ai perni passanti dei freni a disco rendono i telai più rigidi, da cui la ricerca di modi per stemperare l'eccessiva rigidità verticale.</p><p>Da tutto questo ne è derivato un diverso modo di comunicare.</p><p></p><p>I dati relativi all'aerodinamica non sono invece quantificabili immediatamente (tipo il peso, per cui basta una bilancia) e pertanto sono facilmente perculabili da chiunque (in un periodo storico in cui essere costruttivi non è propriamente di moda).</p><p>A mio avviso tutta la comunicazione vista fin qui sull'aerodinamica è molto poco efficace. Perlomeno nel settore bdc. In quello triathlon già è diverso.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 6720746, member: 1850"] In realtà c'è sempre stata un'incomprensione di fondo: i dati +-% si riferivano sempre rispetto al modello precedente, ed in particolare per la rigidità, mancava il riferimento al peso: ovvero la bici nuova [U]era più rigida a parità di peso[/U], ma normalmente era [U]più leggera[/U], quindi i valori di rigidità (Nm°) erano quasi sempre identici (anche perché ne hanno identificati di ottimali). Ora i pesi si sono grossomodo stabilizzati, la ricerca aerodinamica però ha portato ad avere prevalentemente tubi tronconici, che accoppiati ai perni passanti dei freni a disco rendono i telai più rigidi, da cui la ricerca di modi per stemperare l'eccessiva rigidità verticale. Da tutto questo ne è derivato un diverso modo di comunicare. I dati relativi all'aerodinamica non sono invece quantificabili immediatamente (tipo il peso, per cui basta una bilancia) e pertanto sono facilmente perculabili da chiunque (in un periodo storico in cui essere costruttivi non è propriamente di moda). A mio avviso tutta la comunicazione vista fin qui sull'aerodinamica è molto poco efficace. Perlomeno nel settore bdc. In quello triathlon già è diverso. [/QUOTE]
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