Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Nuove frontiere: W' & CP parliamone
Testo
<blockquote data-quote="Salvo@ing" data-source="post: 5655776" data-attributes="member: 36066"><p>È estremamente complesso ciò che pensi di fare per più di una ragione, in primis il corretto valore AWC e la sua velocità di d'elezione. Peraltro andrebbe anche monitorata abbastanza frequentemente non tanto per la variabilità del serbatoio anaerobico quanto per la sua velocità di ricarica (insomma, secondo me dovresti fare 2 test al mese!). </p><p>Inoltre, la differenza tra z2 e z3 è enorme, e te ne accorgi anche usandola. Prova a fare 3h in z2, a parte la noia probabilmente riesci armato di un po' di buona musica (forse la puoi anche fare a digiuno). Prova a fare lo stesso in z3, ammesso che ci riesca se lo facessi a digiuno schiatteresti. </p><p>Tanto per dare un numero, statisticamente (ricerca letta su PubMed) la massima potenza lipidica si ha intorno al 63% della potenza corrispondente al VO2max (possiamo convenzionalmente dire che essa vale a metà tra il 106% ed il 120% FTP, ossia in mezzo alla z5?). In termini si FTP quindi siamo intorno al 63% del 113% della FTP, quindi 72%, ossia border line tra z2 e z3. Bene, se vuoi allenare questo aspetto, c'è poco da fare, devi pedalare per parecchio tempo intorno a quella intensità, che è comunque sotto CP. Ma...se andassi sotto CP al 70% sicuramente alleni la max potenza lipidica, se invece andassi nella medesima (tua) zona sotto CP ma al 95% FTP sicuramente non stai allenando la max potenza lipidica, vendo la soglia anaerobica (con relativi effetti fisiologici). </p><p></p><p>Insomma, io vengo dall'atletica leggera dove anche le minime differenze di intensità vengono utilizzate nei modi appropriati per creare determinati stress ai vari sistemi energetici. Non la vedo così drammatica la questione delle 6 (o 7) zone. </p><p>Vedo invece troppo approssimativo l'utilizzo della. CP (sotto CP ci sta il mondo) e W', tranne che non si abbia a disposizione un laboratorio per poter misurare i parametri, in modo scientifico, almeno 2 volte al mese. </p><p></p><p>P.S. La definizione di CP mi sa di boiata anche perché secondo la sua concezione io dovrei praticamente pedalare all'infinito a quella potenza (io al momento ho 290 di FTP e verosimilmente 280/275 di CP. Con piffero che a 280 W faccio 3h o comunque pedalo senza accusare grande fatica...</p><p></p><p>È estremamente complesso ciò che pensi di fare per più di una ragione, in primis il corretto valore AWC e la sua velocità di d'elezione. Peraltro andrebbe anche monitorata abbastanza frequentemente non tanto per la variabilità del serbatoio anaerobico quanto per la sua velocità di ricarica (insomma, secondo me dovresti fare 2 test al mese!). </p><p>Inoltre, la differenza tra z2 e z3 è enorme, e te ne accorgi anche usandola. Prova a fare 3h in z2, a parte la noia probabilmente riesci armato di un po' di buona musica (forse la puoi anche fare a digiuno). Prova a fare lo stesso in z3, ammesso che ci riesca se lo facessi a digiuno schiatteresti. </p><p>Tanto per dare un numero, statisticamente (ricerca letta su PubMed) la massima potenza lipidica si ha intorno al 63% della potenza corrispondente al VO2max (possiamo convenzionalmente dire che essa vale a metà tra il 106% ed il 120% FTP, ossia in mezzo alla z5?). In termini si FTP quindi siamo intorno al 63% del 113% della FTP, quindi 72%, ossia border line tra z2 e z3. Bene, se vuoi allenare questo aspetto, c'è poco da fare, devi pedalare per parecchio tempo intorno a quella intensità, che è comunque sotto CP. Ma...se andassi sotto CP al 70% sicuramente alleni la max potenza lipidica, se invece andassi nella medesima (tua) zona sotto CP ma al 95% FTP sicuramente non stai allenando la max potenza lipidica, vendo la soglia anaerobica (con relativi effetti fisiologici). </p><p></p><p>Insomma, io vengo dall'atletica leggera dove anche le minime differenze di intensità vengono utilizzate nei modi appropriati per creare determinati stress ai vari sistemi energetici. Non la vedo così drammatica la questione delle 6 (o 7) zone. </p><p></p><p>Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Salvo@ing, post: 5655776, member: 36066"] È estremamente complesso ciò che pensi di fare per più di una ragione, in primis il corretto valore AWC e la sua velocità di d'elezione. Peraltro andrebbe anche monitorata abbastanza frequentemente non tanto per la variabilità del serbatoio anaerobico quanto per la sua velocità di ricarica (insomma, secondo me dovresti fare 2 test al mese!). Inoltre, la differenza tra z2 e z3 è enorme, e te ne accorgi anche usandola. Prova a fare 3h in z2, a parte la noia probabilmente riesci armato di un po' di buona musica (forse la puoi anche fare a digiuno). Prova a fare lo stesso in z3, ammesso che ci riesca se lo facessi a digiuno schiatteresti. Tanto per dare un numero, statisticamente (ricerca letta su PubMed) la massima potenza lipidica si ha intorno al 63% della potenza corrispondente al VO2max (possiamo convenzionalmente dire che essa vale a metà tra il 106% ed il 120% FTP, ossia in mezzo alla z5?). In termini si FTP quindi siamo intorno al 63% del 113% della FTP, quindi 72%, ossia border line tra z2 e z3. Bene, se vuoi allenare questo aspetto, c'è poco da fare, devi pedalare per parecchio tempo intorno a quella intensità, che è comunque sotto CP. Ma...se andassi sotto CP al 70% sicuramente alleni la max potenza lipidica, se invece andassi nella medesima (tua) zona sotto CP ma al 95% FTP sicuramente non stai allenando la max potenza lipidica, vendo la soglia anaerobica (con relativi effetti fisiologici). Insomma, io vengo dall'atletica leggera dove anche le minime differenze di intensità vengono utilizzate nei modi appropriati per creare determinati stress ai vari sistemi energetici. Non la vedo così drammatica la questione delle 6 (o 7) zone. Vedo invece troppo approssimativo l'utilizzo della. CP (sotto CP ci sta il mondo) e W', tranne che non si abbia a disposizione un laboratorio per poter misurare i parametri, in modo scientifico, almeno 2 volte al mese. P.S. La definizione di CP mi sa di boiata anche perché secondo la sua concezione io dovrei praticamente pedalare all'infinito a quella potenza (io al momento ho 290 di FTP e verosimilmente 280/275 di CP. Con piffero che a 280 W faccio 3h o comunque pedalo senza accusare grande fatica... È estremamente complesso ciò che pensi di fare per più di una ragione, in primis il corretto valore AWC e la sua velocità di d'elezione. Peraltro andrebbe anche monitorata abbastanza frequentemente non tanto per la variabilità del serbatoio anaerobico quanto per la sua velocità di ricarica (insomma, secondo me dovresti fare 2 test al mese!). Inoltre, la differenza tra z2 e z3 è enorme, e te ne accorgi anche usandola. Prova a fare 3h in z2, a parte la noia probabilmente riesci armato di un po' di buona musica (forse la puoi anche fare a digiuno). Prova a fare lo stesso in z3, ammesso che ci riesca se lo facessi a digiuno schiatteresti. Tanto per dare un numero, statisticamente (ricerca letta su PubMed) la massima potenza lipidica si ha intorno al 63% della potenza corrispondente al VO2max (possiamo convenzionalmente dire che essa vale a metà tra il 106% ed il 120% FTP, ossia in mezzo alla z5?). In termini si FTP quindi siamo intorno al 63% del 113% della FTP, quindi 72%, ossia border line tra z2 e z3. Bene, se vuoi allenare questo aspetto, c'è poco da fare, devi pedalare per parecchio tempo intorno a quella intensità, che è comunque sotto CP. Ma...se andassi sotto CP al 70% sicuramente alleni la max potenza lipidica, se invece andassi nella medesima (tua) zona sotto CP ma al 95% FTP sicuramente non stai allenando la max potenza lipidica, vendo la soglia anaerobica (con relativi effetti fisiologici). Insomma, io vengo dall'atletica leggera dove anche le minime differenze di intensità vengono utilizzate nei modi appropriati per creare determinati stress ai vari sistemi energetici. Non la vedo così drammatica la questione delle 6 (o 7) zone. Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Nuove frontiere: W' & CP parliamone
Alto
Basso