Rispondi alla discussione

Grazie per i riferimenti. Ho guardato l’indice del libro di Skiba ed in generale, come per altri testi, sono un po’ dubbioso circa l’effettivo accrescimento di conoscenza che libri di questo tipo possono dare a chi ha già una buona infarinatura sia di fisiologia che della parte più matematica. Quel che voglio dire è che la fisiologia quella è - e la conoscenza mi sembra statica entro certi limiti - mentre il modello CP lo vedo come uno strumento che di per sè non ha molti segreti; la cosa più interessante sarebbe avere dei chiari colleganti tra modello e fisiologia e se per certi versi di sono, quel che sembra mancare è un chiaro significato di W’, che non sembra essere legato alla capacità anaerobica come molti potrebbero essere indotti a pensare. Tutto questo non per dire che è inutile leggere, solo che mi sembra  limitante avere un testo che di fatto è la fotografia in un certo istante dello stato dell’arte (con ovvi elementi di soggettività) e sono più a favore di articoli scientifici sia per avere un pool di opinioni che per avere informazioni più vicine alla frontiera.