News Nuove ruote Bontrager Aeolus RSL

23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Personalmente mi trovo meglio con le 25mm su canale da 21 che non sui precedenti 18mm
Le gomme mi sembrano lavorare molto meglio
Sì certo, non era ironico, era una semplice constatazione.
Fino a poco tempo fa si usavano gomme da 23 al massimo, ora 23 è la larghezza del canale, ultimamente un ritmo di 1 mm all’anno.
Di questo passo tra poco si useranno i cerchi da MTB
 
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golias

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28 Marzo 2018
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mia
Personalmente mi trovo meglio con le 25mm su canale da 21 che non sui precedenti 18mm
Le gomme mi sembrano lavorare molto meglio
Che ruote hai da 21 interno ?
A mio avviso già il 19 per il classico copertone da 25 è più che okay.. visto che si crea un profilo aerodinamico perfetto, o almeno lo sono le Bora WTO che trovo davvero ruote spettacolari e non solo sotto il profilo estetico.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
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ce l'ho! addirittura piu' di una...
Per me le ruota da delle bdc quando hanno il canale da 19 e' gia' piu che sufficiente....nelle bdc il massimo che si monta di norma e' il 28(25 nel mio caso) e ci stanno benissimo, confort e spanciamento del copertoncino sono ottimali
Questa corsa ad allargare il canale sinceramente non la capisco....
 

andry96

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Però provando il canale più largo non vedo lati negativi mentre ne trovo di positivi, perciò non vedo perché restare sui 19mm
 
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golance

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18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
Però provando il canale più largo non vedo lati negativi mentre ne trovo di positivi, perciò non vedo perché restare sui 19mm
secondo questo concetto allora perchè non montare ruote con canale largo come quelle da mtb? evidentemente dei lati negativi ci devono essere. banalmente un peso leggermente superiore e sia della ruota che della copertura più larga che ci sta sopra. la sezione frontale maggiore non può essere aerodinamicamente migliore. lo è se fanno i test per far credere quello che vogliono per vendere un nuovo modello (dato che lo sviluppo tecnico delle ruote è praticamente fermo da anni ormai) ovvero copertura adatta a un cerchio largo montata su cerchio stretto facendo vedere che spancia e crea più turbolenza. e ancora copertura stretta gonfiata alla pressione che sarebbe adatta a quella più larga per mostrare come la larga faccia addirittura meno attrito. entrambi i setting in condizioni ottimali per quello che sono darebbero esito opposto.
per me i vantaggi sono comfort e stabilità e stop. le altre chiacchere su chiacchere come quelle di questo e altri comunicati stampa identici
 

andry96

Ammiraglia
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Sicuramente confort e stabilità sono i pregi migliori
Il resto non sono in grado di quantificarlo senza un laboratorio adatto e sinceramente mi interessa anche poco

Io coi 25mm su canale 21 mi trovo benissimo, non me lo aspettavo, e invece mi sembrano andare meglio che sul 18mm che avevo prima, peraltro sono ruote disc da 1350g quindi non mi sembra paghino nel peso
 

golance

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18 Febbraio 2013
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beh il tuo è un compromesso equilibrato, magari avessi la stessa ruota con canale 23 che chiama copertura 28 avresti 150g in più fra cerchio e gomme e impronta a terra maggiore e le sentiresti meno brillanti in certi frangenti
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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beh il tuo è un compromesso equilibrato, magari avessi la stessa ruota con canale 23 che chiama copertura 28 avresti 150g in più fra cerchio e gomme e impronta a terra maggiore e le sentiresti meno brillanti in certi frangenti
Non avendo provato il canale da 23mm non so se sia azzeccato con le gomme da 25 o sia esagerato
per ora abbiamo allargato le ruote in maniera impensabile e mi sembra che ci siano stati grandi vantaggi di guida e confort, sicuramente un limite c'è, non ho ancora individuato la misura precisa io
Comunque queste rsl 51 pesano 1410g quindi non mi sembra le abbiano appesantite poi molto
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn

io sto usando ruote con canale 25mm (3T, che come al solito è avanti di qualche anno rispetto al mercato) e le trovo perfette come comodità, aerodinamica e guidabilità. Copertoncini da 25mm nominali che diventano 28-29mm.
 

golias

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io sto usando ruote con canale 25mm (3T, che come al solito è avanti di qualche anno rispetto al mercato) e le trovo perfette come comodità, aerodinamica e guidabilità. Copertoncini da 25mm nominali che diventano 28-29mm.
25 mm interno ?
esterno quanto fanno 30/32 (considerando i circa 3 mm per lato) con coperture da 25 anche se diventano 28-29 mm ti ritrovi ad avere il cerchio più esposto rispetto la copertura.. a livello aerodinamico è un mezzo disastro.
Boh sarebbe interessante che qualcuno facesse qualche confronto degno di nota per capire eventuali vantaggi e o svantaggi.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
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32mm esterni. aerodinamicamente è corretto che il cerchio sia più largo del copertoncino, è un principio che stanno seguendo anche altri produttori di ruote aero ad alto profilo
 

andry96

Ammiraglia
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Mah, probabilmente a livello aerodinamico è meglio il cerchio leggermente più largo della gomma che non il viceversa, vista la maggiore importanza del profilo di uscita e delle relative turbolenze
Ma andrebbe sicuramente provato in galleria del vento per avere delle misure precise


Certo che il cerchio messo così pare abbastanza esposto in caso di urti vari
 

golias

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32mm esterni. aerodinamicamente è corretto che il cerchio sia più largo del copertoncino, è un principio che stanno seguendo anche altri produttori di ruote aero ad alto profilo
Avevo letto un articolo dove si diceva l'esatto contrario.. essendo che la gomma presenta già una forma tonda e l'aria deve poi seguire la superficie senza creare turbolenze e di conseguenza risucchi.. e poi richiudersi così come si era "aperta" non a caso profilo U-Shape.. se lo ritrovo lo posto.
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
A livello aerodinamico l'ideale sarebbe che gomma e cerchio formino un profilo "a goccia" o "alare" senza gradini o salti.
Se la gomma sporge forma una bolla che causa turbolenze perché il flusso si stacca dal profilo.
Se sporge il cerchio si crea un gradino che crea resistenza perché fa da "muro".
L'ideale sarebbe che la gomma abbia un dentino che vada a riempire l'avvallamento che si crea in prossimità del cerchio, magari qualcuno lo farà prima o poi, così da rendere l'assieme continuo e senza salti o avvallamenti.
 

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