Nuove Van Rysel, sfonderanno ?

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma per favore :mrgreen:
La mia era una provocazione però se ci pensi.....se hai così tanti dubbi e paura che il telaio si crepi e vuoi sapere da dove viene, chi lo ha progettato che carbonio ha usato ecc ecc......un telaio in acciaio/titanio o alluminio fatto su misura sai perfettamente da dove viene, chi lo ha costruito chi lo ha progettato e saldato......e in caso di rotture non imputabili a cadute o usi impropri sai benissimo a chi rivolgerti direttamente!!!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Di fatto noi tutti consumatori "evoluti" potremmo/dovremmo reclamare la mancanza di una scheda tecnica con dati oggettivi di valutazione del telaio (leggasi qualità del carbonio utilizzato) e della bici finita inteso come risposta della struttura alle sollecitazioni. Valori di rigidezza, reattività, capacità di trasferire la potenza dal pedale a terra ... non mi risulta esiste un protocollo standard per valutare tali grandezze di una BICI e non solamente delle singole parti.
esattamente come nella documentazione di acquisto delle automobili, troviamo l'elenco dei pezzi e dei materiali utilizzati, le informazioni di tracciatura, diametro lunghezza e coppia di serraggio di tutte le viti, e codice di ogni pezzo di ricambio. A me hanno dato anche il BlueRay con i disegni cad. ;pirlùn^
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
certo ma questo rimane un problema se vuoi vendere bici da corsa, che sia un top di gamma o anche solo un medio livello

Perchè un problema, è solo un mercato diverso come lo è quello di tanti altri marchi che vendono on-line. La differenza che può esserci tra Rose ad esempio e il Deca è che il primo ti arriva la bici a casa, il secondo puoi fartelo arrivare a negozio e se qualcosa non va non lo ritiri.
Quello che vuole il meccanico esperto, il posizionaento con annessi e connessi non compra ne dal primo nè dal secondo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Magari le costituiscono qui?
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
La mia era una provocazione però se ci pensi.....se hai così tanti dubbi e paura che il telaio si crepi e vuoi sapere da dove viene, chi lo ha progettato che carbonio ha usato ecc ecc......un telaio in acciaio/titanio o alluminio fatto su misura sai perfettamente da dove viene, chi lo ha costruito chi lo ha progettato e saldato......e in caso di rotture non imputabili a cadute o usi impropri sai benissimo a chi rivolgerti direttamente!!!
Non si tratta assolutamente di paura.
Io lo reputo normale cercare di informarsi un po', prima di valutare cosa comprare.

Una volta la gente stava ad applicarsi su tabelle toray, toho, etc.
Oggi solo cercare di capire se è un progetto completamente nuovo di proprietà di Decathlon può risultare cavilloso.
Se c'è chi compra Trek senza fare domande, tutti dobbiamo comprare qualsiasi cosa ad occhi chiusi.
Realizza direttamente gli stampi Trek? Loro dicono di si.
Ho semplicemente chiesto notizie su queste Van Rysel.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non si tratta assolutamente di paura.
Io lo reputo normale cercare di informarsi un po', prima di valutare cosa comprare.

Una volta la gente stava ad applicarsi su tabelle toray, toho, etc.
Oggi solo cercare di capire se è un progetto completamente nuovo di proprietà di Decathlon può risultare cavilloso.
Se c'è chi compra Trek senza fare domande, tutti dobbiamo comprare qualsiasi cosa ad occhi chiusi.
Realizza direttamente gli stampi Trek? Loro dicono di si.
Ho semplicemente chiesto notizie su queste Van Rysel.
Boh sarà perché io non ho mai comprato (e mai comprerò) una bici in carbonio che non mi sono mai posto il problema.....penso che Decathlon sia una azienda seria e non credo vada a comprare telai da una azienda che li produce in uno scantinato......li comprerà da una azienda Taiwanese seria come tantissimi marchi blasonati e non credo che chi compra Specialized, Bianchi, Scott ecc ecc vada a cercare chi come dove con che fibre chi ha applicato le pelli nello stampo; se su quella bici marchiata Van Rysel a 3k ci fosse stato scritto Specialized a 7k non avreste (non tu in particolare) fatto domande perché in Italia tutto ciò che non è di marca e costa tot euro viene visto con diffidenza o sospetto; leggendo sul forum all'estero non gliene frega niente di avere la bici figa, con l'ultimo ritrovato, con il colore del nastro abbinato al telaio e ai portaborraccia alle GF, pedalano e basta! Leggo spesso sul forum la frase "io non spenderei mai 3k in una bici di Decathlon" che è montata Ultegra completo, cerchi Fulcrum, trittico Deda, roba che un qualsiasi marchio noto farebbe pagare almeno 1k in più.........e francamente non ho mai compreso (capito si) il perché!!!!!!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Boh sarà perché io non ho mai comprato (e mai comprerò) una bici in carbonio che non mi sono mai posto il problema.....penso che Decathlon sia una azienda seria e non credo vada a comprare telai da una azienda che li produce in uno scantinato......li comprerà da una azienda Taiwanese seria come tantissimi marchi blasonati e non credo che chi compra Specialized, Bianchi, Scott ecc ecc vada a cercare chi come dove con che fibre chi ha applicato le pelli nello stampo; se su quella bici marchiata Van Rysel a 3k ci fosse stato scritto Specialized a 7k non avreste (non tu in particolare) fatto domande perché in Italia tutto ciò che non è di marca e costa tot euro viene visto con diffidenza o sospetto; leggendo sul forum all'estero non gliene frega niente di avere la bici figa, con l'ultimo ritrovato, con il colore del nastro abbinato al telaio e ai portaborraccia alle GF, pedalano e basta! Leggo spesso sul forum la frase "io non spenderei mai 3k in una bici di Decathlon" che è montata Ultegra completo, cerchi Fulcrum, trittico Deda, roba che un qualsiasi marchio noto farebbe pagare almeno 1k in più.........e francamente non ho mai compreso (capito si) il perché!!!!!!
Specialized dovrebbe farsi fare i telai da Speedtech Industrial, a Tai Seng Bavet in Cambogia.
Le fascia medio alta più che da Cina o Taiwan arriva proprio dalla Cambogia.
A&J oltre che per Trek dovrebbe fare pure le bici per Bianchi e Scott, dovrebbero partire già complete, proprio dalla Cambogia.
Fra Trump e agevolazioni europee la produzione si è spostata in Vietnan e Cambogia, le taiwanesi prima diventate cinesi, oggi sono cambogiane, nella sostanza, pur rimanendo taiwanesi nella forma.
A Taiwan dove un operaio che monta bici costa 7000€ al mese non si va per risparmiare, le aziende sono taiwanesi ma la produzione viene fatta in posti poverissimi.

Detto questo, l'acciaio ormai è troppo di nicchia.
Dai 40 anni in giù è difficile trovare persone che l'hanno provato.
Io non ho neppure opinioni sull'acciaio.
Il full carbon lo trovo decisamente migliore dell'ergal 7005 tripla battuta sul quale ho pedalato per decine di migliaia di chilometri.

Non hai mai comprato e neanche provato bici in carbonio?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Specialized dovrebbe farsi fare i telai da Speedtech Industrial, a Tai Seng Bavet in Cambogia.
Le fascia medio alta più che da Cina o Taiwan arriva proprio dalla Cambogia.
A&J oltre che per Trek dovrebbe fare pure le bici per Bianchi e Scott, dovrebbero partire già complete, proprio dalla Cambogia.
Fra Trump e agevolazioni europee la produzione si è spostata in Vietnan e Cambogia, le taiwanesi prima diventate cinesi, oggi sono cambogiane, nella sostanza, pur rimanendo taiwanesi nella forma.
A Taiwan dove un operaio che monta bici costa 7000€ al mese non si va per risparmiare, le aziende sono taiwanesi ma la produzione viene fatta in posti poverissimi.

Detto questo, l'acciaio ormai è troppo di nicchia.
Dai 40 anni in giù è difficile trovare persone che l'hanno provato.
Io non ho neppure opinioni sull'acciaio.
Il full carbon lo trovo decisamente migliore dell'ergal 7005 tripla battuta sul quale ho pedalato per decine di migliaia di chilometri.

Non hai mai comprato e neanche provato bici in carbonio?
No e non ho nessuna intenzione o motivo di spendere 3/4k in una bici per fare 2000km all'anno....vado orgoglioso del mio titanio rim Campagnolo. Mi stupisco sempre che volete sapere vita morte e miracoli di dove sia stato fatto il vostro telaio ma vi informate anche su dove vengono fatti, con che colori vengono tinti le vostre scarpe o abbigliamento? Vi informate anche dove vengono fatti tutti gli oggetti della vita quotidiana? Se la stessa linea di bici l'avesse lanciata un brand noto vi sareste fatti tutti queste seghe mentali o ne avreste elogiato le doti e corsi a spendere 4/5k? Dai su.....siate sinceri, se Specialized o Bianchi o Scott ecc ecc avesse lanciato un nuovo modello non avreste avuto tutti questi dubbi ma sareste corsi a comprarle, magari ordinandole a scatola chiusa e aspettare 6/7/8 mesi per avere una bici su cui avreste le stesse prestazioni di quella che avete già......ma è il consumismo......oggi bisogna consumare consumare consumare e cambiare cambiare cambiare!!!!! Sai perché io pedalo su acciaio e titanio? Perché anche tra 20 anni sembreranno attuali mentre prendi una qualsiasi bici in carbonio di 20 anni fa e sembra vecchia....mentre la mia Rewel e la mia Vetta tra 20 avranno lo stesso fascino di adesso!!!
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Sicuramente delle belle bici ( montate bene costicchiano, ma meno dei top brand)...Non si leveranno mai di dosso il fatto di essere un marchio Decathlon, forse è quello il loro vero e unico limite... Personalmente non la comprerei mai.
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Sicuramente delle belle bici ( montate bene costicchiano, ma meno dei top brand)...Non si leveranno mai di dosso il fatto di essere un marchio Decathlon, forse è quello il loro vero e unico limite... Personalmente non la comprerei mai.
Un po' è vero, ma le cose cambiano, magari quando le userà la Cofidis e le potremmo vedere al tour sarà diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Denzel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sicuramente delle belle bici ( montate bene costicchiano, ma meno dei top brand)...Non si leveranno mai di dosso il fatto di essere un marchio Decathlon, forse è quello il loro vero e unico limite... Personalmente non la comprerei mai.
Perché non le compreresti?
 

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Decathlon forse non arriverà mai ad avere il prestigio di Pinarello , Colnago e in seconda battuta dei brand americani ma quando si è messa in testa di entrare in certi settori come le bici di bassa e media gamma per restare nel nostro campo è diventata leader del mercato.
Io non ho bici della Decathlon perché fin'ora non c'è stata una bici di alta gamma e un po per l'estetica quelle che di solito compra il ciclo amatore medio.
Detto questo non esiste brand di biciclette al mondo che nemmeno si avvicina al fatturato di Decathlon , come rete di vendita non ha rivali deve solo addestrare un personale qualificato per il salto di gamma che non può essere un generico commesso che ti vende il prodotto ma deve avere le adeguate competenze .
La forza di di Decathlon prima di tutto sta nella serietà verso il cliente , anche nelle biciclette economiche si vede che chi le progetta sa cosa sta facendo sono persone che in bicicletta ci gira .
Per il prezzo non ha rivali quando va da chi costruisce il telaio o altro nessuno può fare i suoi numeri.
Ultima considerazione Decathlon di solito non si avventura in nuovi progetti senza avere testato bene il campo piccoli passi ben ponderati .
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per esempio io 10 anni fa non avrei comprato Hyundai o Kia ora invece la valuterei alla pari di altri marchi.
Piccolo OT....io nel 2016 ho acquistato una kia ceed sw 1.6 diesel 110 cv e visto l'attuale mercato mi sa che mi porterà alla tomba.....comoda, affidabile (7 anni di garanzia) e spaziosa e tra la kia rio del 2005 che comprarono i miei genitori (poi passati a kia venga) c'è un abisso!!!
 

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
114
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Perchè, inutile nasconderlo, il 99% degli amatori"ama" anche il brand della bici che utilizza, lo idealizza, lo fa "suo"...

Le persone vogliono il brand, nel loro piccolo poi lo sanno che una bici vale l'altra, non lo diranno mai che non sentono differenza tra una bici da 3000€ e quella da 10000€, sennò che figura farebbero. Per questo esistono le sensazioni.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io ho preso una Canyon, ma la Decathlon era la seconda alternativa sulla lista. Scartata non perché Decathlon ma perché non mi piace il loro telaio con cavi esterni e QR. Avessero un telaio moderno con montaggi tra 1000 e 2000 probabilmente avrei preso quello.
Quanto ai meccanici di Decathlon, mai avuto problemi da loro.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.110
6.295
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perchè, inutile nasconderlo, il 99% degli amatori"ama" anche il brand della bici che utilizza, lo idealizza, lo fa "suo"...
Oh finalmente uno che ammette candidamente "non compro quella bici perché sul telaio c'è scritto Van Rysel anziché Specialized, Scott, Trek o Bianchi" !!!!! Magari viene prodotta negli stessi stabilimenti e con le stesse qualità di marchi blasonati ma al ciclista medio non importa..... l'importante è la marca per fare il "figo" con i compagni e non la sostanza della bici!!!! Non è una critica ma è una cosa che ti fa onore!!!
Sarà che io non ho mai seguito le mode e che anche se me lo potessi permettere non comprerei mai una bdc "moderna" carbonio, dischi, cambio elettronico, carro attaccato a metà del piantone ecc ecc.......a dirti la verità se potessi (ora non posso) smonterei il centaur 10v dalla mia Rewel per montare un chorus 11v prima serie, toglierei la columbus e metterei una deda a stelo dritti (ma ormai non si trovano più forche full carbon da 1'/18") e niente di più!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Osso79 and Guido72

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
@4x16
Si tratta di piacere del possesso.
Bici in carbonio già fuori moda (dopo qualche anno), si per chi guarda la bici dal lato sbagliato.
Se si guarda la bici dal lato giusto (sopra la sella) importa solo trovare quello che si cerca dalla bici come feeling.
Quindi sella giusta, piega e stem giusti, pedali giusti, cerchi giusti, telaio giusto.
E per giusto si intende come materiali e come geometrie.
Tutto anche rapportato alla tipologia di uscita.

Se può far piacere essere sempre di moda con la stessa bici in titanio, può far piacere avere la scritta Bianchi sul telaio con la carbonio di 5 anni invecchiata male, può far piacere comprare la bici nuova ogni anno.
Non mi sono mai permesso di giudicare chiunque non mi arrecasse un danno consapevolmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Guido72