Nuovi modelli bdc in acciaio 2019

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il problemino alla schiena non è posturale, ma si chiama ernia L4-L5(operata 4 anni fa) ed L5-S1. Il Vigorelli è da scartare, geometrie non adatte. in tg. XL fà 57,5cm di orizzontale, troppo corto. La differenza tra l'acciaio del ritchey e del cinelli Nemo tig qual'è? a parte il peso, che differenza c'è?

Anch'io sono con questo tipo di problemi e ti do un consiglio: la bici va provata! (e ancora si rischia di sbagliare)

Comprando da catalogo non potrai mai capire se la bici è adatta a te, è un salto nel vuoto.
Acciaio di per sè non vuol dire niente così come carbonio.
La differenza la fa la posizione,le ruote, la sella, il manubrio, tutto insomma...poi anche il materiale del telaio ma prima ancora la sua qualità e chi lo salda.
Sono tanti elementi e non serve a niente prendere un ottimo telaio per poi avere tutto il resto sbagliato o non adatto a te.
Per chi ha questo tipo di problemi conta di più l'insieme insomma e non è facile raggiungere il "nirvana" ma ci vuole pazienza e vari tentativi provando in sella e conoscendosi bene

PS: tutte le cinelli che ho provato, comprese quelle in carbonio, sono alquanto corsaiole e rigide come bici
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il Nemo TIG è stupendo,linee più moderne. Però è comodo come il Ritchey? C'è da dire che con il Ritchey risparmierei 400/500€.

mah, vedo che un po' tutti i produttori (intendo di tubi) non forniscono online le caratteristiche meccaniche. Io sapevo che lo spirit è più leggero ed un po'più rigido del classico SL, restando in casa Columbus. Il Ritchey però usa Reynolds, dato come "chromoly", quindi direi che siamo sotto l'SL (forse però anche meno rigido).Per capirci, Cr-Mo era quello usato dalla Wilier quando qualche anno fa hanno fatto la "strada"; che però era offerta col Claris e col Tiagra dell'epoca, ad un prezzo "di attacco" (conoscevo uno che ci aveva montato il 105, ruote decenti, ed era contento; ma era una scelta economico-estetica, non tecnica).

Dico una bestemmia, ma Cr-Mo trovi anche il telaio di Ribble, e costa decisamente di meno.
Oppure se vai su Planet X trovi telai spirit a buon prezzo (ma geometria che non mi piace)

PS sul sito Ritchey, il telaio Logic è dato a 1300 E (poi da probikeshop è un'altra storia), a quel prezzo prendi un Somec o addirittura un Gios (e forse anche Barco, discutendo un po', ma siccome non hanno i prezzi in rete non so dire), e visto che li hai in casa te lo fai fare davvero su misura e dipingere come vuoi. Sempre su Probike o su Wiggle se hai fortuna con la misura trovi telai Linskey in Titanio a meno di quella cifra
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS Qui trovate delle indicazioni tecniche sulle diverse qualità di acciaio; anche se si tratta di Reynolds ci si può fare un'idea di quanto varia da un tipo all'altro

https://www.reynoldstechnology.biz/wp-content/uploads/2015/08/rtl_steel_alloys_extract.pdf

come vedete sembra che la resistenza (carico di rottura) cambi abbastaza, mentre l'elasticità rispetto a deformazioni piccole sia sostanzialmente la stessa. Molto impietoso il confronto con l'alluminio.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho parlato oggi con un negoziante che è appena stato in Cinelli alla presentazione della gamma 2020, in catalogo ci sarà il nuovo Vigorelli road disc. Ho visto le foto montata ultegra e per quanto sobria è carina, magari sta sotto il muro dei 2k€
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho parlato oggi con un negoziante che è appena stato in Cinelli alla presentazione della gamma 2020, in catalogo ci sarà il nuovo Vigorelli road disc. Ho visto le foto montata ultegra e per quanto sobria è carina, magari sta sotto il muro dei 2k€
La versione attuale del Vigorelli road è tutt'altro che sobria.... Ma per quanto è tamarra è bella!!
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me piacciono, sia il purple che quello con la livrea uguale al pista (che possiedo).
Le 2020 sono molto sobrie (purtroppo), o bianca o azzurro metallizzato

Ma qualcuno ci ha pedalato sopra e sa dire quanto la geometria "pistaiola" incida sul comportamento su strada?
In circuito ci credo che migliora le cose, ma su strada "vera" (lunghi giri in montagna, in particolare stabilità in discesa) le peggiora ?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io lo uso anche su strada. Ovviamente è una bici estremamente reattiva, se hai mai avuto un Cannondale in alluminio posso dirti che in confronto il mio caad12 è agile come un autoarticolato. Quello che guadagni in agilità ovviamente lo perdi in stabilità, quindi alle alte velocità è bella nervosa. Niente di ingestibile sia chiaro, la mia vecchia Battaglin in acciaio con la classica geometria tipica degli anni 90 in confronto al Vigo era un cavallo imbizzarrito.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io lo uso anche su strada. Ovviamente è una bici estremamente reattiva, se hai mai avuto un Cannondale in alluminio posso dirti che in confronto il mio caad12 è agile come un autoarticolato. Quello che guadagni in agilità ovviamente lo perdi in stabilità, quindi alle alte velocità è bella nervosa. Niente di ingestibile sia chiaro, la mia vecchia Battaglin in acciaio con la classica geometria tipica degli anni 90 in confronto al Vigo era un cavallo imbizzarrito.

Io in montagna preferisco la mia vecchia moser in acciaio anche lei anni 90 perché è molto stabile... praticamente ora immagino la Vigo abbia dei binari!

scherzi a parte, grazie del commento, mi sembra che dia un'opinione seria ed utile in vista di un prossimo acquisto (non so se di questo o altro telaio)
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.803
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Visto il Vigorelli steel disc sul pre-catalogo fornito ai rivenditori durante la presentazione dei modelli 2020 in Cinelli.
Purtroppo le foto che avevo visto in anteprima su un sito jappo in cui era montato ultegra non sono quelle del modello che verrà commercializzato come bici completa...quella a catalogo avrà lo stesso identico montaggio di serie dell'attuale Vigorelli road con freni tradizionali ossia apex 1x11 con guarnitura fsa, ruote vision 30 e trittico Cinelli vai, ad eccezione ovviamente dei freni a disco meccanici (sempre apex) anzichè caliper, peccato. Di Listino dovrebbe stare sui 1800, circa 400€ in più del modello 2019
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Visto il Vigorelli steel disc sul pre-catalogo fornito ai rivenditori durante la presentazione dei modelli 2020 in Cinelli.
Purtroppo le foto che avevo visto in anteprima su un sito jappo in cui era montato ultegra non sono quelle del modello che verrà commercializzato come bici completa...quella a catalogo avrà lo stesso identico montaggio di serie dell'attuale Vigorelli road con freni tradizionali ossia apex 1x11 con guarnitura fsa, ruote vision 30 e trittico Cinelli vai, ad eccezione ovviamente dei freni a disco meccanici (sempre apex) anzichè caliper, peccato. Di Listino dovrebbe stare sui 1800, circa 400€ in più del modello 2019

viene comunque offerto anche il solo telaio...
 

Luna83

Pedivella
15 Aprile 2015
422
266
Bra
Visita sito
Bici
Giant Propel
Domanda partendo da telaio cinelli vigorelli Road disc taglia L
Montando gruppo completo campagnolo chorus 12v
Ruote bora One tubolare
Reggisella stem e manubrio Neos
Pedali look keo carbon
E sella selle Italia srl superflow
Quale peso circa riuscirei ad avere?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao ragazzi mi è venuta la voglia dell' acciaio da quando mi ha tradito la mia bmc slr01 perché caduta da rottura forcella all attacco perché non ho usato la dinamometrica e stringendo troppo almeno così dice il meccanico l ho rotto io ,ma che sia vero o no non voglio rischiare piu...per cui eccomi qua che se avete qualche dritta o link per riprendere a pedalare. E mi andata di lusso pensa dopo il giro finito di varie discese son caduto a rilanciare in pianura vicino a casa...

sicuramente lo saprai già, tuttavia ti segnalo ugualmente che giorni fa il 14 novembre 2019 per l'esattezza, la BMC ha fatto un richiamo in tal senso

Clipboard02.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy