nuovo acquisto (bici da corsa sannino)

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Smontando la ruota posteriore mi sono accorto che il perno del mozzo è più stretto rispetto all'alloggio sul telaio di circa 5mm, e a quanto pare il precedente proprietario ha "risolto" aggiungendo una rondella sul lato destro (dove c'è la cassetta).
Un'altra cosa che ho notato è che sul rapporto più piccolo la catena sfrega un po' sul telaio...

Uhm, questa cosa non va bene. Misura la larghezza del carro (gli alloggi della ruota posteriore sul telaio) da battuta a battuta senza ruota.

Sfrega dove pendente e carro si congiungono col forcellino?
 

federico maraschi

Novellino
9 Ottobre 2022
55
5
25
milano
Visita sito
Bici
legnano da corsa 1974
Uhm, questa cosa non va bene. Misura la larghezza del carro (gli alloggi della ruota posteriore sul telaio) da battuta a battuta senza ruota.

Sfrega dove pendente e carro si congiungono col forcellino?
Esatto sfrega proprio in quel punto, purtroppo non no ho fatto una foto. Potrebbe essere dovuto dal fatto che serrando lo sgancio rapido il carro si stringe per adattarsi alla lunghezza inferiore che ha il perno del mozzo?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Esatto sfrega proprio in quel punto, purtroppo non no ho fatto una foto. Potrebbe essere dovuto dal fatto che serrando lo sgancio rapido il carro si stringe per adattarsi alla lunghezza inferiore che ha il perno del mozzo?

Si, è possibile che la ruota sia stata pasticciata e che quindi, serrandosi, avvicini i tubi al pignone.

Per quello ti ho chiesto la misura della larghezza del carro, per verificare che sia corretta.

Verificato questo si studia il mozzo per capire cos'è stato combinato.

Quanti denti ha il pignone più piccolo?
 

federico maraschi

Novellino
9 Ottobre 2022
55
5
25
milano
Visita sito
Bici
legnano da corsa 1974
Si, è possibile che la ruota sia stata pasticciata e che quindi, serrandosi, avvicini i tubi al pignone.

Per quello ti ho chiesto la misura della larghezza del carro, per verificare che sia corretta.

Verificato questo si studia il mozzo per capire cos'è stato combinato.

Quanti denti ha il pignone più piccolo?
Non li ho contati :) Oggi pomeriggio ti dico, tra l'altro la cassetta l'ho smontata completamente per pulirla perché era completamente incropata di grasso
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Senza fare verifiche delle misure potrei pensare che il mozzo sia stato aperto e rimontato incasinando qualche distanziale. Dovrei vedere com'è matto il mozzo (senza cassetta)
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Occorre spessorare il mozzo con 2 rondelle, una per parte ( da comprare dal ferramenta ) assicurandosi che la ruota resti centrata rispetto al ponticello freni ed al carro ( zona attacco movimento).
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
E' possibile che la ruota mi sembrasse più vicina al carro destro invece che perfettamente centrata?
Come ti hanno detto sopra, verifica innanzitutto che la ruota passi in centro sotto l'archetto freno e nella congiunzione del carro col movimento centrale.

Una volta che sei sicuro di quei due passaggi, ragioni sulla linea di catena, ma prima di tutto devi essere sicuro che in questi due punti la ruota passi in centro telaio.

Clipboard00.jpg
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Se la ruota e' centrata si puo dare una limatina al forcellino obliquo per evitare lo struscio , come già fatto in origine al forcellino orizzontale ( si vede in foto 163445)