Corretto quanto dici anche se un telaio mal allineato non è il massimo.
Ci sono anche tanti video che illustrano come ripristinare le battute dei forcellini posteriori anche con strumenti molto semplici...certo son lavori da fare se si ha mano.
Se fosse mio il telaio io lo riallinerei e lascerei stare rondelle e altro
Metodo "rude" ma io farei così :-)
Più che "rude" lo definirei ignorante......
Io di carri ne ho allargati diversi, sia da 126 a 130, sia da 142 a boost (148), ma il principio è sempre lo stesso, e cioè devi allargare i forcellini, non tutto il carro (andando a stressare le saldature).
Per fare ciò basta fare questo:
- inserire nei forcellini una barra filettata da 10mm e poi andare in battuta interna con due dadi, uno per parte
- chiudere con una cagna i posteriori verticali poco sotto l'archetto
- chiudere con una cagna i posteriori orizzontali a metà tra forcellino e movimento
[inutile dire che le cagne devono chiudere con un panno per proteggere il telaio]
- iniziare a ruotare i dadi da entrambe le parti per ottenere un allargamento simmetrico
Ovviamente per allargare di X millimetri occorre allargare un pelo di più, in maniera tale che quando "ritorna" vada nella giusta posizione desiderata. Il tutto senza esagerare, infatti si può sempre andare in progressione, eventualmente mollando i dadi ci si accorgesse che non siamo ancora a tiro, si va nuovamente in battuta e si allarga ancora un po'.