Nuovo Campagnolo Centaur 11v

Ciclocancello

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lo Xenon era veramente un gruppo molto economico, con le leve dei freni e le stesse pinze freno in materiale plastico, non in metallo.
un abisso di differenza rispetto all'attuale Centaur.

concordo sul fatto che Campagnolo abbia fatto un po' troppo casino negli ultimi anni con nomi e posizionamento di mercato dei vari gruppi (vedi l'introduzione del Super Record, che non ha fatto altro che abbassare il posizionamento di Record e Chorus, o l'introduzione di Athena e Potenza in una fascia che prima si identificava col Centaur).

Delle leve lo sapevo, dei freni no...ma davvero? Porca miseria...mi farebbero rimpiangere i terribili Tektro che ho sulla Triban ibrida...

Forse è perché non sono un Campagnolista, ma non riesco a vedere tutta questa bassa qualità nel Centaur 11v.
Per me rimane un entry level perfettamente paragonabile ai suoi avversari, poi che paghi dazio ai gruppi superiori mi pare normale.

In casa ho un gruppo Sora e un Ultegra (ho anche un vecchio 105, che ugualmente funzionava benissimo quando era montato), ci ballano un paio di abissi tra i due ma tutti e due fanno il loro lavoro perfettamente, come immagino faccia anche il Centaur.
 

Ciclocancello

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Si certo ma mi sembra che, facendo le dovute proporzioni, il centaur attuale ha un rapporto prezzo/finitura inferiore rispetto al vecchio 10v, c'è però da dire che la guarnitura in carbonio era opzionale quindi se confrontiamo però aveva la biella in carbonio contro quella in alu dell'11v quindi non c'è paragone 10v vs 11v 1 a 0....

E' un confronto insensato però...il nuovo Centaur è posizionato sotto al vecchio.

Se, per esempio, con uno di quei leziosissimi esercizi sul calcolo della svalutazione, adeguassimo il prezzo del Centaur 10 v a oggi...mettiamo che venga 750 euro.

Ora, con una spesa inferiore di 240 euro i "difetti" del Centaur 11 v sarebbero davvero ancora così gravi?
 

bradipus

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Si certo ma mi sembra che, facendo le dovute proporzioni, il centaur attuale ha un rapporto prezzo/finitura inferiore rispetto al vecchio 10v, c'è però da dire che la guarnitura in carbonio era opzionale quindi se confrontiamo però aveva la biella in carbonio contro quella in alu dell'11v quindi non c'è paragone 10v vs 11v 1 a 0....
Il Centaur 10v ha avuto almeno quattro o cinque versioni:
Pre 2004 (circa) in metallo silver (c'è stata anche la versione 'century grey', mozzi compresi) con ergopower a scalata multipla e guarnitura a perno quadro, molto buono;
Carbon (2004/8), con ergopower in carbonio a scalata singola, cambio e guarnitura (prima a perno quadro, poi UT) in carbonio, buono tranne che per la scalata singola, i meccanismi erano comunque in metallo;
Nuova serie con comandi Ultrashift a scalata multipla e meccanismi in metallo (2008/11), nelle due versioni carbon e silver, guarnitura UT e freni skeleton silver, ottimo;
Ultima serie 10v, con comandi Escape a scalata singola (versioni con leve in carbonio o in metallo), parte dei meccanismi in plastica, guarnitura Power Torque e freni non skeleton, cambio con disegno e materiali uguali a quello dell'Athena, come quest'ultimo aveva le versioni carbon (leve e guarnitura), metallo nero o metallo silver. Per me, è stata la serie peggiore.
 

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Il Centaur 10v ha avuto almeno quattro o cinque versioni:
Pre 2004 (circa) in metallo silver (c'è stata anche la versione 'century grey', mozzi compresi) con ergopower a scalata multipla e guarnitura a perno quadro, molto buono;
Carbon (2004/8), con ergopower in carbonio a scalata singola, cambio e guarnitura (prima a perno quadro, poi UT) in carbonio, buono tranne che per la scalata singola, i meccanismi erano comunque in metallo;
Nuova serie con comandi Ultrashift a scalata multipla e meccanismi in metallo (2008/11), nelle due versioni carbon e silver, guarnitura UT e freni skeleton silver, ottimo;
Ultima serie 10v, con comandi Escape a scalata singola (versioni con leve in carbonio o in metallo), parte dei meccanismi in plastica, guarnitura Power Torque e freni non skeleton, cambio con disegno e materiali uguali a quello dell'Athena, come quest'ultimo aveva le versioni carbon (leve e guarnitura), metallo nero o metallo silver. Per me, è stata la serie peggiore.
Come fai a ricordarti tutti questi dettagli...:shock:
 

bradipus

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Terribile...ma forse è per questo che, a memoria, sulle bici con questo gruppo ho spesso visto freni di terze parti
alla fine il suo onesto lavoro lo faceva... ad un certo punto con le 10v hanno messo anche allo Xenon leve e pinze in metallo, facendolo di fatto diventare un Mirage (erano gli unici elementi che li distinguevano).
 
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bradipus

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Io manco mi ricordo cosa ho appena mangiato...:hail:
è che Centaur e Chorus, fino a una decina di anni fa, erano i veri gruppi 'di sostanza' del catalogo Campagnolo, con un ottimo rapporto qualità / prezzo, che non sfiguravano per nulla nel confronto con i top della concorrenza.
dei veri muli, robusti e di facile manutenzione / revisione, su cui Campagnolo avrebbe dovuto investire per le forniture di primo equipaggiamento ai costruttori, invece di puntare tutto sui top di gamma con la (secondo me) sciagurata reintroduzione del Super Record, che avrebbe dovuto tirare fuori solo come gruppo 'celebrativo' per i vari anniversari.
 

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è che Centaur e Chorus, fino a una decina di anni fa, erano i veri gruppi 'di sostanza' del catalogo Campagnolo, con un ottimo rapporto qualità / prezzo, che non sfiguravano per nulla nel confronto con i top della concorrenza.
dei veri muli, robusti e di facile manutenzione / revisione, su cui Campagnolo avrebbe dovuto investire per le forniture di primo equipaggiamento ai costruttori, invece di puntare tutto sui top di gamma con la (secondo me) sciagurata reintroduzione del Super Record, che avrebbe dovuto tirare fuori solo come gruppo 'celebrativo' per i vari anniversari.
Non sono certo un esperto di politiche aziendali, certo che guardandomi in giro è facile vedere tra le bici di una decina di anni fa una buona diffusione di gruppi Campagnolo (in squadra, ad esempio, c'è più di un Chorus), mentre con le bici odierne sembra quasi che esista solo Shimano (pure SRAM si vede poco).
 
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bradipus

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Non sono certo un esperto di politiche aziendali, certo che guardandomi in giro è facile vedere tra le bici di una decina di anni fa una buona diffusione di gruppi Campagnolo (in squadra, ad esempio, c'è più di un Chorus), mentre con le bici odierne sembra quasi che esista solo Shimano (pure SRAM si vede poco).
proprio perché per una decina d'anni non hanno puntato sui gruppi di primo montaggio, pur avendo ottimi prodotti come il Chorus.
non so se per un problema di costi, di capacità produttive o altro (bisognerebbe essere dentro all'azienda per saperlo), però è un peccato.
 

carmysco

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Gios
è che Centaur e Chorus, fino a una decina di anni fa, erano i veri gruppi 'di sostanza' del catalogo Campagnolo, con un ottimo rapporto qualità / prezzo, che non sfiguravano per nulla nel confronto con i top della concorrenza.
dei veri muli, robusti e di facile manutenzione / revisione, su cui Campagnolo avrebbe dovuto investire per le forniture di primo equipaggiamento ai costruttori, invece di puntare tutto sui top di gamma con la (secondo me) sciagurata reintroduzione del Super Record, che avrebbe dovuto tirare fuori solo come gruppo 'celebrativo' per i vari anniversari.
Anche sulle 12 velocità, al netto del miglioramento del funzionamento (da quanto scrivono utenti molto affidabili) ci sono state involuzioni sui materiali. Il Chorus non ha più le leve freno in carbonio, materiale che è sparito anche dal cambio. In sostanza per avere qualcosa di simile al Chorus 11 velocità bisogna andare sul Record.
 
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proprio perché per una decina d'anni non hanno puntato sui gruppi di primo montaggio, pur avendo ottimi prodotti come il Chorus.
non so se per un problema di costi, di capacità produttive o altro (bisognerebbe essere dentro all'azienda per saperlo), però è un peccato.
Credo che ci sia anche un problema di capacità industriale. Molto difficile competere con un colosso come Shimano sui numeri, forse hanno puntato ad una produzione più di nicchia.

Comunque quando ho preso il gruppo Ultegra R8000 sono stato a lungo indeciso se prendere il Potenza.

Poi pigrizia nel sostituire il movimento centrale e corpetti ruote Shimano mi hanno fatto desistere.
 

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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E' un confronto insensato però...il nuovo Centaur è posizionato sotto al vecchio.

Se, per esempio, con uno di quei leziosissimi esercizi sul calcolo della svalutazione, adeguassimo il prezzo del Centaur 10 v a oggi...mettiamo che venga 750 euro.

Ora, con una spesa inferiore di 240 euro i "difetti" del Centaur 11 v sarebbero davvero ancora così gravi?
Beh non volevo fare un esercizio di calcolo....solo dire che il centaur 10v ( ribadisco carbon guarnitura UT cambiata multipla e freni skeleton) che ho io è qualitativamente superiore al centaur 11v di mia moglie.
Il Centaur 10v ha avuto almeno quattro o cinque versioni:
Pre 2004 (circa) in metallo silver (c'è stata anche la versione 'century grey', mozzi compresi) con ergopower a scalata multipla e guarnitura a perno quadro, molto buono;
Carbon (2004/8), con ergopower in carbonio a scalata singola, cambio e guarnitura (prima a perno quadro, poi UT) in carbonio, buono tranne che per la scalata singola, i meccanismi erano comunque in metallo;
Nuova serie con comandi Ultrashift a scalata multipla e meccanismi in metallo (2008/11), nelle due versioni carbon e silver, guarnitura UT e freni skeleton silver, ottimo;
Ultima serie 10v, con comandi Escape a scalata singola (versioni con leve in carbonio o in metallo), parte dei meccanismi in plastica, guarnitura Power Torque e freni non skeleton, cambio con disegno e materiali uguali a quello dell'Athena, come quest'ultimo aveva le versioni carbon (leve e guarnitura), metallo nero o metallo silver. Per me, è stata la serie peggiore.
Grazie, sei una miniera di informazioni!!! Ho dato per scontato che tutti avessero capito che serie di centaur ho io. Comunque ho anche un athena 9v sulla vetta e un veloce 8v sulla bianchi sempre completi, è una mia fissa....per me i gruppi devono essere completi :mrgreen: non sopporto i mescoloni...ah si e ho anche uno xenon 9v (ammetto....non è completo ma era per mio figlio che si era approcciato al ciclismo ma la squadra lo ha talmente spremuto a 12 anni che ora ha il vomito della bdc) sulla torpado sui rulli
 

bradipus

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Beh non volevo fare un esercizio di calcolo....solo dire che il centaur 10v ( ribadisco carbon guarnitura UT cambiata multipla e freni skeleton) che ho io è qualitativamente superiore al centaur 11v di mia moglie.

Grazie, sei una miniera di informazioni!!! Ho dato per scontato che tutti avessero capito che serie di centaur ho io. Comunque ho anche un athena 9v sulla vetta e un veloce 8v sulla bianchi sempre completi, è una mia fissa....per me i gruppi devono essere completi :mrgreen: non sopporto i mescoloni...ah si e ho anche uno xenon 9v (ammetto....non è completo ma era per mio figlio che si era approcciato al ciclismo ma la squadra lo ha talmente spremuto a 12 anni che ora ha il vomito della bdc) sulla torpado sui rulli
pensa che invece io su un paio di mie bici montate Record 10v ho tolto gli ergopower per mettere i Centaur Ultrashift carbon serie 2008/11 perché hanno per me un'ergonomia molto migliore (ed un funzionamento uguale)...
 
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12 Giugno 2017
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180 euro per un cambio Campagnolo 10v mi pare una cifra esagerata, si trovano dei Veloce nuovi a cento euro ed anche meno.
Il negozio non è dei più economici in quanto a riparazioni/manutenzioni e la cosa non è recente ma del 2013-14, non ricordo esattamente il prezzo dell'epoca su bike24 ma mi pare fosse superiore ai 130 + s.s., quindi avrà calcolato 150 più la spesa per la riparazione.
 

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pensa che invece io su un paio di mie bici montate Record 10v ho tolto gli ergopower per mettere i Centaur Ultrashift carbon serie 2008/11 perché hanno per me un'ergonomia molto migliore (ed un funzionamento uguale)...
Addirittura!!!!!
 

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Addirittura!!!!!
si, come ergonomia non c'è paragone, soprattutto in frenata... e gli Ultrashift sono molto più semplici da smontare e rimontare rispetto agli Ergopower (perlomeno se non togli la molletta di richiamo del tastino).

ho fatto anche un 'trapianto' del meccanismo interno di un comando destro Chorus 11v, preso su ebay il cui venditore aveva rotto leva e corpo comando in una caduta, dentro il corpo di un Centaur Ultrashift prima serie.
trapianto riuscito, per cui una mia bici ha un gruppo 'Centaur' 11v... di sette / otto anni precedente il vero Centaur 11v.
cambio, pignoni, catena e freni Chorus 11v, deragliatore e guarnitura 10v, funziona tutto bene...
 
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