Nuovo chip a pagamento

Come ti comporterai a fronte dell'introduzione del nuovo chip?

  • Lo compro e pago la tariffa annuale

    Voti: 62 21,6%
  • Lo compro solo se non pagherò l'abilitazione negli anni a venire

    Voti: 43 15,0%
  • Vorrei gratuitamente il nuovo chip in sostituzione del mio attuale. Poi pagherò la tariffa annuale

    Voti: 38 13,2%
  • Vorrei gratuitamente il nuovo chip in sostituzione del mio attuale. La tariffa annuale va annullata

    Voti: 70 24,4%
  • Tengo il vecchio chip, se vogliono cronometrarmi, altrimenti parteciperò alle gare senza chip

    Voti: 32 11,1%
  • Non parteciperò alle gare cronometrate da SDAM o WinningTime

    Voti: 42 14,6%

  • Votanti
    287

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Si, il differenziale di 18 euro tra il costo d'acquisto del chip giallo e quello verde verrebbe colmato in 3 anni e mezzo, trascorsi i quali si inizia ad avere un risparmio utilizzando il chip giallo.
Il problema potrebbe sorgere qualora SDAM e/o WT, trascorsi il fatidico periodo di 3 anni e mezzo, decidessero di cambiare nuovamente le regole.
Sai quanto tempo impiegano a introdurre una tassa annuale di attivazione anche sul chip giallo ???
E' un servizio fittizio, che non esiste. Paghi per non essere cancellato/ignorato dai loro DB.
Vedo molte similitudini con il "pizzo" mafioso... :angrymod:
 

Yeti

Pedivella
13 Luglio 2004
302
1
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Si, il differenziale di 18 euro tra il costo d'acquisto del chip giallo e quello verde verrebbe colmato in 3 anni e mezzo, trascorsi i quali si inizia ad avere un risparmio utilizzando il chip giallo.
Il problema potrebbe sorgere qualora SDAM e/o WT, trascorsi il fatidico periodo di 3 anni e mezzo, decidessero di cambiare nuovamente le regole.
Sai quanto tempo impiegano a introdurre una tassa annuale di attivazione anche sul chip giallo ???
E' un servizio fittizio, che non esiste. Paghi per non essere cancellato/ignorato dai loro DB.
Vedo molte similitudini con il "pizzo" mafioso... :angrymod:


grazie per la risposta.
Potremmo lanciare un sondaggio , se verrà introdotta una nuova tassa tra tre anni............
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ottima segnalazione o-o
Già rinnovati on-line entrambia, sia SDAM che WinningTime ;-)

Aggiungo che bisogna stamparsi la ricevuta di abilitazione e portarla al controllo tessera delle gare.
Almeno così dice una newsletter che è arrivata oggi da SDAM

Per le prime mie GF devo acquistare i chip (mySdam e winning) o visto che farò 6 gf in totale (3 con my sdam 3 con winning) mi conviene affittarli e abilitarli sul campo di gara il giorno precedente? quali sono i costi?
siamo in 6 a doverli prendere ed abilitarli...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Per le prime mie GF devo acquistare i chip (mySdam e winning) o visto che farò 6 gf in totale (3 con my sdam 3 con winning) mi conviene affittarli e abilitarli sul campo di gara il giorno precedente? quali sono i costi?
siamo in 6 a doverli prendere ed abilitarli...
Se fai 3 GF con SDAM e 3 con WT, ti conviene noleggiarli sul campo al costo di 3 euro l'uno (totale 9+9 = 18 euro).
L'acquisto ti costerebbe 15+15 = 30 euro.
Però dipende anche da quello che vorrai fare nel 2014. Se sei sicuro di correre con SDAM e WT almeno 5 gare ciascuna, allora è meglio acquistarli fin da subito.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Se fai 3 GF con SDAM e 3 con WT, ti conviene noleggiarli sul campo al costo di 3 euro l'uno (totale 9+9 = 18 euro).
L'acquisto ti costerebbe 15+15 = 30 euro.
Però dipende anche da quello che vorrai fare nel 2014. Se sei sicuro di correre con SDAM e WT almeno 5 gare ciascuna, allora è meglio acquistarli fin da subito.

Le stesse gare penso sicuramente di rifarle nel 2014 e se il chip rimane quello si allora converrebbe acquistarli.
Nei 3 euro di noleggio è incluso anche l'abilitazione immagino mentre se li compro devo aggiungerla ai costi? (scusa ma non avendo mai fatto GF sono a digiuno)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Le stesse gare penso sicuramente di rifarle nel 2014 e se il chip rimane quello si allora converrebbe acquistarli.
Nei 3 euro di noleggio è incluso anche l'abilitazione immagino mentre se li compro devo aggiungerla ai costi? (scusa ma non avendo mai fatto GF sono a digiuno)
Nel noleggio giornaliero di 3 euro c'è già l'abilitazione, ma solo per la gara che andrai a fare.
Anche nei 15 euro è compresa l'abilitazione (10 il costo del chip + 5 l'abilitazione che vale per tutto l'anno). Attenzione che se lo acquisti online paghi 10+5 euro, ma se lo acquisti sui campi di gara costa 10+8 euro.
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Nel noleggio giornaliero di 3 euro c'è già l'abilitazione, ma solo per la gara che andrai a fare.
Anche nei 15 euro è compresa l'abilitazione (10 il costo del chip + 5 l'abilitazione che vale per tutto l'anno). Attenzione che se lo acquisti online paghi 10+5 euro, ma se lo acquisti sui campi di gara costa 10+8 euro.

ok grazie 1000 o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non ho letto proprio tutto.
Mi chiedo però, sembra che a tutti vada bene questo continuo variare dei chip; è un pò come quando la banca mi proponeva continuamente di cambiare il bancomat su pagamento, un'imposizione che fatta su grande scala era come una tassa per far cassa.
A me sinceramente non piace questa situazione, soprattutto meriteremmo almeno che si mettessero d'accordo e standardizzassero i chip.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Non ho letto proprio tutto.
Mi chiedo però, sembra che a tutti vada bene questo continuo variare dei chip; è un pò come quando la banca mi proponeva continuamente di cambiare il bancomat su pagamento, un'imposizione che fatta su grande scala era come una tassa per far cassa.
A me sinceramente non piace questa situazione, soprattutto meriteremmo almeno che si mettessero d'accordo e standardizzassero i chip.
Ognuno ha quel che si merita. :-x
Oppure, per utilizzare la retorica: Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso.

Standardizzare i chip, per le aziende, significherebbe abbassare i costi e quindi rinunciare a facili profitti.
L'unico modo per far loro cambiare idea, è non aderire al loro ricatto.

Basterebbe una sola gara senza chip, da parte di TUTTI i concorrenti, che la faccenda muterebbe totalmente.
Pensa una gara con centinaia, forse migliaia di partecipanti, e i cronometristi a fare da spettatori perchè nessuno ha il famigerato chip.
Sai cosa farebbero gli organizzatori (ai cronometristi) ?? :rosik: :angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: mag

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
126
27
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Rassegnato al balzello dei 5 € di rinnovo per il chip, ho tentato tutta la settimana di pagare on-line il rinnovo per 3 persone, ma il sito non permette tutto ciò, ovviamente rispettando l'orario indicato.
Mandate e-mail non mi rispondono, al telefono ti mettono giù la cornetta, mi rifiuto di contattarli sul numero a pagamento.
Pagherò il giorno della gara (GF Cassani)...Bel servizio
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Rassegnato al balzello dei 5 € di rinnovo per il chip, ho tentato tutta la settimana di pagare on-line il rinnovo per 3 persone, ma il sito non permette tutto ciò, ovviamente rispettando l'orario indicato.
Mandate e-mail non mi rispondono, al telefono ti mettono giù la cornetta, mi rifiuto di contattarli sul numero a pagamento.
Pagherò il giorno della gara (GF Cassani)...Bel servizio
Io l'ho fatto l'abilitazione ieri mattina in 5 minuti e stamani ho corso regolarmente la gf di firenze. Quindi problemi sul sito non ve ne sono.
 

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
126
27
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Continua la mia odessea per il chip: sono registrato, compare il numero di chip corretto, ma on-line non succede niente, il telefono è sempre occupato e non rispondono alle e-mail.
Dei grandi, andrò prima al loro banchetto alla Cassani, pagherò per quest'anno per me e mio figlio, ma con loro non voglio più avere nulla a che fare, tanto più che a 59 anni del cronometraggio non me ne faccio più nulla....
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ognuno ha quel che si merita. :-x
Oppure, per utilizzare la retorica: Chi è causa del suo mal, pianga sè stesso.

Standardizzare i chip, per le aziende, significherebbe abbassare i costi e quindi rinunciare a facili profitti.
L'unico modo per far loro cambiare idea, è non aderire al loro ricatto.

Basterebbe una sola gara senza chip, da parte di TUTTI i concorrenti, che la faccenda muterebbe totalmente.
Pensa una gara con centinaia, forse migliaia di partecipanti, e i cronometristi a fare da spettatori perchè nessuno ha il famigerato chip.
Sai cosa farebbero gli organizzatori (ai cronometristi) ?? :rosik: :angrymod:

Sarebbe bello davvero... solo che molti devono portare alla società l'evidenza di aver corso la gara (al di là della posizione in classifica), un po' per classifiche interne della società, un po' perchè fanno dei circuiti (es. prestigio)... in tal caso come si fa? Senza chip, non sarebbe come non averla fatta (chiedo)... ;nonzo%

Altrimenti, senza chip ci sono le cicloturistiche... che a onor del vero fanno segnare numeri come partecipazioni in netta costante crescita negli ultimi anni... fenomeno che qualcuno ha notato convertendo addirittura GF che una volta erano agonistiche, in cicloturistiche (vedi GF Fondriest di Castrocaro)...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sarebbe bello davvero... solo che molti devono portare alla società l'evidenza di aver corso la gara (al di là della posizione in classifica), un po' per classifiche interne della società, un po' perchè fanno dei circuiti (es. prestigio)... in tal caso come si fa? Senza chip, non sarebbe come non averla fatta (chiedo)... ;nonzo%

Altrimenti, senza chip ci sono le cicloturistiche... che a onor del vero fanno segnare numeri come partecipazioni in netta costante crescita negli ultimi anni... fenomeno che qualcuno ha notato convertendo addirittura GF che una volta erano agonistiche, in cicloturistiche (vedi GF Fondriest di Castrocaro)...
Così pensi solo a risolvere i tuoi problemi, senza eliminare ciò che sta alla radice, cioè il costo inutile e vessatorio del chip imposto da SDAM e WT.

Ti dico che basterebbe correre una granfondo TUTTI senza chip, e alla fine gli organizzatori, gli sponsor, le società e i promotori dei circuiti farebbero comunque redigere le classifiche ai cronometristi SDAM e WT, perchè organizzare una gara e trovarsi le classifiche vuote non piace a nessuno di loro.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Così pensi solo a risolvere i tuoi problemi, senza eliminare ciò che sta alla radice, cioè il costo inutile e vessatorio del chip imposto da SDAM e WT.

A parte la risposta inutilmente sgarbata, ti invito a riflettere sul fatto che si tratta di problemi molto diffusi in ambito ciclistico, in quanto è il sistema societario che funziona così. Non è solo un "problema mio".
Tralascio le ragioni che portano a questo tipo di condizione, che mi trovo ad affrontare tutti i giorni nella gestione del mio gruppo corsa, solo perchè bisognerebbe scrivere molto e non dispongo di tutto questo tempo (non me ne vogliate)...


Ti dico che basterebbe correre una granfondo TUTTI senza chip, e alla fine gli organizzatori, gli sponsor, le società e i promotori dei circuiti farebbero comunque redigere le classifiche ai cronometristi SDAM e WT, perchè organizzare una gara e trovarsi le classifiche vuote non piace a nessuno di loro.

Ok, questa è una tua convinzione/congettura.
Ma se permetti, è tutto da dimostrare...
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=32181]iannuz[/MENTION]
Così pensi solo a risolvere i tuoi problemi
Non trovo nulla di "inutilmente sgarbato" in questa frase, e non volevo certo risultare scortese.

Tu dici che è il sistema societario che funziona così.
Io invece dico che è la mentalità del sistema societario che funziona così.
E ti dò ragione. Cambiarla è praticamente impossibile.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non so che organizzazione abbiate Voi, ma nella mia basta anche che un responsabile spunti una lista per far figurare che c'è stata partecipazione, se poi è necessaria anche la classifica di ordine di merito è un altro discorso...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
@iannuz

Non trovo nulla di "inutilmente sgarbato" in questa frase, e non volevo certo risultare scortese.

Tu dici che è il sistema societario che funziona così.
Io invece dico che è la mentalità del sistema societario che funziona così.
E ti dò ragione. Cambiarla è praticamente impossibile.

Io persevero con la mia linea e anche quest'anno senza chip...
Se a suo tempo tutti avessero proseguito nella protesta che era nata proprio qui su questo forum,avremmo sicuramente il cronometraggio incluso nell'iscrizione della Gran fondo e il Chip blu andrebbe ancora benissimo,ma se a far le proteste poi rimangono i soliti quattro str..zi,è chiaro che i cronometristi ci vanno a nozze...e aumenteranno sicuramente anche le quote per il rinnovo nei prossimi anni e magari si inventeranno un "nuovo chip di colore rosso"...che rendera' obsoleto quello verde e cosi' via...
o-o