se ti riferisci al funzionamento oramai tutti i caliper hanno il doppio fulcro (dual pivot)! se ti riferisci al montaggio diretto con 2 viti altro discorso, scarica meglio sul telaio ma il freno funziona nello stesso identico modo. A guardare bene i freni shimano si vede che sono lo stesso corpo ma con l'aggiunta di un archetto dietro che lo rende compatibile con il vecchio standard.dalle foto nn mi sembrano doppio perno..e per quanto riguarda i freni caliper ,è una pecca.
Non ho capito... potresti spiegarti meglio ?se ti riferisci al funzionamento oramai tutti i caliper hanno il doppio fulcro (dual pivot)! se ti riferisci al montaggio diretto con 2 viti altro discorso, scarica meglio sul telaio ma il freno funziona nello stesso identico modo. A guardare bene i freni shimano si vede che sono lo stesso corpo ma con l'aggiunta di un archetto dietro che lo rende compatibile con il vecchio standard.
una cosa è il fissaggio e fin qui siamo daccordo! un'altra cosa è come funziona la pinza freno che ha un doppio fulcro da almeno 15 anni, solo campagnolo lasciava la scelta del singolo fulcro (single pivot) al freno posteriore.Non ho capito... potresti spiegarti meglio ?
Il freno direct mount (a doppia vite) è sicuramente molto più stabile, oltre che potente, rispetto al monovite... basta fare una semplice prova con gli attuali per capire la notevile differenza di pressione che si esercita sul comando per ottenere lo stesso tipo di frenata.
Secondo me stai facendo confusione... ma siamo OTmi riferisco solo al funzionamento della pinza, insomma i leveraggi sono identici. i vantaggi per me sono di centraggio freno e miglior trasmissione al telaio delle forze. ma la potenza frenante è la medesima