Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Figurati di un acciaio in generale mi rendo conto delle caratteristiche di guida. Sinceramente avendo già bici in carbonio cercavo qualcosa di diverso e ho sentito parlare della Marcelo come davvero una bici che può darti come sensazione quel qualcosa in più.

Quale caratteristica della Marcelo dovrebbe contribuire maggiormente a darti quel "qualcosa in più"?

E poi, "qualcosa in più" in che senso?
 
  • Mi piace
Reactions: Zonzolo

climbert

Novellino
17 Gennaio 2023
13
0
46
Napoli
Visita sito
Bici
S- Works
Quale caratteristica della Marcelo dovrebbe contribuire maggiormente a darti quel "qualcosa in più"?

E poi, "qualcosa in più" in che senso?
Sai le caratteristiche di guida dell' acciaio e quindi di una certa morbidezza legata allo stesso tempo ad una certa rigidezza. Mi riesce difficile spiegarne il concetto ma so di una puro sangue in acciaio. Sai dei classici telaio in acciaio con rispetto parlando non ne amo la guida . Per questo chiedevo ai possessori di una pegoretti anche perché visto il costo del solo telaio ...
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Se vuoi puoi guardare anche in casa Zullo con la sua Inqubo. Queste alcune realizzazioni. Ora le fa anche per cambi elettronici e dischi. Il telaista è Tiziano Zullo a Castelnuovo del Garda

 

climbert

Novellino
17 Gennaio 2023
13
0
46
Napoli
Visita sito
Bici
S- Works
Se vuoi puoi guardare anche in casa Zullo con la sua Inqubo. Queste alcune realizzazioni. Ora le fa anche per cambi elettronici e dischi. Il telaista è Tiziano Zullo a Castelnuovo del Garda

Tu che mi consiglieresti ? Considera che sono uno che vuole ancora spingere...diciamo cosi
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sai le caratteristiche di guida dell' acciaio e quindi di una certa morbidezza legata allo stesso tempo ad una certa rigidezza. Mi riesce difficile spiegarne il concetto ma so di una puro sangue in acciaio. Sai dei classici telaio in acciaio con rispetto parlando non ne amo la guida .

Non ho capito un fico secco, sicuramente colpa mia eh o-o


Per questo chiedevo ai possessori di una pegoretti anche perché visto il costo del solo telaio ...

Si ma quel "qualcosa in più" di cui parlavi sopra, è portato da cosa?

Gli angoli?
La forcella?
Le sezioni?
Le ruote?
Il trittico?

Se non si parla di una certa configurazione, è difficile parlare di "bici" e di suo comportamento.

Il possessore di una Pegoretti Marcelo potrebbe solo fare un raffronto tra la sua particolare bici (combinazione di ciò che ho elencato sopra) e ciò che ha provato lui in precedenza, niente altro.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
quando leggo queste discussioni rispondo sempre nel medesimo modo:
possiedo nove biciclette, una in carbonio, una in titanio e sette in acciaio (vecchio stile, congiunzioni e tubi saldobrasati).
Faccio fatica a percepire le differenze e quando le percepisco dipende dalle ruote che monta la bici in quel momento: ad esempio con le Shamal mi sembra che la bici vada più veloce. Ma poi è solo una mia impressione, perché quando torno a casa il responso del garmin è più o meno lo stesso!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Figurati di un acciaio in generale mi rendo conto delle caratteristiche di guida. Sinceramente avendo già bici in carbonio cercavo qualcosa di diverso e ho sentito parlare della Marcelo come davvero una bici che può darti come sensazione quel qualcosa in più.

Se già possiedi una bici in acciaio allora io ti consiglierei di provare un acciaio.
ci sono mille soluzioni anche fra queste :e poi eventualmente c'è il su misura dove puoi farti costruire un telaio che risponda come tu desideri.
ci sono moltissimi artigiani bravi.
Sul marcelo troverai millemila informazioni in rete.
Se non vuoi spendere troppo per nomi più glamour, ti consiglierei di rivolgerti a Vetta: io ho anche una bici in acciaio con tubazioni spirit e forcella in carbonio che Vetta ha realizzato seguendo le mie indicazioni e posso dire che è forse frale tre quella con cui mi ci trovo meglio
 
Ultima modifica:

climbert

Novellino
17 Gennaio 2023
13
0
46
Napoli
Visita sito
Bici
S- Works
Sai era proprio quello il fatto nel senso che posseggo solo Carbonio di alta gamma del tipo Time rxr ulteam e una S Works venge. Ero e sono molto incuriosito sinceramente da un acciaio nello specifico di un Marcelo ma non ne vorrei rimanere deluso. Per questo cercavo di capirne le effettive caratteristiche
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Scusate se mi intrometto, io pedalo prevalentemente su acciaio, provate per pochi km varie carbonio, media e alta gamma...
Sta per arrivarmi una nuova bici in acciaio su misura...
Permettetemi un discorso a "bischero" come si dice dalle mie parti...
Io non sono riuscito a sentire delle differenze sostanziali, certamente sensazioni diverse nei vari frangenti dell'uscita, ma alla fine dei conti, guardando le medie e i tempi sia in salita che in pianura, siamo lì, o almeno non tali da poter dire che una va più veloce dell'altra, quindi secondo me sta tutto in una cosa:
Quella che più ci piace e che ci dà godimento portare in giro...
A me il fatto che appena arrivo al ritrovo mi snobbino e poi dopo mi guardano il culo su strada, mi garba da morire!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Scusate se mi intrometto, io pedalo prevalentemente su acciaio, provate per pochi km varie carbonio, media e alta gamma...
Sta per arrivarmi una nuova bici in acciaio su misura...
Permettetemi un discorso a "bischero" come si dice dalle mie parti...
Io non sono riuscito a sentire delle differenze sostanziali, certamente sensazioni diverse nei vari frangenti dell'uscita, ma alla fine dei conti, guardando le medie e i tempi sia in salita che in pianura, siamo lì, o almeno non tali da poter dire che una va più veloce dell'altra, quindi secondo me sta tutto in una cosa:
Quella che più ci piace e che ci dà godimento portare in giro...
A me il fatto che appena arrivo al ritrovo mi snobbino e poi dopo mi guardano il culo su strada, mi garba da morire!

Vabbè, manco fossi V.R. (non il motociclista) :))):
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Scusate se mi intrometto, io pedalo prevalentemente su acciaio, provate per pochi km varie carbonio, media e alta gamma...
Sta per arrivarmi una nuova bici in acciaio su misura...
Permettetemi un discorso a "bischero" come si dice dalle mie parti...
Io non sono riuscito a sentire delle differenze sostanziali, certamente sensazioni diverse nei vari frangenti dell'uscita, ma alla fine dei conti, guardando le medie e i tempi sia in salita che in pianura, siamo lì, o almeno non tali da poter dire che una va più veloce dell'altra, quindi secondo me sta tutto in una cosa:
Quella che più ci piace e che ci dà godimento portare in giro...
A me il fatto che appena arrivo al ritrovo mi snobbino e poi dopo mi guardano il culo su strada, mi garba da morire!

Partendo dal fondo.... "Quella che più ci piace e che ci dà godimento portare in giro... " secondo me è una legge assolutamente inderogabile, per chi va in bici per il piacere, a prescindere da qualunque altra velleità (performance).

Se una bici non ti piace esteticamente, resta dov'è.

Se non ti trovi a tuo agio quando la pedali, la dismetti.

Questo per dire che il tuo post, nella sua conclusione, è condivisibile al 100%. o-o

Diverso invece il discorso delle sensazioni o delle differenze, che a mio avviso sono avvertibili (decisamente avvertibili) e che non per forza devono incidere sulle medie o sui tempi.

Una bici comoda e una scomoda non è detto che differiscano per prestazioni, magari sì, magari no, dipende dal motivo che induce la scomodità o la comodità.

Una bici che ha un avantreno preciso lo avverti decisamente molto rispetto a una che non ce l'ha, e su una discesa da 20min i casi sono due: arrivi prima in fondo, oppure arrivi in fondo con lo stesso tempo ma avvertendo sensazioni meno piacevoli, o addirittura prendendoti maggiori rischi.

Idem per la salita, magari hai la bici un pelo piu' pesante, ma nei rilanci e' più pronta, quindi ti consente di scaricare le articolazioni meglio di una più leggera che però flette. E a quel punto ti sembra pure di andare più forte in salita, poi guardi i tempi e vedi che più o meno resti lì dov'eri.

Il tutto condito dal fatto che l'allestimento (ruote e trittico, oltre che una trasmissione top di gamma invece che entry level), sono tutti parametri che possono coprire del tutto la natura del telaio, trasformado un telaio rigido in una bici comoda, così come un telaio comodo in una bici abbastanza rigida e performante.
 

climbert

Novellino
17 Gennaio 2023
13
0
46
Napoli
Visita sito
Bici
S- Works
Scusate se mi intrometto, io pedalo prevalentemente su acciaio, provate per pochi km varie carbonio, media e alta gamma...
Sta per arrivarmi una nuova bici in acciaio su misura...
Permettetemi un discorso a "bischero" come si dice dalle mie parti...
Io non sono riuscito a sentire delle differenze sostanziali, certamente sensazioni diverse nei vari frangenti dell'uscita, ma alla fine dei conti, guardando le medie e i tempi sia in salita che in pianura, siamo lì, o almeno non tali da poter dire che una va più veloce dell'altra, quindi secondo me sta tutto in una cosa:
Quella che più ci piace e che ci dà godimento portare in giro...
A me il fatto che appena arrivo al ritrovo mi snobbino e poi dopo mi guardano il culo su strada, mi garba da morire!
Ahahahah bellissimo!!!
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
Chesini è già stato nominato? Ho potuto toccare con mano i loro prodotti, son rimasto stupido da quanto possa esser moderno un telaio in acciaio, sia per la concezione che per la linea della bici finita.
E costano comunque meno di un top di gamma dei grandi marchi
 
  • Mi piace
Reactions: alespg