Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Chesini è già stato nominato? Ho potuto toccare con mano i loro prodotti, son rimasto stupido da quanto possa esser moderno un telaio in acciaio, sia per la concezione che per la linea della bici finita.
E costano comunque meno di un top di gamma dei grandi marchi
Le bici sono veramente belle, concordo assolutamente :sbavon::sbavon::sbavon:
Da totale profano in materia però credevo che i telai in acciaio avessero un prezzo più abbordabile :-(:cry:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Chesini è già stato nominato? Ho potuto toccare con mano i loro prodotti, son rimasto stupido da quanto possa esser moderno un telaio in acciaio, sia per la concezione che per la linea della bici finita.
E costano comunque meno di un top di gamma dei grandi marchi
bellissime le chesini, ma costano decisamente tanto rispetto ad altre bici in acciaio, se non siamo a livello di BIXXIS poco ci manca. Credo tuttavia che la qualita non manchi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma quindi, ovviamente in linea di massima, si può sapere su che cifre ci si aggira per un telaio in acciaio su misura?
Dipende dalle soluzioni adottate e dal tipo di acciaio, dalla serie sterzo dalla forcella utilizzata
Se ti rivolgi ad artigiani come Vetta ( ottimo prodotto ) puoi stare attorno ai 1300 /1400 ottimi prodotti per un acciaio spirit moderno
Il mio Gios acciaio classico congiunzioni è costato 1400 (solo telaio).. mi pare che chesini faccia intorno ai 2500 di telaio ma se non ricordo male avevo visto per alcuni modelli anche qualcosa in meno
Barco intorno ai 1800/2000.. pero vado a memoria potrei sbagliare
Bixxis mi pare sui 3500
Un telaio top in carbonio viene pur sempre attorno ai 5000 almeno
Comunque risparmi
Se poi ti rivolgi all' inox penso che si parta dai 2200 in su
P.S.: prendete le cifre con beneficio di inventario
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ma quindi, ovviamente in linea di massima, si può sapere su che cifre ci si aggira per un telaio in acciaio su misura?

"acciaio su misura" significa parlare di prodotto di nicchia, il paragone con un vestito su misura mi pare sempre il più azzeccato in questi casi

quindi, dipende dal tessuto e dal sarto, impossibile per questo tipo di prodotto parlare di "prezzo di mercato", non essendoci un mercato formato da grandi numeri
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Dipende dalle soluzioni adottate e dal tipo di acciaio, dalla serie sterzo dalla forcella utilizzata
Se ti rivolgi ad artigiani come Vetta ( ottimo prodotto ) puoi stare attorno ai 1300 /1400 ottimi prodotti per un acciaio spirit moderno
Il mio Gios acciaio classico congiunzioni è costato 1400 (solo telaio).. mi pare che chesini faccia intorno ai 2500 di telaio ma se non ricordo male avevo visto per alcuni modelli anche qualcosa in meno
Barco intorno ai 1800/2000.. pero vado a memoria potrei sbagliare
Bixxis mi pare sui 3500
Un telaio top in carbonio viene pur sempre attorno ai 5000 almeno
Comunque risparmi
Se poi ti rivolgi all' inox penso che si parta dai 2200 in su
P.S.: prendete le cifre con beneficio di inventario
Grazie, era giusto per farmi un idea, ero curioso!
Diciamo che comunque in linea di massima tra i 1000-2000 € si trova qualcosa...ottimo
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
"acciaio su misura" significa parlare di prodotto di nicchia, il paragone con un vestito su misura mi pare sempre il più azzeccato in questi casi

quindi, dipende dal tessuto e dal sarto, impossibile per questo tipo di prodotto parlare di "prezzo di mercato", non essendoci un mercato formato da grandi numeri
Si, immaginavo...diciamo che era per farmi un idea di massima
 

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
bellissime le chesini, ma costano decisamente tanto rispetto ad altre bici in acciaio, se non siamo a livello di BIXXIS poco ci manca. Credo tuttavia che la qualita non manchi
dipende da cosa cerchi, non conosco bixxxis, ma il telaio è completamente progettato attorno a te, si parla di acciaio moderno, che non ha nulla che vedere con quelli di 20 anni fa, inoltre hanno dei Columbus Spirit personalizzati appositamente per loro nella trafilatura
Quando penso che il prezzo finale è comunque inferiore a un top di gamma in carbonio dei marchi "industriali" non mi capacito come così poca gente li apprezzi

poi sicuramente ci sono telaisti più economici, e ne conosco diversi, ma ovviamente e giustamente ricevi un prodotto diverso, comunque di qualità ma diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Eric Car

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
Dipende dalle soluzioni adottate e dal tipo di acciaio, dalla serie sterzo dalla forcella utilizzata
Se ti rivolgi ad artigiani come Vetta ( ottimo prodotto ) puoi stare attorno ai 1300 /1400 ottimi prodotti per un acciaio spirit moderno
Il mio Gios acciaio classico congiunzioni è costato 1400 (solo telaio).. mi pare che chesini faccia intorno ai 2500 di telaio ma se non ricordo male avevo visto per alcuni modelli anche qualcosa in meno
Barco intorno ai 1800/2000.. pero vado a memoria potrei sbagliare
Bixxis mi pare sui 3500
Un telaio top in carbonio viene pur sempre attorno ai 5000 almeno
Comunque risparmi
Se poi ti rivolgi all' inox penso che si parta dai 2200 in su
P.S.: prendete le cifre con beneficio di inventario
per Chesini parti da poco meno di 2000, per arrivare a oltre 4000 in base a tubi/personalizzazioni/ e non da ultima verniciatura (solo questa parte da 120 euro fino ad arrivare a 600/700)

poi Vetta è sicuramente più economico ma secondo me il prodotto è diverso (ps lo dico da possessore di Vetta) sono comunque ottimi telai
ci sarebbero da citare anche Faggin (storico telaista Padovano), Barco (ex telaisti di Scapin se non ricordo male), Bonetti (poco coosciuto ma decisamente interessante), Pelizzoli ma lo conosco più per l'alluminio e l'acciaio più classico
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
"acciaio su misura" significa parlare di prodotto di nicchia, il paragone con un vestito su misura mi pare sempre il più azzeccato in questi casi

quindi, dipende dal tessuto e dal sarto, impossibile per questo tipo di prodotto parlare di "prezzo di mercato", non essendoci un mercato formato da grandi numeri
Il che significa anche che puoi pagare il doppio per lo stesso prodotto (in termini di materiali, qualità delle saldature, verniciatura e personalizzazioni) se ti rivolgi al costruttore sbagliato ... il prodotto artigianale è bello ma ha anche degli inconvenienti e questo è il peggiore dal mio punto di vista.

Prendendo la lista di @Cyboraf , in cui mi ritrovo, perchè una Chesini dovrebbe costare così tanto di più di una Gios? Io ho una Gios ma ho montato anche una Chesini e non mi sembra che avesse nulla di più della mia Gios sinceramente
 
  • Wow
Reactions: andry96

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie, era giusto per farmi un idea, ero curioso!
Diciamo che comunque in linea di massima tra i 1000-2000 € si trova qualcosa...ottimo
Si, se non ti rivolgi ad artigiani che hanno un nome troppo conosciuto, come bixxis e barco, per non parlare di Tommasini.
Ovviamente ci sono contenuti notevoli ma ci sono artigiani altrettanto bravi ma meno esosi come Vetta , ( ne posseggo una e ne non stracontento, Bonetti, Zullo, Simoncini, Somec.. ) poi certo dipende anche dalle richieste che fai ma con duemila euro, anche qualcosa meno, puoi davvero farti produrre un gran telaio su misura
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il che significa anche che puoi pagare il doppio per lo stesso prodotto (in termini di materiali, qualità delle saldature, verniciatura e personalizzazioni) se ti rivolgi al costruttore sbagliato ... il prodotto artigianale è bello ma ha anche degli inconvenienti e questo è il peggiore dal mio punto di vista.

Prendendo la lista di @Cyboraf , in cui mi ritrovo, perchè una Chesini dovrebbe costare così tanto di più di una Gios? Io ho una Gios ma ho montato anche una Chesini e non mi sembra che avesse nulla di più della mia Gios sinceramente
concordo, ma ti dirò di più se il cliente avesse le idee ben chiare potrebbe farsi produrre un telaio tanto buono quanto uno dei piu rinomati da artigiani come vetta, bonetti ecc ecc a prezzi decisamente più convenienti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il che significa anche che puoi pagare il doppio per lo stesso prodotto (in termini di materiali, qualità delle saldature, verniciatura e personalizzazioni) se ti rivolgi al costruttore sbagliato ... il prodotto artigianale è bello ma ha anche degli inconvenienti e questo è il peggiore dal mio punto di vista.

Sono d'accordo con te al 100%

Infatti, e questo forum è pieno di questi miei messaggi, ho sempre sostenuto che (in questo settore e in questo momento, in cui l'acciaio non è più il materiale più usato sul mercato) il miglior prodotto in termini di qualità e prezzo esce da quei produttori che soddisfano le seguenti caratteristiche:

1) sono adeguatamente attrezzati dal punto di vista tecnologico, con un'officina al passo coi tempi, quindi la classica bottega sta due passi indietro, rispetto a chi ha un'officina con la possibilita' di produrre pezzi con macchine precise (e opportunamente informatizzate/automatizzate)

2) hanno volumi di produzione statisticamente consistenti, condizione questa più importante di tutte le altre; perché solo chi produce tanti telai ogni anno può avere dei ritorni, in termini di problematiche così come conforto su soluzioni andate a buon fine, che si ripercuotono sul prodotto in termini di costante miglioramento
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Anche FM bike volendo fa telai in acciaio totalmente su misura e come prezzi è sempre più che onesto, con tutti i materiali che usa.
Si, ne sono consapevole, so che tu sei un felice possessore di un suo telaio in carbonio! Ho anche visto qualche sua bici in acciaio in giro e un conoscente ne ha un paio ed è molto soddisfatto quindi...Quando mi deciderò a fare il passo sicuramente Favaloro sarà la mia prima tappa, anche perché in 20' sono da lui quindi sarebbe un vero peccato non approfittarne!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si, ne sono consapevole, so che tu sei un felice possessore di un suo telaio in carbonio! Ho anche visto qualche sua bici in acciaio in giro e un conoscente ne ha un paio ed è molto soddisfatto quindi...Quando mi deciderò a fare il passo sicuramente Favaloro sarà la mia prima tappa, anche perché in 20' sono da lui quindi sarebbe un vero peccato non approfittarne!
Si, anche perché almeno per me uno dei plus principali di un telaio artigianale è proprio poter interagire con chi lo costruisce e/o progetta per cucirsi addosso il telaio, a distanza diventa più difficile secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and alespg

elpony

testa bassa e pedalare!
18 Marzo 2011
99
57
Padova
www.instagram.com
Bici
Scott CR1, Cannondale CAAD2, Colnago Dream, Giant Omnium, Giant TCR Advanced Track, Chesini 6giorni
Il che significa anche che puoi pagare il doppio per lo stesso prodotto (in termini di materiali, qualità delle saldature, verniciatura e personalizzazioni) se ti rivolgi al costruttore sbagliato ... il prodotto artigianale è bello ma ha anche degli inconvenienti e questo è il peggiore dal mio punto di vista.

Prendendo la lista di @Cyboraf , in cui mi ritrovo, perchè una Chesini dovrebbe costare così tanto di più di una Gios? Io ho una Gios ma ho montato anche una Chesini e non mi sembra che avesse nulla di più della mia Gios sinceramente
Ovviamente prima di farmi fare un telaio mi informerei più e più volte
il confronto Chesini Gios non ha senso in quanto stai parlando di un telaio classico (Gios) rispetto a un telaio moderno (Chesini)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.120
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le bici sono veramente belle, concordo assolutamente :sbavon::sbavon::sbavon:
Da totale profano in materia però credevo che i telai in acciaio avessero un prezzo più abbordabile :-(:cry:
Lo avevano fini a qualche anno fa.......nel 2012 un acciaio Vetta in tubazioni Columbus Thron lo portavi a casa, verniciato a piacere in colore solido monocromatico, con 400€......in tubazioni Columbus Spirit 1500€
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and alespg

climbert

Novellino
17 Gennaio 2023
13
0
46
Napoli
Visita sito
Bici
S- Works
Chesini è già stato nominato? Ho potuto toccare con mano i loro prodotti, son rimasto stupido da quanto possa esser moderno un telaio in acciaio, sia per la concezione che per la linea della bici finita.
E costano comunque meno di un top di gamma dei grandi marchi
Si non dubito in Chesini, ma mi premeva l' idea di provare un Pegoretti e nello specifico un Marcelo ma per il fatto di assaggiare con mano il progetto di un uomo quale Dario Pegoretti che ritenuto un maestro.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ovviamente prima di farmi fare un telaio mi informerei più e più volte
il confronto Chesini Gios non ha senso in quanto stai parlando di un telaio classico (Gios) rispetto a un telaio moderno (Chesini)
In realta’ io parlavo di un Gios super record confrontato con un Chesini classico, anche i prezzi di @Cyboraf credo si riferissero a telai classici ma chiedo a lui