Rispondi alla discussione

Ma è normale che sia così, l'essere sovrappeso/sedentari è piuttosto comune. L'ossessione per il dimagrimento c'era anche tra i ciclisti pro fino a pochi anni fa, indotta anche dalle squadre che puntavano a massimizzare il rapporto potenza/peso dei loro atleti.

A proposito di nutrizionisti per chi fa endurance ho seguito per anni Iader Fabbri, che fa ciclismo e triathlon, cercando di applicare il suo metodo. Poi una serie di episodi mi hanno fatto capire che anche lui è più un venditore di prodotti, suoi e di aziende che promuove. Ha iniziato a non piacermi quando nelle stories si faceva beffe di suoi colleghi e quando in un video con gcn italia ha lasciato intendere che Aru era diventato un brocco proprio dopo aver interrotto la collaborazione con lui (ridicolo). Poi citava studi scientifici facendo cherry picking per confermare le sue teorie, quando con poco sforzo si potevano trovare studi molto più recenti e completi che affermavano l'opposto o quasi. Insomma mi sono venuti un po' di dubbi, ho iniziato a chiedere dei chiarimenti e ho avuto risposte tipo "hai le idee confuse, compra il mio libro"... Beh io ho letto qualche estratto dei suoi libri e sembrano scritti da un bimbo delle elementari, in un italiano zoppicante e sgrammaticato. Ho continuato a seguirlo finché su ig ho citato una ricerca (questa) e lui ha nascosto il mio commento.