Non ho mai comprato una Nuzzi perchè mi è sempre sembrato più un giocattolaio (capite la differenza) ed ho sempre snobbato un po i prodotti made in Italy.
Nel primo pomeriggio ho fatto in un salto in un negozio di bici apertosi da poco ed all'interno aveva un settore Nuzzi per l'appunto. Attratto dalle novità, sapevo che anche questa casa avrebbe come tutti in questo periodo, proposto cose per il 2005.
Bene, a parte che anche -Nsr- ha apportato delle belle modifiche (almeno estetiche), perchè le caratteristiche delle Nsr non le ho mai seguite (a -proposito bella la Charger per i principianti Mtb a circa 500 euro), ma tornando al titolo del mio post, sono rimasto molto colpito dal nuovo modello Nuzzi con ruote da 28" per la serie -ibride-.
Il modello si chiama -Syncro- e purtroppo il sito non è stato ancora aggiornato con le nuove bikes altrimenti potreste vederla anche se dal sito non rende l'idea.
-Il telaio è un 7005 doppio spessore -hydroforming-, molto robusto nella sezione inferiore dell'obliquo che congiunge il cannotto di sterzo al movimento centrale. la colorazione disponibile argento è bellissima.
-Il cambio non è il massimo, è uno Shimano Tx-30 da 7 velocità, buono comunque se non siete degli pesudo agonisti e amate spingere sui pedali.
-La forcella è una Alloy Travel da 60mm di escursione buona nello street ed abbastanza dura nell'uso stradale che rientra in quello stile di guida utile al biker metropolitan-regionalista che ama le lunghe pedalate ma non vuole sentirsi in difficoltà nei tortuosi percorsi cittadini con mille insidie.
-Le ruote da 28" sono di un bell'alluminio e sono della Mooogs che firma anche sterzo, pedali, guarnitura e altre parti. Queste ruote calzano peneumatici dell'omonima azienda da 700x35c davvero belle alte e larghe e a vederle avrei scommesso che fossero più grosse di dimensione! Anzi a vederla da 5-6 metri di distanza avrei creduto che si trattasse di una Sub 10!
Ma la cosa che mi ha soprattutto colpito è stato il prezzo rispetto alla qualità costruttiva e alla robustezza di questa bike. Stentavo a crederci e se avessi avuto il soldi dietro l'avrei presa! Volete sapere quanto costa? 280 euro!
Mi è stato risposto che questa è una politica di Nuzzi imprenditore di Ancona che vuole rompere nel mercato offrendo prodotti di gamma superiore a prezzi molto più bassi della concorrenza. In parte è vero. Il sivende mi ha preso la Charger Nsr e mi ha fatto notare la qualità costruttiva del nuovo telaio, prezzo circa 500 euro. Non capisco di Nsr e di Nuzzi per cui mi sono limitato a dire si bella, ok ok con gli occhi fissi sulla Syncro che ha catturato il mio cuore di biker. Il sivende con grande orgoglio nazionalista ha aggiunto -se fosse stata una scott o una c'dale sarebbe costata tranquillamente il doppio...-
Alla fine per quanto non paragonabile in tutto a modelli antagonisti stranieri bisogna dire che per quello che offre a 280 euro è davvero un'ottima offerta. Guardando le concorrenti a questo modello basti prendere Scott Sportster ad esempio, che a parte la forcella e il cambio (a parte direte voi!), si a parte quello come rapporto di prezzo siamo in uno spread di oltre 700 euro per il modello base della casa americana che anche se offre un allestimento maggiore sfido chiunque che vuol avere in garage una seconda bike stradale a voler spendere 900 euro rispetto a 280 e spendersi il resto in cose di maggiore necessità.
Non voglio aprire un dibattito su un confronto che sarebbe stupido tra Nuzzi-Nsr e case straniere che sono ad occhi chiusi a un livello superiore. Era mio intento solo proporre una discussione su questa nuova Syncro della casa di Ancona e discutere un po del prodotto made in Italy per discutere un po di questo produttore nostrano.
Mi chiedo spesso: vale davvero la pena spendere tanto? La qualità si paga questo è vero, ma siamo sempre certi di giovare di un acquisto parecchio esoso rispetto ad uno a buon mercato? Secondo me occorre saper fare la differenza tra il -buono- e l'ottimo e spesso il -buono- è sufficiente per soddisfare le nostre aspettative.
ciao a tutti, spero di leggere dei vostri commenti.
Nel primo pomeriggio ho fatto in un salto in un negozio di bici apertosi da poco ed all'interno aveva un settore Nuzzi per l'appunto. Attratto dalle novità, sapevo che anche questa casa avrebbe come tutti in questo periodo, proposto cose per il 2005.
Bene, a parte che anche -Nsr- ha apportato delle belle modifiche (almeno estetiche), perchè le caratteristiche delle Nsr non le ho mai seguite (a -proposito bella la Charger per i principianti Mtb a circa 500 euro), ma tornando al titolo del mio post, sono rimasto molto colpito dal nuovo modello Nuzzi con ruote da 28" per la serie -ibride-.
Il modello si chiama -Syncro- e purtroppo il sito non è stato ancora aggiornato con le nuove bikes altrimenti potreste vederla anche se dal sito non rende l'idea.
-Il telaio è un 7005 doppio spessore -hydroforming-, molto robusto nella sezione inferiore dell'obliquo che congiunge il cannotto di sterzo al movimento centrale. la colorazione disponibile argento è bellissima.
-Il cambio non è il massimo, è uno Shimano Tx-30 da 7 velocità, buono comunque se non siete degli pesudo agonisti e amate spingere sui pedali.
-La forcella è una Alloy Travel da 60mm di escursione buona nello street ed abbastanza dura nell'uso stradale che rientra in quello stile di guida utile al biker metropolitan-regionalista che ama le lunghe pedalate ma non vuole sentirsi in difficoltà nei tortuosi percorsi cittadini con mille insidie.
-Le ruote da 28" sono di un bell'alluminio e sono della Mooogs che firma anche sterzo, pedali, guarnitura e altre parti. Queste ruote calzano peneumatici dell'omonima azienda da 700x35c davvero belle alte e larghe e a vederle avrei scommesso che fossero più grosse di dimensione! Anzi a vederla da 5-6 metri di distanza avrei creduto che si trattasse di una Sub 10!
Ma la cosa che mi ha soprattutto colpito è stato il prezzo rispetto alla qualità costruttiva e alla robustezza di questa bike. Stentavo a crederci e se avessi avuto il soldi dietro l'avrei presa! Volete sapere quanto costa? 280 euro!
Mi è stato risposto che questa è una politica di Nuzzi imprenditore di Ancona che vuole rompere nel mercato offrendo prodotti di gamma superiore a prezzi molto più bassi della concorrenza. In parte è vero. Il sivende mi ha preso la Charger Nsr e mi ha fatto notare la qualità costruttiva del nuovo telaio, prezzo circa 500 euro. Non capisco di Nsr e di Nuzzi per cui mi sono limitato a dire si bella, ok ok con gli occhi fissi sulla Syncro che ha catturato il mio cuore di biker. Il sivende con grande orgoglio nazionalista ha aggiunto -se fosse stata una scott o una c'dale sarebbe costata tranquillamente il doppio...-
Alla fine per quanto non paragonabile in tutto a modelli antagonisti stranieri bisogna dire che per quello che offre a 280 euro è davvero un'ottima offerta. Guardando le concorrenti a questo modello basti prendere Scott Sportster ad esempio, che a parte la forcella e il cambio (a parte direte voi!), si a parte quello come rapporto di prezzo siamo in uno spread di oltre 700 euro per il modello base della casa americana che anche se offre un allestimento maggiore sfido chiunque che vuol avere in garage una seconda bike stradale a voler spendere 900 euro rispetto a 280 e spendersi il resto in cose di maggiore necessità.
Non voglio aprire un dibattito su un confronto che sarebbe stupido tra Nuzzi-Nsr e case straniere che sono ad occhi chiusi a un livello superiore. Era mio intento solo proporre una discussione su questa nuova Syncro della casa di Ancona e discutere un po del prodotto made in Italy per discutere un po di questo produttore nostrano.
Mi chiedo spesso: vale davvero la pena spendere tanto? La qualità si paga questo è vero, ma siamo sempre certi di giovare di un acquisto parecchio esoso rispetto ad uno a buon mercato? Secondo me occorre saper fare la differenza tra il -buono- e l'ottimo e spesso il -buono- è sufficiente per soddisfare le nostre aspettative.
ciao a tutti, spero di leggere dei vostri commenti.