Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io resto dell'idea che le cose devono sempre partire da te. Se uno vuole smettere di fumare non può chiedere al mondo intero di non farlo e incontrerà sempre qualcuno che gli fuma vicino. Oggi è la figlia che compra le caramenlle, domani il collega che gli mangia un bombolone davanti e cosa fai, ti rinchiudi in un sarcofago? o-o
Vedi o tutto bianco o tutto nero: "tutto dipende da me" contro "sono gli altri che non devono darmi tentazioni".
In realtà la verità è che la motivazione deve partire dal singolo, e la consapevolezza del problema, e mi sembra che questa fase, @Cillo l'abbia già acquisita. Ora che ha la motivazione, un piccolo aiuto ALMENO DA CHI GLI VIVE ASSIEME, per il primo tempo, può anche chiederlo, no?
Almeno, se non vuole privare la figlia delle peggiori schifezze come la nutella (che poi fra 15 anni la figlia magari va su un forum femminile e piange perché sarà diventata come suo padre ora...), almeno che chieda alla figlia di SGRIDARE SUO PAPA' se nota che gli mangia la sua nutella o i suoi dolci.
Non so che età abbia la figlia, ma se ha almeno 6 anni la vedo come cosa positiva ed educativa anche per lei.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.167
19.254
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque stavo notando che nel 2017, mio anno ciclisticamente migliore, a fine stagione, con all'attivo 10.000km e un pò di sacrifici/ossessioni abbastanza fini a se stesse (eliminate le poche birre che bevevo, no dolci, no aperitivi) ero arrivato dai miei normali 71-72kg a 69kg (altezza 186). Quest anno 4000km a spasso stile cicloturista e nessuna paranoia con il cibo (4/5 birre a settimana, mediamente un paio di cene fuori e un aperitivo, a casa se capita non mi faccio problemi a mangiarmi un pezzo di cioccolato/yogurt/un paio di biscotti dopo cena) sto sempre attorno ai 71/71,5kg. Analisi sangue che faccio ogni anno per lavoro sempre assolutamente perfette

Se si è già abbastanza a posto e non si hanno chissà quali obbiettivi prestazionali credo sia inutile star lì a diventare matti tra computo calorie/ripartizione macro/sacrifici/sensi di colpa per limare ancora

:azz o-o

magari, ma sicuro mi sbaglio, anche se il peso rimane stabile, ci puo' essere una differente composizione tra massa grassa e massa magra?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.589
5.215
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vedi o tutto bianco o tutto nero: "tutto dipende da me" contro "sono gli altri che non devono darmi tentazioni".
In realtà la verità è che la motivazione deve partire dal singolo, e la consapevolezza del problema, e mi sembra che questa fase, @Cillo l'abbia già acquisita. Ora che ha la motivazione, un piccolo aiuto ALMENO DA CHI GLI VIVE ASSIEME, per il primo tempo, può anche chiederlo, no?
Almeno, se non vuole privare la figlia delle peggiori schifezze come la nutella (che poi fra 15 anni la figlia magari va su un forum femminile e piange perché sarà diventata come suo padre ora...), almeno che chieda alla figlia di SGRIDARE SUO PAPA' se nota che gli mangia la sua nutella o i suoi dolci.
Non so che età abbia la figlia, ma se ha almeno 6 anni la vedo come cosa positiva ed educativa anche per lei.

Va bè ma non conosco Cillo ma non è che uno passa il tempo in casa, almeno io in casa al netto del sonno ci sto pochissimo. Lo stesso problema te lo ritrovi se esci con gli amici, al lavoro, in un bar, al supermercato o in qualsiasi altro posto del mondo.
E che fai, metti i paraocchi e ti isoli? Non esci con gli amici ed elimini la vita sociale?
PS: La Nutella poi è tutt'altro che una schifezza :mrgreen: :mrgreen: anche se preferisco la Novi o-o

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.654
5.034
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Per completezza mia figlia, che ha 23 anni, è magra come un chiodo, anzi forse è pure sottopeso... E la Nutella ogni tanto se la concede, forse anche più di me... Anzi, proprio oggi dopo pranzo me l’ha mangiata sotto il naso, io sono stato buono buono a guardare...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.589
5.215
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Comunque stavo notando che nel 2017, mio anno ciclisticamente migliore, a fine stagione, con all'attivo 10.000km e un pò di sacrifici/ossessioni abbastanza fini a se stesse (eliminate le poche birre che bevevo, no dolci, no aperitivi) ero arrivato dai miei normali 71-72kg a 69kg (altezza 186). Quest anno 4000km a spasso stile cicloturista e nessuna paranoia con il cibo (4/5 birre a settimana, mediamente un paio di cene fuori e un aperitivo, a casa se capita non mi faccio problemi a mangiarmi un pezzo di cioccolato/yogurt/un paio di biscotti dopo cena) sto sempre attorno ai 71/71,5kg. Analisi sangue che faccio ogni anno per lavoro sempre assolutamente perfette

Se si è già abbastanza a posto e non si hanno chissà quali obbiettivi prestazionali credo sia inutile star lì a diventare matti tra computo calorie/ripartizione macro/sacrifici/sensi di colpa per limare ancora

Io qualche anno fa quando mi allenavo e mangiavo con più attenzione ero sui 73/74 x 184 ma effettivamente non mi piacevo.
Adesso che sono over 50, separato me ne sbatto e mi godo più la vita anche se mangio con attenzione (che non significa petto di pollo scondito e riso in bianco) ma in tre anni son cresciuto di un paio di kg e resto stabile e non sto di certo a pesare come facevo un tempo e a scerverlarmi con calcoli assurdi. Sarà che ne ho visti tanti che dopo regimi quasi militari sono scoppiati o-o

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.739
357
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
:azz o-o

magari, ma sicuro mi sbaglio, anche se il peso rimane stabile, ci puo' essere una differente composizione tra massa grassa e massa magra?

Mah non saprei, allo specchio mi vedo sostanzialmente uguale, l'unica cosa che noto è che a 69kg si vedeva un "contorno" ben definito di tartaruga, ora si nota meno

• Mi piace
Reactions: Federico-78

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Che snack e merendine si buttano nel carrello della spesa quelle cattivone! Tu ti distrai un attimo a prendere la lattuga e il fage 0% dal banco frigo e zaaaaac! Loro si tuffano nel tuo carrello, e si nascondono sotto carote e gallette! Firmiamo una petizione su change.org, snack e merendine in un reparto separato dei supermercati cui si può accedere solo con autodichiarazione!

guarda, è un problema che a me non tocca minimamente, io non le compro proprio (e attualmente non ho nemmeno il problema di dover perdere peso... quindi...) però qui tutti santi ed integralisti che hanno in casa ed in dispensa solo alimenti ottimi e sano, sanno come alimentarsi bene e non hanno problemi di sovrappeso?
eppure siamo a 137 pagine di discussione ;nonzo%

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
...
Il cibo è anche un rifugio, qualcosa che aiuta psicologicamente a colmare dei vuoti (affettivi o mentali)
...
Errore madornale da non fare.

...
A volte si mangia per noia, a volte per colmare qualche mancanza affettiva,
...

Anche per un fumatore, la sigaretta è qualcosa che aiuta psicologicamente, aiuta a colmare dei vuoti, dà soddisfazione, ecc. ecc., ma credo che siamo tutti convinti che non è un errore da fare, fumare per colmare questi vuoti. Si lavori direttamente sui vuoti con stimoli SANI, e non strafogandosi di cibo o con altri vizi (fumo alcool droghe...).

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

Anche per un fumatore, la sigaretta è qualcosa che aiuta psicologicamente, aiuta a colmare dei vuoti, dà soddisfazione, ecc. ecc., ma credo che siamo tutti convinti che non è un errore da fare, fumare per colmare questi vuoti. Si lavori direttamente sui vuoti con stimoli SANI, e non strafogandosi di cibo o con altri vizi (fumo alcool droghe...).

Ma io lo so benissimo, ma è un errore in cui incappano in molti di quelli che sono sovrappeso senza nemmeno accorgersene.
Già il fatto di rendersene conto aiuterebbe a focalizzare il problema e provare a risolverlo.
Un consiglio che avevo scritto tempo fa era "quando si sta per aprire il frigorifero o la credenza per mangiare qualcosa chiedersi se si ha veramente fame o per quale altro motivo lo si sta facendo, nella maggior parte dei casi si evita di pasticciare e si rinuncia".
Io con il digiuno intermittente ho realizzato che veramente spesso mangiavo "per abitudine" nel senso che ad una certa ora canonica sembra normale dover mangiare ma in realtà non è proprio così.
Per convenzione se non fai 3/5 pasti al giorno sembra che puoi morire di fame da un momento all'altro...
poi è un dato di fatto che i carboidrati (soprattutto farinacei raffinati e zuccheri semplici) creano dipendenza... più ne mangi e più li desideri, non solo gli snack industriali

OT: mercoledì ho fatto un trekking molto impegnativo in Grignetta (forse il più impegnativo della Grignetta), ero a digiuno dalle 13 del giorno prima, ho mangiato qualcosa solo arrivata in vetta e una birra in compagnia a fine trekking... non sono morta e ho dato la paga a tutto il gruppo...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Ah ok, non avevo capito il senso con cui scrivevi "il cibo è anche per chiudere i vuoti esistenziali" intendevi dire: "molti sbagliano ritenendo di mangiare per chiudere i vuoti esistenziali". Altrimenti poteva sembrare che una funzione reale e utile del cibo fosse chiduere i vuoti esistenziali.

R

RedCaad

Guest
Ma io lo so benissimo, ma è un errore in cui incappano in molti di quelli che sono sovrappeso senza nemmeno accorgersene.
Già il fatto di rendersene conto aiuterebbe a focalizzare il problema e provare a risolverlo.
Un consiglio che avevo scritto tempo fa era "quando si sta per aprire il frigorifero o la credenza per mangiare qualcosa chiedersi se si ha veramente fame o per quale altro motivo lo si sta facendo, nella maggior parte dei casi si evita di pasticciare e si rinuncia".
Io con il digiuno intermittente ho realizzato che veramente spesso mangiavo "per abitudine" nel senso che ad una certa ora canonica sembra normale dover mangiare ma in realtà non è proprio così.
Per convenzione se non fai 3/5 pasti al giorno sembra che puoi morire di fame da un momento all'altro...
poi è un dato di fatto che i carboidrati (soprattutto farinacei raffinati e zuccheri semplici) creano dipendenza... più ne mangi e più li desideri, non solo gli snack industriali

OT: mercoledì ho fatto un trekking molto impegnativo in Grignetta (forse il più impegnativo della Grignetta), ero a digiuno dalle 13 del giorno prima, ho mangiato qualcosa solo arrivata in vetta e una birra in compagnia a fine trekking... non sono morta e ho dato la paga a tutto il gruppo...

Il discorso della dipendenza da un certo tipo di carboidrati lo puoi capire solo quando ne sei fuori.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.589
5.215
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

A me fare cinque pasti al giorno ha sempre aiutato a regolarmi e a mantere in ordine la mia alimentazione evitando le abbuffate.
Con una bella colazione e due spuntini io a pranzo e a cena non mangerò mai come ad un matrimonio sette portate perchè non mi vanno.
Cose estreme come digiuni o regimi esasperati non li ho mai condivisi ma questo perchè sono sempre stato un amante della buona tavola.
Se tanta gente imparasse ad apprezzare il buon cibo e a mangiare con passione sai quante schifezze eviterebbe?

• Mi piace
Reactions: RedCaad

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Alla fine è un po' come paragonare il polpo senza sale :pork: al cacciucco :sbavon::sbavon::sbavon:

occhio...il polpo è già salato di suo e anche tanto, essendo molto "acquoso"...ed essendo che l'acqua di mare è salata :mrgreen:
il polpo non vuole il sale in cottura di suo, cioè non lo mette manco mia madre il che è tutto dire :))):

comunque
il top è riso, burro, aglio, pepe e carote grattugiate :mrgreen: altro che nutella :))):

• Haha
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024