Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io parlavo di carboidrati, la carne ha tempi di digestione molto lunghi.

se fai un pasto con soli carbo, anche tutti integrali, hai commesso un errore a prescindere. L'alimentazione penso vada considerata nel suo complesso, specie quando si parla di pasti, che dovrebbero prevedere la giusta ripartizione di carbo, grassi e proteine. E se in un pasto hai tutti i macro correttamente ripartiti, non si corre il rischio di picchi glicemici e di senso di fame dopo poco che ci si è alimentati.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Logico ma chi è che in un pasto assume solo carboidrati? La digestione sarà data da somma di quello che mangi, non dal singolo ingrediente

io non ho scritto di fare un pasto di soli carbo, ma riuscite a capire quello che leggete?
io ho scritto che nella dieta non sono i carbo ad essere dannosi ma la fonte con cui i carbo vengono assunti, pasta e pane bianchi sono in peggiori per il motivo che ho indicato.
Io tra l'altro non faccio un pasto di soli carbo o di sola pasta dato che pasta e pane non li mangio proprio, assumo i carbo da altre fonti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.256
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono "dannosi" appunto se non vengono combinati correttamente...non ci sono cattivi alimenti, ma solo cattiva dieta...
quindi anche la fonte da cui derivano è poco importante, se assunti in quantità e combinazioni corrette...

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
84
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon

Se a pranzo mangio la "dannosa" pasta NON integrale che svuota "velocissimamente" lo stomaco e insieme ci mangio un pò di olio e/o parmigiano, già così sarà un pò meno "velocissima", se ci aggiungo magari come secondo del petto di pollo con insalata sarà ancor meno "velocissima".
Quindi il tuo discorso è corretto in astratto, ma irrilevante nella pratica.

E' assurdo parlare di alimenti "dannosi" quando si parla di pasta, riso o farina.

Sono i soliti estremismi "settari" di chi segue regimi particolari, si prende qualche info scientifica o pseudoscientifica e la si adatta a questo o quel regime, ci sono passato anche io in passato.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.256
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
solo per dare un esempio delle diverse percezioni...

spesso si dibatte sulla possibilità di mangiare pasta a colazione, scimmiottando i pro...una delle obbiezioni che sento più spesso è: "ma "l'energia" della pasta l'avrai a disposizione sotto la doccia"...quindi, ipotizzando assunzione 2h prima, un giro di 4h, doccia dopo 15' dalla fine...tempo digestione pasta 6h15'...
poi, d'altro canto, c'è chi la evita come la peste perchè alza la glicemia e l'insulina tempo zero dall'assunzione...

basta mettersi d'accordo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.256
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dannosi non lo direi neanch'io, ma preferire farine integrali come segale, saraceno, ecc... rispetto a quella raffinata, secondo me una bella mano te la da...
certo, ma dipende a chi ci si rivolge...
se uno arriva da un consumo "smodato" di farine raffinate, assenza di verdure e frutta (quindi pochissime fibre), già con il passaggio a farine integrali inizia a fare un progresso...

Reactions: stambe
R

RedCaad

Guest
Deve essere brutto doversi allenare tutti (tutti) i giorni per compensare quello che si mangia... E con risultati mhè

Ad ognuno la sua frusta per il suo ....

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.237
3.648
IT
Visita sito
Bici
2
sono "dannosi" appunto se non vengono combinati correttamente...non ci sono cattivi alimenti, ma solo cattiva dieta...
quindi anche la fonte da cui derivano è poco importante, se assunti in quantità e combinazioni corrette...
Sta a vedere che non mi posso fare più riso e miele la domenica mattina...
E mi fate Bestemmiare.

VenerabileVeda

Novellino
22 Settembre 2020
84
62
Padova
Visita sito
Bici
Rose Xeon
Dannosi non lo direi neanch'io, ma preferire farine integrali come segale, saraceno, ecc... rispetto a quella raffinata, secondo me una bella mano te la da...

E' certamente buona cosa variare le fonti di carbo (ma anche di pro e di grassi) ma l'integrale o certe farine particolari hanno qualche fibra in più, qualche micronutriente in più (si spera), ma non ci sono differenze pratiche così sensibili per una persona in salute che digerisca il glutine

basta mettersi d'accordo

Esattamente, l'amico dice che si digerisce lentamente, l'articolo sulla rivista dice che si digerisce troppo in fretta, l'amico che ha letto Cordain dice che la pasta fa malissimo ed è velenosa

Reactions: never give up!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024