Parlo per mia esperienza personale non voglio in nessun modo convincere nessuno...
Ho una figlia di 23 anni bellissima(opinione di parte sicuramente) peso forma di 58 kg(che ha gia') che ha girato 4 nutrizionisti perche' si era mesa in testa di arrivare a 55....
Premetto che ho studiato per 3 anni(senza poi finire gli studi) scienza della nutrizione e alimentazione e quindi qualche consiglio mi sono sentito in dovere di darglielo ma sapete com'e mai nessuno fu profeta in patria
Bene..nutrizionista 150 euro dieta da 1450 kcal giornaliere ....torna a casa felice come una pasqua e la confrontiamo con le linee guida alimentari(la parola dieta di per se trae in inganno) che gli avevo scritto io
Risultato??? l'unica cosa in cui differiva era lo spuntino pomeridiano del nutrizionista era composto dai famosi biscotti di una famosa marca(
enervit) mentre io gli avevo consigliato 1\2 frutti e 2\3 biscotti come gli piacevano
Praticamente seguendo il babbo mangiava circa 150 kcal in piu'(avevo fatto chiaramente il calcolo del metabolismo basale dell'attivita' fisica e via dicendo ) e praticamente avevo calcolato che mia figlia avesse bisono di cica 1750\1800 kcal al giorno quindi avrebbe impiegato qualche giorno in piu' per arrvare agli agognati 55 kg(che poi non servono a nulla ma vaglielo a spiegare)
Tutto questo preambolo per dire che per perdere qualche kg serve esclusivamente creare deficit calorico! e non elimirare questo o quell'alimento ...le calorie sono calorie sia esse vengono dalle proteine dai carbo o dai grassi...e lo dico io che sono supergoloso mangio schiefezze adesso che preso 8 kg dopo essere caduto e costretto a stare fermo 3 mesi
W la bici e w il buon cibo!