Obiettivo dimagrimento 2021

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se uno và in bici per pascolare, o come fanno alcuni per poter mangiare anche di più, secondo me diventa un cane che si mangia la coda.
i motivi alla fine non te li diranno mai... fà comodo così.
non c'è bisogno che me li dicano, se vogliono veramente dimagrire devono ragionarci loro, io gli dico solo che devo analizzare quegli aspetti...se, invece, vogliono rimanere "bugiardi a dieta" pazienza...
 

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
non c'è bisogno che me li dicano, se vogliono veramente dimagrire devono ragionarci loro, io gli dico solo che devo analizzare quegli aspetti...se, invece, vogliono rimanere "bugiardi a dieta" pazienza...

bugiardi sicuramente, e secondo me ci godono pure a dire le bugie... e quando mangiano pensano che gosti che siamo ;)

esempio pratico... i rulli, io li faccio (e mi ci diverto pure) di inverno ed anche ora quando non posso uscire,
ma a tanti se gliene parli storcono la bocca manco gli parlassi di prendere l'olio di ricino.
Se ti piace la bici, e tenerti in forma li fai, se non ti piacciono te li fai piacere, però poi stai zitto e non ti lamenti se a primavera sembri 'na marmotta.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
sfrutto il tuo msg per provare a sviluppare il "solito" discorso.
partendo dal tuo caso, ma estendendolo in generale.
perchè questo?
perchè la necessità di lasciarsi andare? se riesci ad indagare nel tuo io puoi trovare la soluzione...(non è semplice, ripeto, è solo per ragionare)
perchè un conto è il dolcetto/sfizietto una tantum un conto è trascurare completamente la quantità e qualità di quello che si mangia (il lasciarsi andare lo interpreto così)

Il tuo appunto è giusto...
Per il discorso pranzi e cene è perchè negli ultimi 3 anni , per problemi familiari gravi, sostanzialmente non ho avuto una vita sociale e ora che è possibile trovarsi a pranzi e aperitivi vari non mi va di declinare gli inviti degli amici.
Poi è anche vero che appena hanno riaperto bar e ristoranti tutti volevano uscire e quindi il numero di uscite è stato decisamente maggiore del solito, mi è capitato di andare da un pranzo direttamente ad un aperitivo :D

Per il dolcetto o simili credo fosse semplicemente perchè mangio/mangiavo troppo poco.
Non sono abituato a fare 250-350km a settimana, gli scrosi anni (tolto 2019 e 2020 dove di fatto non sono andato in bici) chiudevo l'anno a 4-4500km , kilometraggio che ho già raggiunto quest'anno.
negli scorsi giorni ho ripreso a contare le kcal assunte e ho visto che arrivo sulle 2500-2600.
Considerando che in un giro dopo lavoro consumo 1200-1500kcal e nei giri del weekend sopra le 3mila per forza poi ripiego sulle porcate.
Nei giorni in cui non mi alleno cerco di rimanere sulle 2300-2500kcal , nei giorni in cui mi alleno per forza di cose devo mangiare di più ma bene.

poi per completezza aggiungo che sono alto 1.96 , quindi 92kg non è così come peso (non per un ciclista :D )
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
credo, senza offesa, che ci siano molti sportivi della domenica o da selfie per FB.
se sei sportivo, ti interessano le prestazioni, non gli aperitivi.
fermo restando che tutti abbiamo una vita sociale e non si può fare gli eremiti, ma si può vivere normalmente senza sfondarsi ogni 3x2.
poi sarò sbagliato io

La "prestazione" nel mio caso è arrivata lo stesso.
Partendo da una base scarsa ho comunque migliorato i miei tempi in salita e i wattaggi su tutte le prove che ho fatto (1-2-5-20 minuti).
poi ognuno fa sport come crede, più che ciclista agonista mi piace più l'idea del cicloturista ecco
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
La "prestazione" nel mio caso è arrivata lo stesso.
Partendo da una base scarsa ho comunque migliorato i miei tempi in salita e i wattaggi su tutte le prove che ho fatto (1-2-5-20 minuti).
poi ognuno fa sport come crede, più che ciclista agonista mi piace più l'idea del cicloturista ecco
partendo dal presupposto che ognuno fa' quello che vuole.
mi pare inutile, fare continui yo-yo, passando da sportivi conta-kcal a conta-aperitivi settimanali.
cmq il mio era un discorso generalista. ne più ne meno.
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il tuo appunto è giusto...
Per il discorso pranzi e cene è perchè negli ultimi 3 anni , per problemi familiari gravi, sostanzialmente non ho avuto una vita sociale e ora che è possibile trovarsi a pranzi e aperitivi vari non mi va di declinare gli inviti degli amici.
Poi è anche vero che appena hanno riaperto bar e ristoranti tutti volevano uscire e quindi il numero di uscite è stato decisamente maggiore del solito, mi è capitato di andare da un pranzo direttamente ad un aperitivo :D

Per il dolcetto o simili credo fosse semplicemente perchè mangio/mangiavo troppo poco.
Non sono abituato a fare 250-350km a settimana, gli scrosi anni (tolto 2019 e 2020 dove di fatto non sono andato in bici) chiudevo l'anno a 4-4500km , kilometraggio che ho già raggiunto quest'anno.
negli scorsi giorni ho ripreso a contare le kcal assunte e ho visto che arrivo sulle 2500-2600.
Considerando che in un giro dopo lavoro consumo 1200-1500kcal e nei giri del weekend sopra le 3mila per forza poi ripiego sulle porcate.
Nei giorni in cui non mi alleno cerco di rimanere sulle 2300-2500kcal , nei giorni in cui mi alleno per forza di cose devo mangiare di più ma bene.

poi per completezza aggiungo che sono alto 1.96 , quindi 92kg non è così come peso (non per un ciclista :D )

se mi posso permettere (dall'alto della mia larghezza)

92 km per uno della tua altezza, non sono una cosa spropositata. bisogna sempre valutare cosa si intende per "dimagrimento", perché, nel nostro "micro mondo" del forum magari sì, nella maggiroparte dei casi, avremmo kg da limare/perdere, ma nel "mondo esterno" non è che uno con le tue misure, o uno di 1.87 x 80 kg sia grasso/obeso
dipende poi, sempre, come è "suddiviso" tale peso. perché se ho un bracci, per dire, da 33 centimetri, potrei avere anche una "buona" massa muscolare, come essere tutta ciccia flaccida

ecco, sulla parte evidenziata, invece, non mi trovi d'accordo.
il fatto di uscire a cena o a far un aperitivo, sacrosanto eh, non è automatico che debba portare ad un aumento di peso. si può tranquillamente uscire/avere vita sociale mantenendo una sana alimentazione
certo, se poi uno in aperitivo và solo di birra/alcolici e salatini ed a cena và solo di giro pizza e dolci……..
ma lì è più un discorso/problema di cultura dell'alimentazione
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Come dire "sono un fumatore ma vivo meglio di molti non fumatori"...
Ok, può essere, comunque sarebbe meglio smettere di fumare secondo me:yoga:
Se uno è in sovrappeso sarebbe meglio che dimagrisse, mi sembra lapalissiano.
Ni, nel senso che è sempre l'insieme delle cose che si fanno nella vita che hanno un effetto più o meno positivo, non necessariamente una sola... L'equilibrio generale è quello che conta.

Un esempio? Fumare è negativo, molto, ho fumato, non fumo più da 12 anni e sto meglio, molto, anche nel budget... Ma se ho smesso di fumare ma mangio peggio, sono stressatissimo da eventi vari, sono depresso, sedentario, era meglio, ma molto se mi fumavo qualche sigaretta ma cercavo una vita con meno stress più sport ed alimentazione più sana.

C'è gente, e lo sapete anche voi, tiratissima al limite del sottopeso, ossessionata dall'uscire tutti i giorni, stressata anzichè galvanizzata dal ciclismo (o altri sport fa lo stesso), non so se stan tanto meglio di quelli di quel sito cicciottelli ma sereni e comunque sportivi.
Sicuramente se le due parti si incontrassero a metà strada, ovvero al 13% di massa grassa, magro senza estremismi, senza ossessioni se non ci si allena come/quanto si vorrebbe, senza celomollismi se si hanno meno di 3.8/4 watt al kg, se una parte mangiasse un pò di più e qualche schifezza in più e riposasse un poco di più e l'altra mettesse ogni tanto le catene al frigo si avrebbe una situazione ideale.

Ma grazie, è questa la parte difficile della vita, DIFFICILISSIMA, ovvero, trovare un equilibrio... :yoga:

...Secondo me...
 
Ultima modifica:

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Ni, nel senso che è sempre l'insieme delle cose che si fanno nella vita che hanno un effetto più o meno positivo, non necessariamente una sola... L'equilibrio generale è quello che conta.
Un esempio? Fumare è negativo, molto, ho fumato, non fumo più da 12 anni e sto meglio, molto, anche nel budget... Ma se ho smesso di fumare ma mangio peggio, sono stressatissimo da eventi vari, sono depresso, sedentario, era meglio, ma molto se mi fumavo qualche sigaretta ma cercavo una vita con meno stress più sport ed alimentazione più sana.
C'è gente, e lo sapete anche voi, tiratissima al limite del sottopeso, ossessionata dall'uscire tutti i giorni, stressata anzichè galvanizzata dal ciclismo (o altri sport fa lo stesso), non so se stan tanto meglio di quelli di quel sito cicciottelli ma sereni e comunque sportivi
Sicuramente se le due parti si incontrassero a metà strada, ovvero al 13% di massa grassa, magro senza estremismi, senza ossessioni se non ci si allena come quanto si vorrebbe, senza celomollismi se si hanno meno di 4 watt al kg, se una parte mangiasse un pò di più e qualche schifezza in più e riposasse un poco di più e l'altra mettesse ogni tanto le catene al frigo si avrebbe una situazione ideale.
Ma grazie, è questa la parte difficile della vita, DIFFICILISSIMA, ovvero, trovare un equilibrio... :yoga:
...Secondo me...

le ossessioni sono sintomo di malessere, come gli animali nello zoo che hanno comportamenti ripetitivi.
ps. io ho smesso di fumare regolarmente, ma ogni tanto la mattina ci stà che ne fumo una "scroccandola" dal collega...
ps2. sito cicciottelli 'nsì può vedè... e come le pubblicità alla tv...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
se mi posso permettere (dall'alto della mia larghezza)

92 km per uno della tua altezza, non sono una cosa spropositata. bisogna sempre valutare cosa si intende per "dimagrimento", perché, nel nostro "micro mondo" del forum magari sì, nella maggiroparte dei casi, avremmo kg da limare/perdere, ma nel "mondo esterno" non è che uno con le tue misure, o uno di 1.87 x 80 kg sia grasso/obeso
dipende poi, sempre, come è "suddiviso" tale peso. perché se ho un bracci, per dire, da 33 centimetri, potrei avere anche una "buona" massa muscolare, come essere tutta ciccia flaccida

ecco, sulla parte evidenziata, invece, non mi trovi d'accordo.
il fatto di uscire a cena o a far un aperitivo, sacrosanto eh, non è automatico che debba portare ad un aumento di peso. si può tranquillamente uscire/avere vita sociale mantenendo una sana alimentazione
certo, se poi uno in aperitivo và solo di birra/alcolici e salatini ed a cena và solo di giro pizza e dolci……..
ma lì è più un discorso/problema di cultura dell'alimentazione
@pedalone della bassa ha rubato l'account a @never give up!

:yoga:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.896
6.347
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
C'è gente, e lo sapete anche voi, tiratissima al limite del sottopeso, ossessionata dall'uscire tutti i giorni, stressata anzichè galvanizzata dal ciclismo (o altri sport fa lo stesso), non so se stan tanto meglio di quelli di quel sito cicciottelli ma sereni e comunque sportivi.
Anzi, stanno decisamente peggio direi
Ottima analisi, concordo su tutto
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Il tuo appunto è giusto...
Per il discorso pranzi e cene è perchè negli ultimi 3 anni , per problemi familiari gravi, sostanzialmente non ho avuto una vita sociale e ora che è possibile trovarsi a pranzi e aperitivi vari non mi va di declinare gli inviti degli amici.
Poi è anche vero che appena hanno riaperto bar e ristoranti tutti volevano uscire e quindi il numero di uscite è stato decisamente maggiore del solito, mi è capitato di andare da un pranzo direttamente ad un aperitivo :D

Per il dolcetto o simili credo fosse semplicemente perchè mangio/mangiavo troppo poco.
Non sono abituato a fare 250-350km a settimana, gli scrosi anni (tolto 2019 e 2020 dove di fatto non sono andato in bici) chiudevo l'anno a 4-4500km , kilometraggio che ho già raggiunto quest'anno.
negli scorsi giorni ho ripreso a contare le kcal assunte e ho visto che arrivo sulle 2500-2600.
Considerando che in un giro dopo lavoro consumo 1200-1500kcal e nei giri del weekend sopra le 3mila per forza poi ripiego sulle porcate.
Nei giorni in cui non mi alleno cerco di rimanere sulle 2300-2500kcal , nei giorni in cui mi alleno per forza di cose devo mangiare di più ma bene.

poi per completezza aggiungo che sono alto 1.96 , quindi 92kg non è così come peso (non per un ciclista :D )

Io consumo mediamente 9-10.000 Kcal a settimana con l'attività fisica (in base ai dati rilevati con powermeter)....ovviamente poi vi è il consumo basale che va considerato a parte.
Nelle ultime 8 settimane il mio apporto calorico MEDIO giornaliero è superiore alle 3.000Kcal (circa 21.000Kcal a settimana di media....dati rilevati dall'app Myfitnesspal dove sono solito a registrare cosa mangio ormai da più di un anno)...

Sono alto 1.80 e peso circa 64Kg più o meno costante durante l'anno....in questo periodo qualcosa meno (63Kg) a causa di stress e altre contesti (quindi presumo che il mio metabolismo basale sia un po più accelerato).

Il tuo peso è proporzionato alla tua altezza...ad ogni modo mi sembra strano che tu non cali abbastanza vistosamente visto che, da come scrivi, dovresti essere in discreto deficit calorico.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io consumo mediamente 9-10.000 Kcal a settimana con l'attività fisica (in base ai dati rilevati con powermeter)....ovviamente poi vi è il consumo basale che va considerato a parte.
Nelle ultime 8 settimane il mio apporto calorico MEDIO giornaliero è superiore alle 3.000Kcal (circa 21.000Kcal a settimana di media....dati rilevati dall'app Myfitnesspal dove sono solito a registrare cosa mangio ormai da più di un anno)...

Sono alto 1.80 e peso circa 64Kg più o meno costante durante l'anno....in questo periodo qualcosa meno (63Kg) a causa di stress e altre contesti (quindi presumo che il mio metabolismo basale sia un po più accelerato).

Il tuo peso è proporzionato alla tua altezza...ad ogni modo mi sembra strano che tu non cali abbastanza vistosamente visto che, da come scrivi, dovresti essere in discreto deficit calorico.
Sono rimasto più o meno uguale perché quando mangiavo male recuperavo circa le kcal mancanti
Ora mangio qualcosa in più tra i pasti (un frutto in più/dei cracker/ mandorle...), mangio whey a colazione visto che altrimenti arrivo difficilmente a 130-140g di proteine e ho aumentato la cena post allenamento.

Dovrei essere sulle 3000kcak quando mi alleno e 2300-2500 gli altri giorni.
Il weekend ho un consumo più elevato e la domenica a pranzo mangio liberamente

Vediamo tra un mesetto se sono calato o meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78