Obiettivo dimagrimento 2021

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.976
3.672
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
buongiorno,come consigliatomi da @never give up! scrivo su questo post che è piu appropiato...... avrei bisogno del vostro aiuto perche essendo 1,73 cm sono 68 kg e nn riesco a scendere pr arrivare a 65(obiettivo inizio anno)pratico almeno 12 ore a settimana di ciclismo faccio circa 10 gare in un anno tra GF e circuiti.
mi regolo con l'app my fitness pal per regolare la mia dieta e cerco sempre di rimanere con un leggero deficit.
forse quello che non ho ben capito è come regolarmi nelle differenti giornate di allenamento o scarico...mi spiego
se ho impostato un basale di 2k nei giorni di scarico o riposo cero di arrivare attorno ai 2k......quando mi alleno duramene o faccio i lunghi ai 2k di basala la app mi aggiunge le kcal consumate durante l'ativita,quindi in teoria 2k+2k di attività dovrei introdurre 4k kcal meno un 200 circa per fare deficit o comunque devo sempre arrivare ai miei 2k basali e fare deficit di tutta l'attività?ultima cosa:devo anche contare gel,barrette o fermata al bar durante le uscite? grazie
Da ultimo degli esperti nel campo, ti direi aumenta il deficit a 500 almeno è conta tutto, ma proprio tutto, gel barrette, maldestrine, caffè…..
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
buongiorno,come consigliatomi da @never give up! scrivo su questo post che è piu appropiato...... avrei bisogno del vostro aiuto perche essendo 1,73 cm sono 68 kg e nn riesco a scendere pr arrivare a 65(obiettivo inizio anno)pratico almeno 12 ore a settimana di ciclismo faccio circa 10 gare in un anno tra GF e circuiti.
mi regolo con l'app my fitness pal per regolare la mia dieta e cerco sempre di rimanere con un leggero deficit.
forse quello che non ho ben capito è come regolarmi nelle differenti giornate di allenamento o scarico...mi spiego
se ho impostato un basale di 2k nei giorni di scarico o riposo cero di arrivare attorno ai 2k......quando mi alleno duramene o faccio i lunghi ai 2k di basala la app mi aggiunge le kcal consumate durante l'ativita,quindi in teoria 2k+2k di attività dovrei introdurre 4k kcal meno un 200 circa per fare deficit o comunque devo sempre arrivare ai miei 2k basali e fare deficit di tutta l'attività?ultima cosa:devo anche contare gel,barrette o fermata al bar durante le uscite? grazie
Nell'ordine:
- conta tutto, soprattutto le soste al bar
- valuta bene se il tuo TDEE sia 2000Kcal, perchè se non scendi di peso, non fai deficit
- immagino tu abbia un powermeter, diversamente le kcal consumate in bici sono solo una stima

Infine per darti un'idea, mezzo kilo perso a settimana è pari ad un deficit di 3500kcal...a te le conclusioni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Nell'ordine:
- conta tutto, soprattutto le soste al bar
- valuta bene se il tuo TDEE sia 2000Kcal, perchè se non scendi di peso, non fai deficit
- immagino tu abbia un powermeter, diversamente le kcal consumate in bici sono solo una stima

Infine per darti un'idea, mezzo kilo perso a settimana è pari ad un deficit di 3500kcal...a te le conclusioni ;-)
si ho un pm,le soste al bar in realtà è una durante il lungo a meta giro dove prendiamo un cornetto oppure u gelato
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
si ho un pm,le soste al bar in realtà è una durante il lungo a meta giro dove prendiamo un cornetto oppure u gelato
Inizia col togliere cornetto e gelato.
Se devi dimagrire occorre partire dalla qualità di quello che si mangia altrimenti più fai deficit più è dura sostenerlo con le "schifezze"
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ok qui ci siamo,non mi costa nulla non mangiarmi il cornetto a meta lungo e magari prendermi una barretta
Quando si tratta di perdere relativamente "poco" come nel tuo caso (poi si può stare a discutere che, ciclisticamente, a 173cm x 65 kg sei ancora "pesante", ma mi fermo qua, sto a quello che desideri tu, e tu hai chiesto come arrivare a 65), nel 99% dei casi il problema sta nelle piccole cose (i biscotti dopo cena sul divano, il gelato, lo zucchero nel caffè, il bicchiere di vino/birra, lo snack della macchinetta al lavoro, ecc...). Piccole cose che sommate fanno 500-600 kcal al giorno e uno non capisce perché non dimagrisce.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Quando si tratta di perdere relativamente "poco" come nel tuo caso (poi si può stare a discutere che, ciclisticamente, a 173cm x 65 kg sei ancora "pesante", ma mi fermo qua, sto a quello che desideri tu, e tu hai chiesto come arrivare a 65), nel 99% dei casi il problema sta nelle piccole cose (i biscotti dopo cena sul divano, il gelato, lo zucchero nel caffè, il bicchiere di vino/birra, lo snack della macchinetta al lavoro, ecc...). Piccole cose che sommate fanno 500-600 kcal al giorno e uno non capisce perché non dimagrisce.
quanto pensi possa essere il peso di un ciclista di 1,73 (considera che ho 45 anni) e che comunque mi piace molto andare in salita? si effettivamente non ho mai eliminato il biscottino dopo cena (non ogni sera comunque) mentre il caff da sempre amaro e la macchinetta a lavoro la vedo solo come una nemica da evitare,tranne che per il caffe
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
quanto pensi possa essere il peso di un ciclista di 1,73 (considera che ho 45 anni) e che comunque mi piace molto andare in salita? si effettivamente non ho mai eliminato il biscottino dopo cena (non ogni sera comunque) mentre il caff da sempre amaro e la macchinetta a lavoro la vedo solo come una nemica da evitare,tranne che per il caffe
173 per uno che vuole andare bene in salita direi sui 55-56 kg (a far le cose bene, poi uno può scendere a compromessi e accettare anche 65 kg).
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
quanto pensi possa essere il peso di un ciclista di 1,73 (considera che ho 45 anni) e che comunque mi piace molto andare in salita? si effettivamente non ho mai eliminato il biscottino dopo cena (non ogni sera comunque) mentre il caff da sempre amaro e la macchinetta a lavoro la vedo solo come una nemica da evitare,tranne che per il caffe
173 per uno che vuole andare bene in salita direi sui 55-56 kg (a far le cose bene, poi uno può scendere a compromessi e accettare anche 65 kg).
Un pò estremo Trattore....per 55Kg temo dovrebbe fare una vita non sostenibile...
Ti porto la mia esperienza, 1,8 mt, quando sono in forma sono 67Kg e la differenza in salita rispetto ai miei attuali 70Kg la vedo....credo che un buon obitettivo potrebbero essere 63 kg, ma è un lavoro lungo...
Dimenticavo ho 38 anni, quindi neanche giovanissimo....
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.888
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Anche secondo me a 55-56 kg è un po esagerato, a 60-61 trovo sia più sostenibile... Detto ciò per il suo obiettivo di 65 kg con 12h a settimana davvero basta controllare al meglio quello che si mangia e ci si arriva in un "attimo"...
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh
188 per 72 kg differenziale 116
173 per 57 kg differenziale 116

( @bagga se per te è sostenibile lo dovrebbe essere anche per lui...)

per quanto poco valga questa relazione, se si guarda ad un peso ciclistico non è del tutto fuori dal monto 55-56

perchè la domanda era questa, non qual'è il peso ideale
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
perchè la domanda era questa, non qual'è il peso ideale
Esattamente.

@bagga e @Satomi1982 la sostenibilità di un peso lo stabilisce la psicologia della persona e il proprio rapporto col cibo. Io sostengo meglio i 73-74 attuali (per 188cm) che gli 81-82 di un anno fa, semplicemente perché prima ogni tre per due mi strafogavo senza motivo. Sistemate un po' di "rotelle" nel cervello, sistemato il resto...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma infatti. Non dico che sia stato semplice (perlomeno, magari per qualcuno lo è, per me, tra anoressia passata e problemi (tutt'ora presenti) di ansia legati a vari motivi, ecc... non lo è stato), ci ho messo parecchio tempo, basta avere l'umiltà di sapersi abbassare di fronte agli ostacoli e non pensare di saltarli col rischio di prenderli in pieno. Esternare i propri problemi e non tenerseli dietro, cambiare certi atteggiamenti anche se per varie ragioni non si vorrebbe farlo. Insomma, è dura ma poi ne vale la pena.