Obiettivo dimagrimento 2021

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.889
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Anche se conta molto la predisposizione personale ad avere una bassa percentuale di massa grassa, in maniera spannometrica quando scendi sotto il 20 di bmi e non sei un professionista, è abbastanza probabile avere un decadimento delle prestazioni.
Io sono 1.82, il mio peso forma è tra il 66 e i 67kg, bmi poco sotto i 20, ma con quel peso sono al mio limite e lo percepisco molto distintamente.
interessante...lo scorso anno sono stato tra 72.8 e 73.5 tutta la stagione ( maggio > ottobre) senza mai perdere prestazioni se non qualche "calo" o "picco" dovuto a volume/intensità...

adesso a quanto dice il garmin il mio BMI è 20.5 (188 cm x 72.4 kg) e a 20.7 se tengo per buona la media dei 6-7 giorni...quindi in teoria, sempre a spanne, dovrei essere intorno al mio peso forma attualmente e sarei qualche etto in meno rispetto allo scorso anno, se non perdo prestazioni sarebbe un buon risultato...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.818
Nordest
Visita sito
Bici
2
interessante...lo scorso anno sono stato tra 72.8 e 73.5 tutta la stagione ( maggio > ottobre) senza mai perdere prestazioni se non qualche "calo" o "picco" dovuto a volume/intensità...

adesso a quanto dice il garmin il mio BMI è 20.5 (188 cm x 72.4 kg) e a 20.7 se tengo per buona la media dei 6-7 giorni...quindi in teoria, sempre a spanne, dovrei essere intorno al mio peso forma attualmente e sarei qualche etto in meno rispetto allo scorso anno, se non perdo prestazioni sarebbe un buon risultato...
Assolutamente.
Se il "peso forma" lo hai ottenuto continuando a migliorare le prestazioni, è un buon indicatore che stai facendo le cose per bene; arrivato a questo punto, mi concentrerei sulle prestazioni -> il peso è propizio e il clima pure
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.889
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Assolutamente.
Se il "peso forma" lo hai ottenuto continuando a migliorare le prestazioni, è un buon indicatore che stai facendo le cose per bene; arrivato a questo punto, mi concentrerei sulle prestazioni -> il peso è propizio e il clima pure
si questo peso forma l'ho ottenuto senza perdere prestazioni, anzi, come detto, da metà marzo alla settimana scorsa sono a -1.5 kg e +5-6 watt sul CP20...la cosa che mi ha colpito, come del resto mi aveva anticipato @never give up! e forse @Il Trattore o altri, e che non pensavo fosse così "immediato" è che questo peso l'ho raggiunto senza cercare di farlo e mangiando parecchio (vero che mi alleno 12-14 h/settimana quindi devo mangiare per forza se voglio continuare), ovviamente senza sforare troppo dal conto giornaliero...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.818
Nordest
Visita sito
Bici
2
si questo peso forma l'ho ottenuto senza perdere prestazioni, anzi, come detto, da metà marzo alla settimana scorsa sono a -1.5 kg e +5-6 watt sul CP20...la cosa che mi ha colpito, come del resto mi aveva anticipato @never give up! e forse @Il Trattore o altri, e che non pensavo fosse così "immediato" è che questo peso l'ho raggiunto senza cercare di farlo e mangiando parecchio (vero che mi alleno 12-14 h/settimana quindi devo mangiare per forza se voglio continuare), ovviamente senza sforare troppo dal conto giornaliero...
Il bello di raggiungere un equilibrio alimentare e di essere costanti nell'allenamento è proprio il fatto che non serve stare a guardare il capello: devi avere le tue regole ferree, come il reintegro post allenamento e il corretto apporto di proteine, ma per il resto puoi avere un'alimentazione molto soddisfacente! :-o
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and bagga

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.818
Nordest
Visita sito
Bici
2

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Finalmente la soluzione definitiva :ola:


Vedi l'allegato 291172
A @pedalone della bassa diamo anche una passata col silicone sulle labbra, non si sa mai

:yoga:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
stamattina 60,5 kg x 176 (BMI 19,5) conseguenza di un mese con quasi 2000km e uno stato probabilmente in deplezione parziale di CHO.

attualmente , faccio fatica a mangiare tutto quello che dovrei ,nonostante padellate di spaghetti !!

Vedi l'allegato 291444

ok ok ok mangio che devo crescere!
io invece mangerei anche i sassi
 
  • Haha
Reactions: cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
attualmente , faccio fatica a mangiare tutto quello che dovrei ,

ok ok ok mangio che devo crescere!

Idem con patate, complice anche il grande caldo che mi fa preferire alimenti più freschi e leggeri ma gioco forza meno calorici, come i grassi
Sarebbe la discussione sbagliata, ma in questi casi, se uno vuole davvero cercare di stare in pari con le kcal, basterebbe mettere in frigo prima di uscire uno shaker con dentro 150-200g di maltodestrine + sali minerali e un altro shaker con dentro 30-40g di proteine. In un colpo solo un migliaio di kcal che finiscono giù senza sentirsi pieni e decisamente a favore del recupero. Quando li hai bevuti, in quello delle maltodestrine ci metti di nuovo altri 100g, in quello delle proteine altri 30g e te li tieni in frigo. Se arrivi al momento in cui dovresti mangiare e non hai fame te li bevi. Altre kcal che finiscono giù molto easy.

Perlomeno io sto facendo così (ne parlavo con il nutrizionista domenica, constatando come da quando ho perso peso significativamente, a fronte di un miglioramento oggettivo delle prestazioni, la capacità di recupero è venuta meno (prima facevo 5 ore il sabato e 6 ore la domenica con relativa facilità, ora se faccio 5 ore fatte bene il sabato, la domenica 6 ore le faccio sempre ma alla 3a sono detonato), complice essenzialmente il fatto che sto raschiando costantemente il fondo del barile sul piano delle scorte energetiche).