Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
aggiornamento (anche se interessa nessuno :mrgreen:) anno su anno
22/09/2021
peso 82,6
girovita 88
gamba 55
braccio 31

22/09/2022
peso 80,9
girovita 86
gamba 56
braccio 33
petto 96

con tutti gli errori che posso aver commesso nella misurazione manuale
foto contro foto: un filo meno ciccione :cry:


ora posso pranzare con gnocco ingrassato, imbottito di mortadella :sbavon:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
possibile che in due mesi abbondanti di scarsa attività (a luglio ho fatto 1/3 in meno, ad agosto la metà stando fermo 20 giorni ed ho ripreso a pedalare 10 giorni fa) il metabolismo abbia rallentano e mi servano meno calorie giornalmente...? se si di quante calorie circa si potrebbe trattare...?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
possibile che in due mesi abbondanti di scarsa attività (a luglio ho fatto 1/3 in meno, ad agosto la metà stando fermo 20 giorni ed ho ripreso a pedalare 10 giorni fa) il metabolismo abbia rallentano e mi servano meno calorie giornalmente...? se si di quante calorie circa si potrebbe trattare...?
Questa domanda postata qui è indice che la bilancia è salita :pork: #spacciato :yoga:
Quindi confessa, cosa ti sei magnato?!?!?!? :))):

Scherzi a parte, se il metabolismo frena in 2 mesi dove comunque sei stato un po' in movimento, nella peggiore delle ipotesi saranno calate 30 kcal al giorno, mica 200.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questa domanda postata qui è indice che la bilancia è salita :pork: #spacciato :yoga:
Quindi confessa, cosa ti sei magnato?!?!?!? :))):

Scherzi a parte, se il metabolismo frena in 2 mesi dove comunque sei stato un po' in movimento, nella peggiore delle ipotesi saranno calate 30 kcal al giorno, mica 200.
ero indeciso se postarla qui o altrove, ma ho scelto qui per parlare di deficit...

in effetti si, sono #spacciato, +1.5 kg rispetto a giugno (73.5 > 75) ma il dubbio era proprio sulle calorie...mi sembra di mangiare "poco" nei giorni di allenamento quindi mi sono rimesso un pò a conteggiare quello che ingerisco, con gli errori del caso perchè comunque spesso vado ad occhio ma quando controllo non sbaglio poi di troppo, e vedo che riesco a fare 5-600 calorie di deficit senza grossi problemi anche per 4-5 giorni (poi arriva il giorno in cui sto fermo e vado oltre di "solo" 2-300 calorie) mentre a giugno (usando lo stesso metodo di misurazione) faticavo a farne 200 (e magari nei giorni di riposo esageravo e andavo oltre anche di 4-500)...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ero indeciso se postarla qui o altrove, ma ho scelto qui per parlare di deficit...

in effetti si, sono #spacciato, +1.5 kg rispetto a giugno (73.5 > 75) ma il dubbio era proprio sulle calorie...mi sembra di mangiare "poco" nei giorni di allenamento quindi mi sono rimesso un pò a conteggiare quello che ingerisco, con gli errori del caso perchè comunque spesso vado ad occhio ma quando controllo non sbaglio poi di troppo, e vedo che riesco a fare 5-600 calorie di deficit senza grossi problemi anche per 4-5 giorni (poi arriva il giorno in cui sto fermo e vado oltre di "solo" 2-300 calorie) mentre a giugno (usando lo stesso metodo di misurazione) faticavo a farne 200 (e magari nei giorni di riposo esageravo e andavo oltre anche di 4-500)...

io sono #obeso, perciò dovrei star zitto ma, siamo ad ottobre, sei 75 x 1'87, e stai in deficit di 500-600 calorie?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ero indeciso se postarla qui o altrove, ma ho scelto qui per parlare di deficit...

in effetti si, sono #spacciato, +1.5 kg rispetto a giugno (73.5 > 75) ma il dubbio era proprio sulle calorie...mi sembra di mangiare "poco" nei giorni di allenamento quindi mi sono rimesso un pò a conteggiare quello che ingerisco, con gli errori del caso perchè comunque spesso vado ad occhio ma quando controllo non sbaglio poi di troppo, e vedo che riesco a fare 5-600 calorie di deficit senza grossi problemi anche per 4-5 giorni (poi arriva il giorno in cui sto fermo e vado oltre di "solo" 2-300 calorie) mentre a giugno (usando lo stesso metodo di misurazione) faticavo a farne 200 (e magari nei giorni di riposo esageravo e andavo oltre anche di 4-500)...
Il punto, secondo me, sta nella parte che ho evidenziato.
Che poi è il motivo per cui ho smesso di contare.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io sono #obeso, perciò dovrei star zitto ma, siamo ad ottobre, sei 75 x 1'87, e stai in deficit di 500-600 calorie?
il deficit non è voluto (anche se non mi dispiacerebbe tornare "subito" ai 73kg di maggio) e mi sforzo pure di mangiare qualcosa in più, è che sento proprio meno appetito rispetto a giugno...

Il punto, secondo me, sta nella parte che ho evidenziato.
Che poi è il motivo per cui ho smesso di contare.
quello sicuramente, ma nei periodi in cui mi segno le cose il metodo è sempre quello, quindi l'errore grossomodo tra maggio ed ora dovrebbe essere lo stesso circa...solo che a maggio fare 200 di deficit era "difficile" perchè avevo sempre fame mentre ora ne faccio 500 anche sforzandomi a mangiare qualcosa in più...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
il deficit non è voluto (anche se non mi dispiacerebbe tornare "subito" ai 73kg di maggio) e mi sforzo pure di mangiare qualcosa in più, è che sento proprio meno appetito rispetto a giugno...


quello sicuramente, ma nei periodi in cui mi segno le cose il metodo è sempre quello, quindi l'errore grossomodo tra maggio ed ora dovrebbe essere lo stesso circa...solo che a maggio fare 200 di deficit era "difficile" perchè avevo sempre fame mentre ora ne faccio 500 anche sforzandomi a mangiare qualcosa in più...
Senti meno appetito perché consumi di meno e svuoti meno il serbatoio. Normale che se raschi sempre il fondo del barile senti più fame.

Se fai 500 kcal di deficit e non perdi peso non stai facendo 500 kcal di deficit. Maths ;-)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Senti meno appetito perché consumi di meno e svuoti meno il serbatoio. Normale che se raschi sempre il fondo del barile senti più fame.

Se fai 500 kcal di deficit e non perdi peso non stai facendo 500 kcal di deficit. Maths ;-)
tutto più chiaro...

qualcosa perdo...il 12 al rientro dalle ferie ero 76/76.5 kg mentre adesso sono a 75.5, un pò saranno liquidi ma qualcosa anche nel peso dovrebbe essersene andato...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
tutto più chiaro...

qualcosa perdo...il 12 al rientro dalle ferie ero 76/76.5 kg mentre adesso sono a 75.5, un pò saranno liquidi ma qualcosa anche nel peso dovrebbe essersene andato...
Variazioni sotto al kg non sono conteggiabili se non "approvate" da un andamento medio almeno sulle due settimane.
Ieri ero 79,4 (a proposito: :yoga: , ah no, sto lavorando per diventare #gorilla, quindi va benissimo così bella cumpa) oggi 78,1.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il deficit non è voluto (anche se non mi dispiacerebbe tornare "subito" ai 73kg di maggio) e mi sforzo pure di mangiare qualcosa in più, è che sento proprio meno appetito rispetto a giugno...


quello sicuramente, ma nei periodi in cui mi segno le cose il metodo è sempre quello, quindi l'errore grossomodo tra maggio ed ora dovrebbe essere lo stesso circa...solo che a maggio fare 200 di deficit era "difficile" perchè avevo sempre fame mentre ora ne faccio 500 anche sforzandomi a mangiare qualcosa in più...

se adesso vai già a 73, a Cesenatico ti scambio per Froome :azz
 
  • Haha
Reactions: andry96

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
350
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Ritornato a 70-70,5 stabili dopo un periodo tra 68,5 e69,5 ma non di grassi perché le gambe sono visibilmente più muscolose
Nonostante l'aggravio di peso ho migliorato i miei PR sulle salite preferite .
A volte ci si fissa troppo al kg in più quando è più importante migliorare in allenamento ....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se adesso vai già a 73, a Cesenatico ti scambio per Froome :azz

A meno di non avere obiettivi agonistici a ottobre non vedo troppo il senso di essere tirati ora

Ritornato a 70-70,5 stabili dopo un periodo tra 68,5 e69,5 ma non di grassi perché le gambe sono visibilmente più muscolose
Nonostante l'aggravio di peso ho migliorato i miei PR sulle salite preferite .
A volte ci si fissa troppo al kg in più quando è più importante migliorare in allenamento ....

comunque non voglio andare a 73 adesso (anche se non mi dispiacerebbe provare ad andarci per poi provare a stare a 72 in stagione) era più curiosità di capire meglio come mai avessi meno appetito del solito e se fosse normale...
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
350
522
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
comunque non voglio andare a 73 adesso (anche se non mi dispiacerebbe provare ad andarci per poi provare a stare a 72 in stagione) era più curiosità di capire meglio come mai avessi meno appetito del solito e se fosse normale...
La cosa migliore sarebbe sarebbe pesare ciò che si mangia ogni giorno e fare il conteggio calorie assunte e calorie consumate e ciò richiede un certo impegno, che senza gare in programma cioè obbiettivi concreti rischia di diventare uno stress quotidiano.
Per mantenere il peso senza aumentare basta seguire una certa routine cioè mangiare le quantità e i cibi che si mangiano di solito che hanno dato riscontro positivi dal lato "bilancia'. .