Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Cina e dintorni
Og-Evkin: rottura improvvisa della forcella
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7375201" data-attributes="member: 89446"><p>Grazie per il prezioso riscontro. </p><p>Posso dire che:</p><p>- sopra l'attacco manubrio c'erano degli spessori perché una volta montata nn ho mai deciso di tagliare il cannotto sporgente</p><p>- sotto l'attacco zero spessori</p><p>- l'expander era da 50mm per farlo entrare nel cannotto fino alla zona di serraggio dell'attacco manubrio</p><p></p><p>Il cannotto in quanto tale non ha subito alcun danno. Le forze di frenata o per sostenere il peso del ciclista (69kg) agiscono nella posizione dei cuscinetti e in quei punti il cannotto non presenta alcun segno. Tra l'altro mi sarei aspettato di più un cedimento del telaio (e in questi giorni certamente lo smonto e lo ispeziono) nel punto di innesto di cuscinetti della serie sterzo proprio perché con un cannotto molto robusto e poca distanza tra cuscinetto inferiore e superiore tipica delle mtb le forze in gioco sono notevoli Quindi, in estrema ipotesi, sarebbe stata più comprensibile una rottura del telaio nelle sedi di appoggio dei cuscinetti, che sollecitati dalla spinta della forcella agiscono con forza sul bordo del telaio. Invece, smontando il cannotto, i due cuscinetti erano perfettamente innestati nel telaio, senza gioco alcuno dovuto ad un eventuale allargamento della sede di appoggio.</p><p></p><p>Più ci penso più non trovo spiegazioni: ad esempio, nel giro di domenica, per altro breve (20km), dopo la discesa a 50 all'ora c'era una risalita della stessa lunghezza dove fruttando la velocità di discesa sono anche andato fuori sella per affrontarla in sprint andando anche fuorisella e caricando il manubrio, e dopo quella ho pedalato di buona velocita (30all'ora circa) per 7-8km fino a casa.</p><p></p><p>Ieri invece andatura tranquilla verso la pista di atletica, nell'ultima frenata a 5 metri dal cancello quando ero quasi fermo, ha ceduto di schianto.</p><p></p><p>Preciso che si è aperta nella direzione indicata dalla freccia:</p><p>[ATTACH=full]408484[/ATTACH]</p><p></p><p>quindi per caricamento del peso del ciclista (69kg), non delle forze di frenata.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7375201, member: 89446"] Grazie per il prezioso riscontro. Posso dire che: - sopra l'attacco manubrio c'erano degli spessori perché una volta montata nn ho mai deciso di tagliare il cannotto sporgente - sotto l'attacco zero spessori - l'expander era da 50mm per farlo entrare nel cannotto fino alla zona di serraggio dell'attacco manubrio Il cannotto in quanto tale non ha subito alcun danno. Le forze di frenata o per sostenere il peso del ciclista (69kg) agiscono nella posizione dei cuscinetti e in quei punti il cannotto non presenta alcun segno. Tra l'altro mi sarei aspettato di più un cedimento del telaio (e in questi giorni certamente lo smonto e lo ispeziono) nel punto di innesto di cuscinetti della serie sterzo proprio perché con un cannotto molto robusto e poca distanza tra cuscinetto inferiore e superiore tipica delle mtb le forze in gioco sono notevoli Quindi, in estrema ipotesi, sarebbe stata più comprensibile una rottura del telaio nelle sedi di appoggio dei cuscinetti, che sollecitati dalla spinta della forcella agiscono con forza sul bordo del telaio. Invece, smontando il cannotto, i due cuscinetti erano perfettamente innestati nel telaio, senza gioco alcuno dovuto ad un eventuale allargamento della sede di appoggio. Più ci penso più non trovo spiegazioni: ad esempio, nel giro di domenica, per altro breve (20km), dopo la discesa a 50 all'ora c'era una risalita della stessa lunghezza dove fruttando la velocità di discesa sono anche andato fuori sella per affrontarla in sprint andando anche fuorisella e caricando il manubrio, e dopo quella ho pedalato di buona velocita (30all'ora circa) per 7-8km fino a casa. Ieri invece andatura tranquilla verso la pista di atletica, nell'ultima frenata a 5 metri dal cancello quando ero quasi fermo, ha ceduto di schianto. Preciso che si è aperta nella direzione indicata dalla freccia: [ATTACH type="full"]408484[/ATTACH] quindi per caricamento del peso del ciclista (69kg), non delle forze di frenata. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Negozi, online shops e altri temi BDC
Cina e dintorni
Og-Evkin: rottura improvvisa della forcella
Alto
Basso