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Og-Evkin: rottura improvvisa della forcella
Testo
<blockquote data-quote="martin_galante" data-source="post: 7375416" data-attributes="member: 108600"><p>A meno di trovare le cause certe, io non riutilizzerei lo stesso modello di forcella sullo stesso telaio/serie sterzo come ti proponevi di fare. Perché se invece di un problema del carbonio della forcella si tratta di sollecitazioni meccaniche prendi dei rischi enorme. Infatti viene anche da pensare a delle sollecitazioni di torsione che abbiano danneggiato il punto di rottura.</p><p></p><p>Per quanto riguarda peso in avanti/velocità ridotta al momento della rottura, considera che appunto mentre freni il peso si scarica comunque in gran parte sull'anteriore (e questo indipendentemente dalla velocità e quasi indipendentemente dal tipo di piega). Comunque mi sembrano sollecitazioni molto lontane da quelle che dovrebbe tenere una forcella mtb.</p><p></p><p>In ogni caso rottura davvero impressionante. Io non riuscire a risalire su una bici per qualche giorno.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="martin_galante, post: 7375416, member: 108600"] A meno di trovare le cause certe, io non riutilizzerei lo stesso modello di forcella sullo stesso telaio/serie sterzo come ti proponevi di fare. Perché se invece di un problema del carbonio della forcella si tratta di sollecitazioni meccaniche prendi dei rischi enorme. Infatti viene anche da pensare a delle sollecitazioni di torsione che abbiano danneggiato il punto di rottura. Per quanto riguarda peso in avanti/velocità ridotta al momento della rottura, considera che appunto mentre freni il peso si scarica comunque in gran parte sull'anteriore (e questo indipendentemente dalla velocità e quasi indipendentemente dal tipo di piega). Comunque mi sembrano sollecitazioni molto lontane da quelle che dovrebbe tenere una forcella mtb. In ogni caso rottura davvero impressionante. Io non riuscire a risalire su una bici per qualche giorno. [/QUOTE]
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