Olmo Sintex

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
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Cosa ne pensate? Richiesta 250€ potrebbe essere un buon affare?
Vorrei mettermi in garage una classica da usare qualche volta per il giro del lago, non ho velleita' collezionistiche.

Il telaio Sintex come si poneva nella gamma Olmo? Suppongo il livello non fosse il massimo visto il gruppo 105 montato.

Secondo voi che taglia potrebbe essere (ho chiesto al tizio di misurare l'orizzontale, visto che non aveva idea).
Al momento dovrebbe essere regolata per una persona da 1.70 - io sono 1.78 e dalla dimensione del cannotto secondo me potrebbe andare come misura.
Ovviamente acquistero' solo dopo averla vista di persona, ma vorrei evitare un viaggio a vuoto.

Olmo1.jpg Olmo3.jpg Olmo7.jpg
 

Maremonti76

Apprendista Velocista
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Un po' dal mare e un po' dai monti
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Wilier GTR disc
Ciao, ti rispondo con la mia inesperienza, poi altri utenti più esperti ti diranno sicuramente meglio.

Vedendolo così Secondo me la taglia potrebbe essere una 56 (un po' grande) o una 54, quest'ultima sarebbe perfetta per te.
Il telaio non è niente male invece. I tubi slx erano all'epoca alto di gamma e sembra in generale ben tenuta.
Shimano 105 era l'entry level della gamma "seria" della casa nipponica e andava benissimo. Io ce l'ho a 8v su una bianchi che comprai nel 94 (la mia prima BDC) e va ancora una meraviglia.
Questo con i manettini ha 7v ma è praticamente uguale al mio, buoni anche freni, mozzi e reggisella (dovrebbero essere tutti compresi nel gruppo). Il reggisella mi pare fosse del 600.
Non vedo che cerchi ci siano sopra ma da come è tenuta la bici in generale, credo sia stata poco usata.
Se della tua misura e con prezzo congruo (max 400€) io la prenderei.

P.S.: occhio che le corone dovrebbero essere 52/42, qui di rapporti un po' duri da tirare. Ma sulla mia io ho montato il 39 e il 28 dietro senza dover fare alcuna modifica
 
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Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
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Ti ringrazio molto per la risposta (e chiedo scusa per la mia richiesta di informazioni alquanto sconclusionata :-)xxxx )

Si cosi' ad occhio avrei detto anch'io una 54-56 e credo che una 54 sarebbe perfetta per me (se ricordo bene dovrei avere 83cm di cavallo).
Attendo fiducioso che il venditore mi faccia sapere qualcosa.

Cifra richiesta 250€ e aggiungo qualche altra foto

Olmo6.jpg Olmo5.jpg Olmo4.jpg Olmo2.jpg

Di sicuro il precedente proprietario aveva sbagliato misura, vedi tubo sella girato al contrario e manubrio sulla luna (sorvoliamo sull'inclinazione della sella che e' meglio :-)xxxx )
 

peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
a quel prezzo qualsiasi cosa che non sia un ammasso di ruggine è buona; questa poi sembra tenuta molto bene.
Tieni conto che i cambi a "poche" velocità sono meno delicati di quelli a 11-12, durano molto (idem per i componenti della trasmissione, più grossi e quindi più robusti). Se l'idea è di farci il giro del lago (che non dici quale sia... un conto è il lago di Vico, un altro il lago Maggiore!) direi che di solito lungo l'acqua grosse salite non ci sono, quindi anche se la guarnitura è "old style" va bene. In ogni caso una guarnitura perno quadro 8V non costa una fortuna, idem per il pacco pignoni che se da cambiare ti costerà quanto un aperitivo.

Insomma, se non la prendi fai un fischio, che ho le tue stesse misure (e confermo: 54 classico è quella giusta)
 
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nix70

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Petrus2000

Pignone
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Ragazzi una domanda...
Questo "nastro manubrio" come lo tolgo?
Ovviamente bisogna smontare le leve dei freni, ma poi il "tubo" di gomma come lo sfilo?
Ci infilo la pistola del compressore e sparo sotto un po' di aria?

Con un taglierino e' un'operazione che si fa in un minuto, ma vorrei sfilarlo senza danneggiarlo.
Secondo voi ha un senso tenerlo o e' comunque una cosa senza valore.

IMG_1528.jpg IMG_1529.jpg IMG_1530.jpg

 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
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Un veloce aggiornamento su come procedono i lavori.
So che i puristi storceranno il naso, ma sto facendo modifiche il piu' possibile reversibili.

Ho ricuperato un vecchio paio di ruote dalla mia Giant Propel, niente di esotico, cerchi di alluminio con copertura di plastica (pero' fanno scena :-)xxxx )
Cambiata anche la sella, con cui mi trovo bene e che monto su quasi tutte le mie bici.
Il portaborraccia non mi convince, probabilmente tornero' all'originale minimal.

IMG_2091.jpeg

Ho montato un nuovo pacco pignoni Shimano 7V su corpetto 11V
Pe poterlo montare ho dovuto usare 3 distanziali: 2mm, 1mm, 1.85mm
Il distanziale da 1.85 l'ho messo a contatto col pacco pignoni, visto che era l'unico con gli incavi per ospitare i rivetti.
Trapianto perfetto, non ho neanche dovuto regolare minimamente il cambio.

IMG_2094.jpeg

Il pignone da 28 sembra funzionare bene (originale da 25), la distanza dal deragliatore puo' andar bene secondo voi?

IMG_2097.jpeg

Dovrei invece sistemare il cambio anteriore, col 39-28 la catena sfrega dal lato telaio.
Ho provato a studiare i registri, ma non riesco a capire quale sia H e quale sia L
Dovrei provare a regolarli, ma ieri non avevo tempo.

IMG_2100.jpeg

A breve cambiero' anche la catena, secondo voi le corone sono usurate o possono andar bene cosi'?
In particolare mi perplime il 39 :-)xxxx

Vedi l'allegato 447146
 

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Petrus2000

Pignone
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Dimenticavo.. Pedali Speedplay

Stavo anche considerando di cambiare il manubrio per montare una piega piu' moderna e meno "spiovente" verso il basso (scusate non conosco il termine tecnico)
 

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