• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Omega 3 per gli Atleti

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.542
6.107
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Come atleta, l'olio di pesce è un integratore che può darti un vantaggio sulla competizione. La maggior parte della nutrizione per le prestazioni atletiche si concentra su carboidrati e proteine. I grassi sani sono altrettanto importanti e l'olio di pesce guida il branco per gli atleti.

CHE COS'È L'OLIO DI PESCE?
L'olio di pesce è costituito dagli acidi grassi essenziali omega-3 EPA e DHA. Il tuo corpo ha bisogno di olio di pesce per prosperare. Un altro acido grasso omega-3, l'ALA è anch'esso importante per la salute, sebbene i benefici per le prestazioni sportive degli omega-3 siano più strettamente legati ai grassi dell'olio di pesce.

PERCHÉ L'OLIO DI PESCE È COSÌ IMPORTANTE?
Il tuo corpo usa l'olio di pesce per costruire lo strato lipidico esterno (grasso) che protegge le tue cellule, con conseguente migliore sensibilità all'insulina. L'olio di pesce migliora anche il flusso sanguigno ai muscoli e riduce l'infiammazione che ostacola il recupero. Migliora la comunicazione cellulare, migliorando il messaggio dal cervello al muscolo. Ciò si traduce in tempi di reazione più rapidi per prestazioni sportive d'élite.

VANTAGGIO N. 1: MUSCOLO PIÙ FORTE
Quando aumenti la sensibilità all'insulina, è una buona scommessa che migliorerai la sintesi proteica nel muscolo. L'insulina regola il passaggio di sostanze nutritive, ormoni e sostanze chimiche nei muscoli. L'assunzione di pochi grammi di olio di pesce al giorno aumenta la sintesi proteica fino al 30 percento, producendo un significativo effetto di costruzione muscolare.

VANTAGGIO N. 2: MAGGIORE FORZA
Poiché l'olio di pesce è incorporato nelle membrane cellulari, migliora la conduzione nervosa in modo che il messaggio arrivi più velocemente dal cervello al muscolo. Migliora anche il movimento degli ioni calcio, che svolgono un ruolo principale nelle forti contrazioni muscolari. Insieme, questi fattori significano che la capacità di forza è meglio sostenuta durante gli allenamenti pesanti.

VANTAGGIO N. 3: RECUPERO PIÙ VELOCE
Uno dei benefici più affascinanti dell'olio di pesce è come riduce la nostra esperienza di stress. L'olio di pesce abbassa il cortisolo e contrasta anche lo stress mentale e la depressione che derivano da una stagione lunga ed estenuante. Quando 24 calciatrici d'élite hanno assunto 3,5 grammi al giorno di olio di pesce per 4 settimane, hanno migliorato i tempi di reazione e l'efficienza, molto probabilmente perché i livelli dell'ormone dello stress cortisolo erano più bassi.

VANTAGGIO N. 4: SUPPORTA LA RISPOSTA IMMUNITARIA ALL'ALLENAMENTO INTENSO
Potresti aver sentito il detto: "Sei forte quanto il tuo sistema immunitario". Questo perché il sistema immunitario aiuta a riportare il corpo all'omeostasi dopo un allenamento fisicamente impegnativo. Oltre a difendere le tue cellule dagli agenti patogeni invasori, l'olio di pesce migliora l'attività delle cellule natural killer e la salute delle cellule muscolari dopo un intenso esercizio fisico. L'olio di pesce riduce anche la produzione di rifiuti dopo l'esercizio eccentrico dannoso per i muscoli, che potrebbe ridurre il dolore muscolare post-allenamento (DOMS).

VANTAGGIO N. 5: MIGLIORA LA VELOCITÀ
La rapidità e il tempo di reazione sono spesso considerati abilità innate. Non possono essere allenati allo stesso modo della forza muscolare o della resistenza. Tuttavia, l'integrazione di olio di pesce può migliorare i tempi di reazione, specialmente quando si verifica la stanchezza. Normalmente, quando sei stanco, il messaggio dal cervello ai muscoli è meno efficiente e la rapidità diminuisce. I ricercatori teorizzano che l'olio di pesce migliori il messaggio del cervello ai muscoli.

VANTAGGIO N. 6: SUPPORTA IL TESTOSTERONE E L'EQUILIBRIO ORMONALE
Prove emergenti mostrano che l'olio di pesce migliora i livelli di testosterone, sostenendo la massa muscolare e le prestazioni atletiche. La ricerca è nelle fasi iniziali, ma l'olio di pesce può migliorare il testosterone libero e totale negli uomini.

In ogni caso, l'ottimizzazione dell'assunzione di grassi è fondamentale per l'equilibrio ormonale negli atleti. Un'adeguata assunzione di grassi sia saturi che monoinsaturi sono i più forti predittori dei livelli di testosterone negli uomini sani, indicando che l'ottimizzazione della dieta generale è il primo passo. Quindi puoi perfezionare assicurandoti di ottenere la giusta quantità di olio di pesce.

VANTAGGIO N. 7: MAGGIORE EROGAZIONE DI OSSIGENO
L'olio di pesce migliora il flusso sanguigno ai muscoli che lavorano, abbassando l'RPE in modo che gli allenamenti sembrino più facili. Questo può darti una grande spinta mentale quando il tuo lavoro ti richiede di lavorare duro giorno dopo giorno. Non è tutto: l'olio di pesce promuove un recupero più rapido tra gli sprint a tutto campo o le serie di sollevamento pesi pesanti e migliora la capacità di resistenza, dandoti quel tanto necessario vantaggio sui concorrenti!

TI STAI CHIEDENDO QUANTO OLIO DI PESCE DEVI PRENDERE?
Questo articolo fornisce nove suggerimenti su come ottenere tutti i vantaggi prestazionali dell'olio di pesce, senza sforare il budget.

PAROLE FINALI
Il grasso è una parte fondamentale ma spesso trascurata della dieta di qualsiasi atleta serio. Migliora le tue prestazioni dando a lui e ai grassi omega-3 la stessa attenzione che fai per proteine e carboidrati!

Fonte: https://poliquinperformance.com/blogs/blog/fish-oil-for-athletes

Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.