Opinioni circa bici post urto

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
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Ciao a tutti, sono in cerca di opinioni, rassicurazioni o... allarmi circa quanto mi è accaduto qualche settimana fa.
Durante un giretto tranquillo, scendo a circa 40 km/h lungo una deserta deserta con la mia Wilier GTR 2019 nuova fiammante ed eccola li... un'auto esce da uno stop senza guardare. Pinzo i freni e urlo, risultato: l'auto si pianta in mezzo alla strada. A quel punto, continuo a frenare ma avendo piovuto la sera prima, la strada è umida e inizio a slittare... in una frazione di secondo devo decidere: tento di scartarla o insisto sui freni? Ho pensato che se avessi scartato, con le ruote bloccate quasi sicuramente sarei andato a terra, così cerco di rimanere il più verticale possibile e nel frattempo, ridurre il più possibile la velocità, preparandomi, per quanto possibile, all'impatto. Vado a sbattere sulla fiancata dell'auto con la spalla, il casco e la piega del manubrio.
Spavento, livido sul braccio, segno sul nastro del manubrio e... null'altro.
La mia impressione era stata di andare ad accartocciarmi sulla macchina ma in realtà nessun segno sulla bici, men che meno sul telaio.
Il mio meccanico, dopo averla ispezionata a livello visivo, mi dice di andare tranquillo... io vorrei esserlo di più... secondo voi un telaio in carbonio che non ha avuto colpi diretti, ma di fatto ha subito un frontale, può essersi danneggiato? Potrebbe essere che il colpo ricevuto dalla piega del manubrio abbia avuto ripercussione sul tubo sterzo?
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
789
Peschiera del Garda
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Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
è molto soggettivo non cè una regola precisa, io sono caduto da fermo e ho picchiato il manubrio sul tubo orizzontale e si è crepato il carbonio, poi ci sono persone che fanno incidenti e non succede nulla, se il tuo meccanico ha detto che non è successo niente vai tranquillo.
 

fisico

Pignone
21 Aprile 2007
186
10
Milano
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Nel tuo caso, se comprendo bene, il manubrio ha colpito direttamente il telaio... nel mio caso, l'unico componente che ha colpito direttamente l'auto pare sia stato il manubrio e forse i pedali. Mi chiedo, in sostanza, se il colpo sui pedali/manubrio possa aver trasmesso al telaio una sollecitazione tale da lesionarlo.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.756
340
potenza
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Bici
Cannondale system six
Mi è successo la stessa cosa un anno fa stesso impatto , nel mio caso si è anche girato l attacco manubrio, per stare più sicuro il mio meccanico ha smontato la forcella per vedere se lo stelo si fosse lesionato nella parte non visibile
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.371
6.159
39
modena
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Bici
giant tcr sl
secondo me considerando che la velocità non era troppo alta e che hai toccato solo con manubrio/pedali problemi non ne dovresti avere...comunque anche io sarei un po' dubbioso e, come detto da bochic, farei smontare manubrio e forcella per dare un occhiata sotto...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
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Bici
ce l'ho
Nel tuo caso, se comprendo bene, il manubrio ha colpito direttamente il telaio... nel mio caso, l'unico componente che ha colpito direttamente l'auto pare sia stato il manubrio e forse i pedali. Mi chiedo, in sostanza, se il colpo sui pedali/manubrio possa aver trasmesso al telaio una sollecitazione tale da lesionarlo.

Bisogna smontare totalmente la forcella dal telaio e guardare con estrema attenzione se ci sono segni sul canotto della forcella. Se ci sono segni evidenti dovuti all'attacco manubrio, la forcella va cambiata.

L'unico modo per essere sicuri che i componenti in carbonio siano ancora integri sarebbe una scansione ai raggi X o una scansione a ultrasuoni di ogni componente in carbonio della tua bici, tuttavia il costo di questa analisi supererebbe di gran lunga il costo di una forcella nuova. Quindi quel che si fà, di solito, è smontare tutti i pezzi che sono stati coinvolti direttamente o indirettamente nell'impatto ed ispezionarli visivamente. Poi dopo il giudizio visivo sta a te decidere se ti basta quello o ti serve di più per stare tranquillo.

Se come dici la forcella non ha impattato direttamente, e se il canotto forcella non presenta alcun segno a livello estetico, io starei abbastanza tranquillo. In caso invece di impatti frontali non ci penserei due volte a cambiare forcella, e ovviamente farei fare un controllo il accurato possibile anche sul telaio. Purtroppo con il carbonio è così.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
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Bici
.
Non mi preoccuperei più di tanto. La GTR ha un telaio economico e molto peso per essere un carbonio.
Se non presenta incrinature sulla vernice starei tranquillo.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
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Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Ciao a tutti, sono in cerca di opinioni, rassicurazioni o... allarmi circa quanto mi è accaduto qualche settimana fa.
Durante un giretto tranquillo, scendo a circa 40 km/h lungo una deserta deserta con la mia Wilier GTR 2019 nuova fiammante ed eccola li... un'auto esce da uno stop senza guardare. Pinzo i freni e urlo, risultato: l'auto si pianta in mezzo alla strada. A quel punto, continuo a frenare ma avendo piovuto la sera prima, la strada è umida e inizio a slittare... in una frazione di secondo devo decidere: tento di scartarla o insisto sui freni? Ho pensato che se avessi scartato, con le ruote bloccate quasi sicuramente sarei andato a terra, così cerco di rimanere il più verticale possibile e nel frattempo, ridurre il più possibile la velocità, preparandomi, per quanto possibile, all'impatto. Vado a sbattere sulla fiancata dell'auto con la spalla, il casco e la piega del manubrio.
Spavento, livido sul braccio, segno sul nastro del manubrio e... null'altro.
La mia impressione era stata di andare ad accartocciarmi sulla macchina ma in realtà nessun segno sulla bici, men che meno sul telaio.
Il mio meccanico, dopo averla ispezionata a livello visivo, mi dice di andare tranquillo... io vorrei esserlo di più... secondo voi un telaio in carbonio che non ha avuto colpi diretti, ma di fatto ha subito un frontale, può essersi danneggiato? Potrebbe essere che il colpo ricevuto dalla piega del manubrio abbia avuto ripercussione sul tubo sterzo?

Mi è capitata una situazione molto simile alla tua però anziché sbattere la piega del manubrio ho sbattuto la parte alta e bassa della leva freno che si sono leggermente scolorite, stessa bici, GTR Team 2019 e dopo quell'accaduto ci ho fatto altri 400km senza problemi quindi ti direi di andare tranquillo, almeno per mia esperienza.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
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Palermo
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Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Non mi preoccuperei più di tanto. La GTR ha un telaio economico e molto peso per essere un carbonio.
Se non presenta incrinature sulla vernice starei tranquillo.

E poi per qualche pietrolina volante a me si è segnata la vernice qui...
E spero sia solo quella, la vernice.

photo_2019-09-18_17-22-18-jpg.186894

Mi domando se si può sistemare o almeno appiattire e se conviene a livello monetario.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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Bici
qualunquemente
E poi per qualche pietrolina volante a me si è segnata la vernice qui...
E spero sia solo quella, la vernice.

photo_2019-09-18_17-22-18-jpg.186894

Mi domando se si può sistemare o almeno appiattire e se conviene a livello monetario.
lo hai già chiesto qui https://www.bdc-mag.com/forum/threads/bozzetto-carro-posteriore.248004/#post-6497396 e se non sbaglio in un'altra discussione che ti è stata chiusa.
ti è pure già stato risposto.
per favore non continuare a chiederlo in discussioni che non c'entrano nulla.
grazie per la collaborazione.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
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Wilier GTR Team - Scott 970 Scale

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