Ciao a tutti, sono in cerca di opinioni, rassicurazioni o... allarmi circa quanto mi è accaduto qualche settimana fa.
Durante un giretto tranquillo, scendo a circa 40 km/h lungo una deserta deserta con la mia Wilier GTR 2019 nuova fiammante ed eccola li... un'auto esce da uno stop senza guardare. Pinzo i freni e urlo, risultato: l'auto si pianta in mezzo alla strada. A quel punto, continuo a frenare ma avendo piovuto la sera prima, la strada è umida e inizio a slittare... in una frazione di secondo devo decidere: tento di scartarla o insisto sui freni? Ho pensato che se avessi scartato, con le ruote bloccate quasi sicuramente sarei andato a terra, così cerco di rimanere il più verticale possibile e nel frattempo, ridurre il più possibile la velocità, preparandomi, per quanto possibile, all'impatto. Vado a sbattere sulla fiancata dell'auto con la spalla, il casco e la piega del manubrio.
Spavento, livido sul braccio, segno sul nastro del manubrio e... null'altro.
La mia impressione era stata di andare ad accartocciarmi sulla macchina ma in realtà nessun segno sulla bici, men che meno sul telaio.
Il mio meccanico, dopo averla ispezionata a livello visivo, mi dice di andare tranquillo... io vorrei esserlo di più... secondo voi un telaio in carbonio che non ha avuto colpi diretti, ma di fatto ha subito un frontale, può essersi danneggiato? Potrebbe essere che il colpo ricevuto dalla piega del manubrio abbia avuto ripercussione sul tubo sterzo?
Durante un giretto tranquillo, scendo a circa 40 km/h lungo una deserta deserta con la mia Wilier GTR 2019 nuova fiammante ed eccola li... un'auto esce da uno stop senza guardare. Pinzo i freni e urlo, risultato: l'auto si pianta in mezzo alla strada. A quel punto, continuo a frenare ma avendo piovuto la sera prima, la strada è umida e inizio a slittare... in una frazione di secondo devo decidere: tento di scartarla o insisto sui freni? Ho pensato che se avessi scartato, con le ruote bloccate quasi sicuramente sarei andato a terra, così cerco di rimanere il più verticale possibile e nel frattempo, ridurre il più possibile la velocità, preparandomi, per quanto possibile, all'impatto. Vado a sbattere sulla fiancata dell'auto con la spalla, il casco e la piega del manubrio.
Spavento, livido sul braccio, segno sul nastro del manubrio e... null'altro.
La mia impressione era stata di andare ad accartocciarmi sulla macchina ma in realtà nessun segno sulla bici, men che meno sul telaio.
Il mio meccanico, dopo averla ispezionata a livello visivo, mi dice di andare tranquillo... io vorrei esserlo di più... secondo voi un telaio in carbonio che non ha avuto colpi diretti, ma di fatto ha subito un frontale, può essersi danneggiato? Potrebbe essere che il colpo ricevuto dalla piega del manubrio abbia avuto ripercussione sul tubo sterzo?