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Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6501546" data-attributes="member: 18465"><p>Bisogna smontare totalmente la forcella dal telaio e guardare con estrema attenzione se ci sono segni sul canotto della forcella. Se ci sono segni evidenti dovuti all'attacco manubrio, la forcella va cambiata.</p><p></p><p>L'unico modo per essere sicuri che i componenti in carbonio siano ancora integri sarebbe una scansione ai raggi X o una scansione a ultrasuoni di ogni componente in carbonio della tua bici, tuttavia il costo di questa analisi supererebbe di gran lunga il costo di una forcella nuova. Quindi quel che si fà, di solito, è smontare tutti i pezzi che sono stati coinvolti direttamente o indirettamente nell'impatto ed ispezionarli visivamente. Poi dopo il giudizio visivo sta a te decidere se ti basta quello o ti serve di più per stare tranquillo. </p><p></p><p>Se come dici la forcella non ha impattato direttamente, e se il canotto forcella non presenta alcun segno a livello estetico, io starei abbastanza tranquillo. In caso invece di impatti frontali non ci penserei due volte a cambiare forcella, e ovviamente farei fare un controllo il accurato possibile anche sul telaio. Purtroppo con il carbonio è così.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6501546, member: 18465"] Bisogna smontare totalmente la forcella dal telaio e guardare con estrema attenzione se ci sono segni sul canotto della forcella. Se ci sono segni evidenti dovuti all'attacco manubrio, la forcella va cambiata. L'unico modo per essere sicuri che i componenti in carbonio siano ancora integri sarebbe una scansione ai raggi X o una scansione a ultrasuoni di ogni componente in carbonio della tua bici, tuttavia il costo di questa analisi supererebbe di gran lunga il costo di una forcella nuova. Quindi quel che si fà, di solito, è smontare tutti i pezzi che sono stati coinvolti direttamente o indirettamente nell'impatto ed ispezionarli visivamente. Poi dopo il giudizio visivo sta a te decidere se ti basta quello o ti serve di più per stare tranquillo. Se come dici la forcella non ha impattato direttamente, e se il canotto forcella non presenta alcun segno a livello estetico, io starei abbastanza tranquillo. In caso invece di impatti frontali non ci penserei due volte a cambiare forcella, e ovviamente farei fare un controllo il accurato possibile anche sul telaio. Purtroppo con il carbonio è così. [/QUOTE]
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