Opinioni su questa scheda?

gnolle

Pignone
2 Febbraio 2012
252
243
vignola(MO)
Visita sito
Bici
Colnago V2R disch
Questa scheda altro non è che il metodo forza ossigeno di Camorani,io lo feci al tempo e tuttora lo faccio fai da me,me lo gestisco io, ovvio un più o meno ,in questa scheda è tutto"sbilanciato"sulla forza,infatti 4 di forza 3 di potenza e 2 di ossigeno(soglia),per dire come faccio io questo lo farei a novembre per poi arrivare a marzo che faccio 1 di forza,2 di potenza e 4 di soglia,non so se ho reso l'idea,parti a all'inizio della preparazione che lavoro sulla forza e fondo poi cominci a lavorare un po' più sulla potenza per poi arrivare a ridosso della bella stagione che lavori sulla soglia, questa roba la faccio sui rulli nella stagione invernale faccio tre serie da 7 minuti con tre minuti di recupero ci sono altre cose interessanti che non vengono citate;la forza va fatta in presa bassa stando un po' arretrato sulla sella,la potenza con le mani sulle leve e 40 sec a sedere posizione centrale e 20 sec in piedi poi la soglia in presa alta avanzato in sella
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.194
4.646
.
Visita sito
Bici
.
Sono un juniores ho incominciato da pochi mesi, e vado in bdc con un minimo di costanza da meno di un anno...
Vorrei sapere che ne pensate di questa scheda (domenica ovviamente c'è il lungo se non ho una gara...) Vedi l'allegato 288838

Junior la distanza massima è 70 o 80 km...Non ha molto senso un lungo di 4h con 2000 metri di dislivello.

Fatti seguire da un buon preparatore che non scarichi gli allenamenti da amatore da internet.

E non seguire gli allenamenti suggeriti dagli amatori.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Junior la distanza massima è 70 o 80 km...Non ha molto senso un lungo di 4h con 2000 metri di dislivello.

Fatti seguire da un buon preparatore che non scarichi gli allenamenti da amatore da internet.

E non seguire gli allenamenti suggeriti dagli amatori.
La scheda in questione se ho capito bene, gli è stata passata dalla sua squadra di Junior....
70/80 km arrivano a farli gli allievi a fine stagione...
Da Giugno in poi gli junior fanno corse di 3h, a volte anche qualcosa in piu(ovvio c'è anche qualche corsa da 2h 30...).
Per cui 4h/3h 30 può avere un senso arrivare a farle gradualmente secondo me, ma non con ALMENO 2000m di dislivello.
È molto più importante fare ritmo che affrontare salite lunghe a ripetizione....
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
La scheda in questione se ho capito bene, gli è stata passata dalla sua squadra di Junior....
70/80 km arrivano a farli gli allievi a fine stagione...
Da Giugno in poi gli junior fanno corse di 3h, a volte anche qualcosa in piu(ovvio c'è anche qualche corsa da 2h 30...).
Per cui 4h/3h 30 può avere un senso arrivare a farle gradualmente secondo me, ma non con ALMENO 2000m di dislivello.
È molto più importante fare ritmo che affrontare salite lunghe a ripetizione....
Proprio ieri 115km 1500m dislivello... Su 180 partenti ne sono arrivati sì e no 20... Gare molto selettive in generale ma quella di ieri era tremenda con una salita di quasi 2 km al 9% medio con due strapponi al 15...
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ammetto di ignorare totalmente le categorie giovanili,ma non capisco perché 160 ragazzi non finiscono la gara
Perché non tengono il passo dei migliori scalatori o passisti scalatori presenti nella gara, grazie alla selezione di una salita dura, e pian piano che perdono terreno vengono messi fuori corsa dal giudice di gara... Sono così quelle a circuito
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.483
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Junior la distanza massima è 70 o 80 km...Non ha molto senso un lungo di 4h con 2000 metri di dislivello.

Fatti seguire da un buon preparatore che non scarichi gli allenamenti da amatore da internet.

E non seguire gli allenamenti suggeriti dagli amatori.

Mi permetto di correggerti sulla lunghezza: settimana scorsa campionato regionale lombardo juniores: 131km.

Per il resto concordo con te. 4h con 2000m di dislivello tutte le settimane è una cosa assurda.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.483
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Proprio ieri 115km 1500m dislivello... Su 180 partenti ne sono arrivati sì e no 20... Gare molto selettive in generale ma quella di ieri era tremenda con una salita di quasi 2 km al 9% medio con due strapponi al 15...
La selezione è una cosa normale. Io sono in una ASD di motociclisti che fa Scorta Tecnica alle gare ciclistiche, dagli esordienti ai professionisti.
I più facili da seguire (discese a parte) sono i professionisti. I più difficili sono gli Juniores perché il percorso è lungo (110-130km) e la differenza tra i ciclisti abissale, tanto che al primo strappo cominciamo a perdere già qualcuno, e se in pianura riescono a stare a ruota ad ogni strappo si stacca un gruppetto che non rientrerà più, quindi si finisce per avere una gara luuuuuunga km!
D'altra parte i primi sono ragazzi di 18 anni che randellano intorno ai 40 di media.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
20 arrivati su 180 è sinonimo di solito di corsa molto dura, anche se bisogna tenere conto di altri fattori....
Nelle corse non piatte quindi con un po' di salita ma non per forza durissime difficilmente arrivano più di 70/80 ragazzi.
L'ideale per iniziare è fare corse piatte o vallonate (e già finire quelle per uno che comincia non è banale, specialmente quest'anno disgraziato con meno corse rispetto ad un anno normale). Una volta presa la mano con quelle allora si può tentare di finire anche corse più dure, ma se prima non si passa dai piattoni e si impara a stare in gruppo buttarsi subito in corse dure è veramente tosta.

Chiaramente se uno è un nuovo Evenepoel questi discorsi non valgono.
La selezione è una cosa normale. Io sono in una ASD di motociclisti che fa Scorta Tecnica alle gare ciclistiche, dagli esordienti ai professionisti.
I più facili da seguire (discese a parte) sono i professionisti. I più difficili sono gli Juniores perché il percorso è lungo (110-130km) e la differenza tra i ciclisti abissale, tanto che al primo strappo cominciamo a perdere già qualcuno, e se in pianura riescono a stare a ruota ad ogni strappo si stacca un gruppetto che non rientrerà più, quindi si finisce per avere una gara luuuuuunga km!
D'altra parte i primi sono ragazzi di 18 anni che randellano intorno ai 40 di media.
Strano perchè di solito a meno che manchino pochi kilometri al traguardo dopo la coda delle ammiraglie gli staccati vengono passati subito o quasi subito dal fine corsa. Anzi capita anche a volte che venga fermato il gruppo quando è in atto una fuga numerosa con un buon vantaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: markibox 48