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<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6978787" data-attributes="member: 89446"><p>Da un lato concordo con chi si augura che la tabella sia stata fornita da un preparatore/allenatore che abbia almeno un minimo di competenza sull'argomento. Non dico proprio competenza fisiologica e sportiva, ma almeno che faccia questo mestiere da tempo con comprovati risultati.</p><p></p><p>Detto questo, ti dico come la penso. E' una opinione personale, il mio giudizio non vale nulla, lo dico solo per considerazioni logiche, senza entrare nel merito dell'utilità di questi tipi di allenamento.</p><p></p><p>Ritengo che l'allenamento, lato cervello, debba essere facile da comprendere e da eseguire. Si fa fatica cardiopolmonare, in alcuni casi ci si ritrova in condizioni da non ricordare la data di nascita, e ci manca solo che devo guardare una tabella da decifrare per sapere cosa devo fare dopo una fase di allenamento, e magari trovare anche la strada dove farlo.</p><p></p><p>Un conto è l'allenamento sui rulli, non guardi la strada, hai davanti un trainer che ti dice in ogni istante cosa fare, nel migliore dei casi cambia lui stesso la resistenza dei rulli. Su strada non funziona così, non è praticabile.</p><p>Io individuerei una strada dove fare un certo tipo di allenamento (qualunque esso sia: forza, ossigeno, potenza) e rifarei quella strada una serie di volte: salita allenamento, discesa+pianura recupero. </p><p></p><p>Ancorché nello stesso allenamento possa allenare due qualità diverse, le farei separate. In due ore: un'ora di forza e un'ora di ossigeno. Magari anche in due uscite al giorno, così recuperi molto e l'allenamento viene bene.</p><p></p><p>Il dietro motori? La penso come Fantozzi in merito alla corazzata Potemkin.</p><p>Oltre a richiedere un'altra persona, serve qualcuno che lo sappia fare e la strada giusta per farlo. Niene incroci, andatura regolare, comunicazione tra mezzo e bici, ecc.ecc. </p><p>E poi viva il ciclista che respira a pieni polmoni i gas di scarico. </p><p>vuoi fare agilità, metti il 34x20 e fai tutta l'agilità del mondo, tanto che si vada a 28 all'ora da soli o a 45 dietro motori cosa cambia?</p><p></p><p>E poi l'ultimo: 4 ore con almeno 500m/h di dislivello. Cioè in 4 ore 2000m, vale a dire una tappa di montagna. Alla faccia del fondo luuuuungo!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6978787, member: 89446"] Da un lato concordo con chi si augura che la tabella sia stata fornita da un preparatore/allenatore che abbia almeno un minimo di competenza sull'argomento. Non dico proprio competenza fisiologica e sportiva, ma almeno che faccia questo mestiere da tempo con comprovati risultati. Detto questo, ti dico come la penso. E' una opinione personale, il mio giudizio non vale nulla, lo dico solo per considerazioni logiche, senza entrare nel merito dell'utilità di questi tipi di allenamento. Ritengo che l'allenamento, lato cervello, debba essere facile da comprendere e da eseguire. Si fa fatica cardiopolmonare, in alcuni casi ci si ritrova in condizioni da non ricordare la data di nascita, e ci manca solo che devo guardare una tabella da decifrare per sapere cosa devo fare dopo una fase di allenamento, e magari trovare anche la strada dove farlo. Un conto è l'allenamento sui rulli, non guardi la strada, hai davanti un trainer che ti dice in ogni istante cosa fare, nel migliore dei casi cambia lui stesso la resistenza dei rulli. Su strada non funziona così, non è praticabile. Io individuerei una strada dove fare un certo tipo di allenamento (qualunque esso sia: forza, ossigeno, potenza) e rifarei quella strada una serie di volte: salita allenamento, discesa+pianura recupero. Ancorché nello stesso allenamento possa allenare due qualità diverse, le farei separate. In due ore: un'ora di forza e un'ora di ossigeno. Magari anche in due uscite al giorno, così recuperi molto e l'allenamento viene bene. Il dietro motori? La penso come Fantozzi in merito alla corazzata Potemkin. Oltre a richiedere un'altra persona, serve qualcuno che lo sappia fare e la strada giusta per farlo. Niene incroci, andatura regolare, comunicazione tra mezzo e bici, ecc.ecc. E poi viva il ciclista che respira a pieni polmoni i gas di scarico. vuoi fare agilità, metti il 34x20 e fai tutta l'agilità del mondo, tanto che si vada a 28 all'ora da soli o a 45 dietro motori cosa cambia? E poi l'ultimo: 4 ore con almeno 500m/h di dislivello. Cioè in 4 ore 2000m, vale a dire una tappa di montagna. Alla faccia del fondo luuuuungo! [/QUOTE]
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