Ora ho le misure giuste!!!

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ieri per la prima volta ho fatto le misurazioni e la visita da Fulvio Pugliese, amico e collaboratore di Emanuele (su suo consiglio) e caso strano avevo la sella più bassa di un bel pò smackbutt 4cm :-(
Che dire, ho provato oggi la bici con le misure assegnate e nonostante che fossi fermo da 15gg sullo stesso falsopiano che faccio di solito in allenamento, sono salito forte come quando mi sento in forma e senza forzare eccesivamente!!! Sono molto contento, davvero ma anche un pò incaxx con me stesso perchè avrei dovuto far prima queste cose e non buttare via 3 anni di allenamenti, gare e fatiche,(35000km totali) anche se solo quest'anno credo d'aver avuto la sella così bassa e mi chiedo quanti watt ho sprecato??? Che risultati avrei potuto ottenere?? Magari sarei potuto arrivare primo in qualche gara :sborone: non sempre in gruppo!!
Vabbè un altr'anno non si lascierà più nulla al caso e son sicuro che mi divertirò molto di piùo-o
p.s.
Un consiglio a tutti coloro che vogliono dei risultati in bicicletta e che non hanno mai fatto misurazioni, test e preparazioni specifiche, FATELE perchè risparmiate, TEMPO-FATICHE-DENARO(per comprarvi chissà che ruote o bici)!!!!
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ieri per la prima volta ho fatto le misurazioni e la visita da Fulvio Pugliese, amico e collaboratore di Emanuele (su suo consiglio) e caso strano avevo la sella più bassa di un bel pò smackbutt 4cm :-(
Che dire, ho provato oggi la bici con le misure assegnate e nonostante che fossi fermo da 15gg sullo stesso falsopiano che faccio di solito in allenamento, sono salito forte come quando mi sento in forma e senza forzare eccesivamente!!! Sono molto contento, davvero ma anche un pò incaxx con me stesso perchè avrei dovuto far prima queste cose e non buttare via 3 anni di allenamenti, gare e fatiche,(35000km totali) anche se solo quest'anno credo d'aver avuto la sella così bassa e mi chiedo quanti watt ho sprecato??? Che risultati avrei potuto ottenere?? Magari sarei potuto arrivare primo in qualche gara :sborone: non sempre in gruppo!!
Vabbè un altr'anno non si lascierà più nulla al caso e son sicuro che mi divertirò molto di piùo-o
p.s.
Un consiglio a tutti coloro che vogliono dei risultati in bicicletta e che non hanno mai fatto misurazioni, test e preparazioni specifiche, FATELE perchè risparmiate, TEMPO-FATICHE-DENARO(per comprarvi chissà che ruote o bici)!!!!

4 cm sono una cosa incredibile...comunque quello che dici tu è vero...infatti sto pensando di fare sat benedetta visita...se Emanuele fosse più vicino l'avrei già fatta da lui..
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io pensavo andasse bene.....avevo la gamba abbastanza distesa....ma non pensavo si dovesse distendere del tutto....viva l'ignoranza!!!!
Però le tacchette erano perfette...almeno quelle :-)
Grazie Emanuele e se senti Fulvio ringrazialo da parte mia ok anche se il peggio dovrà ancora venire!!!! E' difficile far diventare un mulo un cavallo da corsa smackbutt
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
sono allibito...4cm è un'enormità!!!! ma nessuno ti aveva detto che eri troppo basso?! eche sensazioni avevi prima e hai ora?!

Si hai ragione però ho un cavallo molto alto...non me ne rendevo conto!!
Ora con l'unica uscita che ho fatto è che mi servirà una sella con lo scafo....mi fa un pò fastidio quella parte la...prima mi sentivo bene in sella però ora mi son reso conto che vado più forte....non lo dico a caso, lo so, ne sono sicuro, si vede che scarico meglio la forza sui pedali, fatto stà che sul solito falso piano a salire 4% sono salito a 165battiti, a 28kmh come quando stò bene, ovviamente non a tutta, penso un buon 80%.
 

fabioago

Pignone
25 Settembre 2006
226
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Io, causa cambio di bici e poi di sella, mi sono ritrovato un bel Cm in più.
Non capivo perchè avevo dolore al ginocchio e mi facevano male i muscoli, pensavo fosse la bici.
Sono andato avanti per un bel 4 mesi!
Poi un compagno da dietro mi ha visto muovere troppo il sedere, abbiamo provato ad abbassare di mezzo, poi di 1 cm e tutto è tornato a posto.
Però i dolori alle gambe ed articolazioni ce li ho avuti per un bel pò, penso che solo la prossima stagione starò meglio, età permettendo.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
4 cm ? :wacko:
Io l'avevo 1 cm bassa e però mi sembrava che qualcosa non andasse tanto bene. 4 cm è una enormità !!!!

vedi, molto spesso questa differenza la si avverte come lunghezza sulla bici e si è portati a modificare la lunghezza dell'attacco manubrio pensando che il problema sia li.
Invece devi prima di tutto vedere se sei seduto bene in bici, con -4 cm è difficile guidare la bici senza mani, mentre adesso scommetto che ci faresti dei km senza mani con il nuovo assetto!
A me è capitato di alzare la sella di 4 cm e di correggere anche di +3/-3 cm di arretramento sella. Sulle mtb sono arrivato anche a casi di 8 cm di altezza sella.
E ogni volta che si cambia sella va sempre verificata l'altezza e l'arretramento. Anche se il modello è lo stesso e l'avete rimesso rispettando le impostazioni precedenti. Una decina di minuti di lavoro in più per stare tranquilli quando si sale in bici.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
vedi, molto spesso questa differenza la si avverte come lunghezza sulla bici e si è portati a modificare la lunghezza dell'attacco manubrio pensando che il problema sia li.
Invece devi prima di tutto vedere se sei seduto bene in bici, con -4 cm è difficile guidare la bici senza mani, mentre adesso scommetto che ci faresti dei km senza mani con il nuovo assetto!
A me è capitato di alzare la sella di 4 cm e di correggere anche di +3/-3 cm di arretramento sella. Sulle mtb sono arrivato anche a casi di 8 cm di altezza sella.
E ogni volta che si cambia sella va sempre verificata l'altezza e l'arretramento. Anche se il modello è lo stesso e l'avete rimesso rispettando le impostazioni precedenti. Una decina di minuti di lavoro in più per stare tranquilli quando si sale in bici.
gandalf :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: