Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Allerta prezzi
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Orbea comunica aumento di prezzi
Testo
<blockquote data-quote="martin_galante" data-source="post: 6890291" data-attributes="member: 108600"><p>Quello delle bici e' un settore non particolarmente competitivo, a causa di una legislazione vetusta sulla proprieta' intellettuale (se comprate un cambio SRAM, indirettamente date dei soldi a Shimano su patenti di anni fa etc), e di una catena di produzione che soffre sia di monopolio (lato gruppi), sia al contrario di una mancanza di scala (lato marchi e dettaglio).</p><p></p><p>Ma i margini operativi del settore non sono alti (a dimostrazione della disfunzionalita'). Solo Shimano ha un margine operativo alto, intorno al 15%. Tra i costruttori, sono quotati in borsa solo i maggiori:</p><p>Giant e Merida hanno un margine operativo intorno al 7%.</p><p>Dorel Industries (Cannondale, GT, Schwinn, Mongoose ed altri marchi) e' in passivo, anche se il solo settore bici e' in attivo ma comunque di pochi spicci, intorno al 2.5%.</p><p>Considerate che su questo poi ci pagano (poche) tasse. </p><p></p><p>Le altre non sono quotate (che io sappia), quindi non pubblicano questi dati (che potete facilmente trovare su Bloomberg), ma e' difficile pensare che chiunque possa eccedere i margini di Shimano. SRAM sicuramente ha buoni margini, ma ha pure investito a non finire negli ultimi vent'anni: guardate la lista delle acquisizioni, senza contare che ha dovuto spostare ed ampliare tutta la produzione. Il capitale non e' gratis, non so se abbia investito a debito o se abbia fatto entrare altri capitali in societa' (in cambio di quote di proprieta'), ma in ogni caso tutto quel capitale ha un costo che direttamente o indirettamente pesa sui margini.</p><p></p><p>iphone, processori dei computer, o le crocchette bio per il vostro gatto, hanno tutti margini ben piu' alti. Poi certo, mi potrete dire che le case spendono un sacco di soldi in marketing. Ma non e' che impongono il marketing o i freni a disco. Seguono i loro clienti -non il contrario. Se non si appare sull'obliquo della maglia gialla o su quello dei presentatori GCN, non si vende.</p><p></p><p>E poi le biciclette non sono aumentate molto di prezzo negli ultimi anni. Si e' solo ampliato lo spettro dell'offerta. Ma se se ne producono meno e c'e' piu' richiesta, non e' che i prezzi scendono.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="martin_galante, post: 6890291, member: 108600"] Quello delle bici e' un settore non particolarmente competitivo, a causa di una legislazione vetusta sulla proprieta' intellettuale (se comprate un cambio SRAM, indirettamente date dei soldi a Shimano su patenti di anni fa etc), e di una catena di produzione che soffre sia di monopolio (lato gruppi), sia al contrario di una mancanza di scala (lato marchi e dettaglio). Ma i margini operativi del settore non sono alti (a dimostrazione della disfunzionalita'). Solo Shimano ha un margine operativo alto, intorno al 15%. Tra i costruttori, sono quotati in borsa solo i maggiori: Giant e Merida hanno un margine operativo intorno al 7%. Dorel Industries (Cannondale, GT, Schwinn, Mongoose ed altri marchi) e' in passivo, anche se il solo settore bici e' in attivo ma comunque di pochi spicci, intorno al 2.5%. Considerate che su questo poi ci pagano (poche) tasse. Le altre non sono quotate (che io sappia), quindi non pubblicano questi dati (che potete facilmente trovare su Bloomberg), ma e' difficile pensare che chiunque possa eccedere i margini di Shimano. SRAM sicuramente ha buoni margini, ma ha pure investito a non finire negli ultimi vent'anni: guardate la lista delle acquisizioni, senza contare che ha dovuto spostare ed ampliare tutta la produzione. Il capitale non e' gratis, non so se abbia investito a debito o se abbia fatto entrare altri capitali in societa' (in cambio di quote di proprieta'), ma in ogni caso tutto quel capitale ha un costo che direttamente o indirettamente pesa sui margini. iphone, processori dei computer, o le crocchette bio per il vostro gatto, hanno tutti margini ben piu' alti. Poi certo, mi potrete dire che le case spendono un sacco di soldi in marketing. Ma non e' che impongono il marketing o i freni a disco. Seguono i loro clienti -non il contrario. Se non si appare sull'obliquo della maglia gialla o su quello dei presentatori GCN, non si vende. E poi le biciclette non sono aumentate molto di prezzo negli ultimi anni. Si e' solo ampliato lo spettro dell'offerta. Ma se se ne producono meno e c'e' piu' richiesta, non e' che i prezzi scendono. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Magazine
BDC-MAG.com
News
Orbea comunica aumento di prezzi
Alto
Basso