ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Figurati, siamo su un forum, ci mancherebbe!
Per quanto mi è stato detto dal negozio fino ad ora l'ordine com'è partito deve rimanere, non esiste alcuna possibilità di modificare niente, nemmeno il manubrio, o paradossalmente il colore anche se il telaio non è ancora passato per la verniciatura.
Tutto blindato... Anche i miei soldini purtroppo
Potresti, eventualmente e mi riaccangio al tuo post di ieri in cui citati la mail di Orbea, chiedere - tramite negoziante - la sostituzione del gruppo (facendo leva sul continuo posticipo di consegna).
Ovviamente a parità di prezzo corrisponde una parità di gruppo da montare
 

Frenone

Novellino
15 Febbraio 2022
26
6
45
Sen Jan Fassa
Visita sito
Bici
Olympia Ego RS2
Potresti, eventualmente e mi riaccangio al tuo post di ieri in cui citati la mail di Orbea, chiedere - tramite negoziante - la sostituzione del gruppo (facendo leva sul continuo posticipo di consegna).
Ovviamente a parità di prezzo corrisponde una parità di gruppo da montare
E quale sram? L'unico sram che hanno è il rival e tap axs e son altri 500 euro in più. Non se ne parla...
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Buongiorno...stavo guardando il listino e per quanto riguarda la Orca mi sono trovato due modelli interessanti (per me): la M21eLTD PWR e la M21eTEAM PWR, ma da cosa è giustificata la differenza di 2.000€ tra i due modelli? I due telai pare siano diversi (nel tipo di carbonio?) e anche le ruote ed il manubrio, per il resto sono entrambe montate con SRAM Force AXS...2.000€ di differenza sono giustificate e in un uso normale (non faccio il Tour de France) è una differenza tangibile?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno...stavo guardando il listino e per quanto riguarda la Orca mi sono trovato due modelli interessanti (per me): la M21eLTD PWR e la M21eTEAM PWR, ma da cosa è giustificata la differenza di 2.000€ tra i due modelli? I due telai pare siano diversi (nel tipo di carbonio?) e anche le ruote ed il manubrio, per il resto sono entrambe montate con SRAM Force AXS...2.000€ di differenza sono giustificate e in un uso normale (non faccio il Tour de France) è una differenza tangibile?
La differenza di listino tra i due modelli è di 1.800€ di cui 1.000€ solo di telaio OMX contro OMR.....i restanti 800€ sono dovuti fondamentalmente alle ruote (le Vision di listino vengono 1.200€ contro i 340€ delle Fulcrum), poi mettici anche il manubrio in carbonio per la OMX, ma credo incida poco.
I due telai differiscono per tubazioni e sezione reggisella, per tipologia di carbonio utilizzato (OMX sarà sicuramente più leggero e rigido), e anche leggermente per geometrie (OMR è più corto e alto di sterzo, diciamo leggermente più rilassato).
Se la differenza di prezzo sia giustificata o meno, diciamo che è sempre una questione molto soggettiva....purtroppo non sono in grado di dirti se le differenze siano tangibili o meno....stando a quanto recita la carta, il telaio OMX dovrebbe avere un carattere più "racing" (quindi più leggero, rigido, reattivo e più basso di sterzo), mentre il telaio OMR sembrerebbe più votato all'endurance (quindi più pesante, ma più confortevole come geometrie e comfort).
A parte queste "etichette" che lasciano il tempo che trovano, se vuoi contenere il peso finale credo che il telaio OMX sia una scelta quasi obbligata....o almeno stando a quanto letto su questa recensione del modello OMR. ;-)

 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
La differenza di listino tra i due modelli è di 1.800€ di cui 1.000€ solo di telaio OMX contro OMR.....i restanti 800€ sono dovuti fondamentalmente alle ruote (le Vision di listino vengono 1.200€ contro i 340€ delle Fulcrum), poi mettici anche il manubrio in carbonio per la OMX, ma credo incida poco.
I due telai differiscono per tubazioni e sezione reggisella, per tipologia di carbonio utilizzato (OMX sarà sicuramente più leggero e rigido), e anche leggermente per geometrie (OMR è più corto e alto di sterzo, diciamo leggermente più rilassato).
Se la differenza di prezzo sia giustificata o meno, diciamo che è sempre una questione molto soggettiva....purtroppo non sono in grado di dirti se le differenze siano tangibili o meno....stando a quanto recita la carta, il telaio OMX dovrebbe avere un carattere più "racing" (quindi più leggero, rigido, reattivo e più basso di sterzo), mentre il telaio OMR sembrerebbe più votato all'endurance (quindi più pesante, ma più confortevole come geometrie e comfort).
A parte queste "etichette" che lasciano il tempo che trovano, se vuoi contenere il peso finale credo che il telaio OMX sia una scelta quasi obbligata....o almeno stando a quanto letto su questa recensione del modello OMR. ;-)

Grazie mille...gentilissimo
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Buongiorno...stavo guardando il listino e per quanto riguarda la Orca mi sono trovato due modelli interessanti (per me): la M21eLTD PWR e la M21eTEAM PWR, ma da cosa è giustificata la differenza di 2.000€ tra i due modelli? I due telai pare siano diversi (nel tipo di carbonio?) e anche le ruote ed il manubrio, per il resto sono entrambe montate con SRAM Force AXS...2.000€ di differenza sono giustificate e in un uso normale (non faccio il Tour de France) è una differenza tangibile?
Ciao,
se non erro cambia il telaio OMR con OMX e sono due telai diversi con due tecnologie diverse e due pesi diversi.

Oltre a ciò hai già detto che cambiano ruote e manubrio... uno ha le vision in carbonio, l'altro delle fulcrum 6 in alluminio se non erro, una manubrio carbonio l'altra no.
MI sembra che stiamo paragonando mele con pere, qui si tratta di permettersi o meno 2000 euro in più, le bici direi che sono completamente diverse. La differenza vale 2000 euro questo non so, magari non 2000 ma 1800? però non sono due bici paragonabili tra loro
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao,
se non erro cambia il telaio OMR con OMX e sono due telai diversi con due tecnologie diverse e due pesi diversi.

Oltre a ciò hai già detto che cambiano ruote e manubrio... uno ha le vision in carbonio, l'altro delle fulcrum 6 in alluminio se non erro, una manubrio carbonio l'altra no.
MI sembra che stiamo paragonando mele con pere, qui si tratta di permettersi o meno 2000 euro in più, le bici direi che sono completamente diverse. La differenza vale 2000 euro questo non so, magari non 2000 ma 1800? però non sono due bici paragonabili tra loro
Scusa se mi permetto, ma dire che i due modelli non sono paragonabili mi sembra un tantino eccessivo....la differenza di prezzo imputabile al solo telaio è di 1.000€ (nessuno infatti vieta di montare ruote Vision e manubrio in carbonio su telaio OMR pagando un sovrapprezzo di circa 1000€).
Come ho già scritto, la differenza sostanziale sta nella tipologia di carbonio utilizzato e nella forma di tubazioni e reggisella....questo di fatto si traduce in due telai che hanno un'indole leggermente diversa: racing per OMX, più leggero e con sezioni dei tubi studiate apposta per ottenere maggior rigidità e penetrazione aerodinamica, racing/endurance per OMR, leggermente più pesante (parliamo di circa 200gr a parità di taglia) e sezioni più sottili e rotonde dei tubi per conferire maggior comfort (oltre allo sterzo leggermente più alto).

Qui si possono trovare informazioni in merito ai due telai:

 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Scusa se mi permetto, ma dire che i due modelli non sono paragonabili mi sembra un tantino eccessivo....la differenza di prezzo imputabile al solo telaio è di 1.000€ (nessuno infatti vieta di montare ruote Vision e manubrio in carbonio su telaio OMR pagando un sovrapprezzo di circa 1000€).
Come ho già scritto, la differenza sostanziale sta nella tipologia di carbonio utilizzato e nella forma di tubazioni e reggisella....questo di fatto si traduce in due telai che hanno un'indole leggermente diversa: racing per OMX, più leggero e con sezioni dei tubi studiate apposta per ottenere maggior rigidità e penetrazione aerodinamica, racing/endurance per OMR, leggermente più pesante (parliamo di circa 200gr a parità di taglia) e sezioni più sottili e rotonde dei tubi per conferire maggior comfort (oltre allo sterzo leggermente più alto).

Qui si possono trovare informazioni in merito ai due telai:

Ciao,
scusa ma come fai a paragonare cercando di capire se 2000 euro di differenza due modelli con:
- Uno telaio media gamma uno telaio top di gamma
- uno manubrio in carbonio uno manubrio in alluminio
- uno ruote in carbonio uno fulcrum 6?

é come prendere una macchina e voler capire se è giusto che costi di più un 3000 cc con navigatore, cambio automatico e sedili in pelle con un 1500 senza navigatore cambio manuale e sedili in stoffa

Non sono paragonabili

Per avere due bici paragonabili devi avere stessi componenti, telai diversi ma dello stesso segmento

Non credo di aver detto nulla di strano...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao,
scusa ma come fai a paragonare cercando di capire se 2000 euro di differenza due modelli con:
- Uno telaio media gamma uno telaio top di gamma
- uno manubrio in carbonio uno manubrio in alluminio
- uno ruote in carbonio uno fulcrum 6?

é come prendere una macchina e voler capire se è giusto che costi di più un 3000 cc con navigatore, cambio automatico e sedili in pelle con un 1500 senza navigatore cambio manuale e sedili in stoffa

Non sono paragonabili

Per avere due bici paragonabili devi avere stessi componenti, telai diversi ma dello stesso segmento

Non credo di aver detto nulla di strano...
Scusa ma continuo a non capire.....perchè mai due telai di fascia di prezzo diversa non potrebbero essere paragonati? ;nonzo%

Quando uno decide di cambiare telaio dovrà fare tutta una serie di valutazioni, tra le quali la più importante sarà capire le caratteristiche dei telai presi in considerazione, capire da cosa è dettata la differenza di prezzo (quindi valutare anche la componentistica), per poi tirare le somme e fare la scelta migliore in base alle proprie esigenze.

Ecco, insisto particolarmente su questo ultimo punto in quanto ritengo che non sia sempre valida l'equazione: top di gamma > meglio in assoluto....dipenderà da quelle che sono le caratteristiche ricercate, a maggior ragione nel caso di Orbea dove praticamente puoi far assemblare un telaio OMR con la stessa componentistica di un telaio OMX.

Concorderai con me che a questo punto bisognerà concentrarsi più che altro su caratteristiche e costi dei due telai.

Bene, la differenza abbiamo detto di essere 1.000€ a listino....sono giustificati? La risposta non può ovviamente essere univoca, perchè dipenderà da quello che uno ricerca nel telaio.
Tralasciando l'estetica, se cerchi massima leggerezza, rigidità e prestazione, probabilmente OMX è la scelta più indicata....al contrario, se non ti importa di 200/300gr. in più di peso e preferisci geometrie leggermente più comode e meno rigidità, allora forse meglio optare per OMR e risparmiarsi 1.000€ che potrebbero essere investiti in ruote più performanti/leggere, manubrio in carbonio o altro.

Ovviamente tutto questo in base a quanto recita la carta, la cosa migliore sarebbe sempre quella di riuscire a provare i telai in modo da rendersi conto del loro comportamento effettivo su strada (il raffronto andrebbe fatto almeno a parità di ruote), ma purtroppo non è sempre possibile, quindi l'unica è guardare alle caratteristiche costruttive e geometrie del telaio.

Detto questo ti posso riportare la mia esperienza di qualche anno fa, quando ho abbandonato un telaio top di gamma Specialized, montato con componenti top di gamma (non tanto perchè ricercavo il top di gamma, quanto per scelta estetica), per passare a un telaio Cervélo catalogato come di media gamma e con componenti di media gamma.....ritengo sia stata una delle scelte più azzeccate mai fatte, perchè ne ho guadagnato in tutto (tranne economicamente :mrgreen:)!

Questo per dire che si, a mio avviso è assolutamente possibile fare paragoni tra telai posizionati su fasce di mercato differenti, specialmente se fabbricati dalla stessa ditta. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Aggiornamento ordine: ORBEA ORCA M20 TEAM PWR. colore custom. Caparra versata a febbraio 2021, vendite Orbea bloccate per nuovi modelli. A novembre 2021 facciamo partire ordine per la bici di cui sopra. Consegna prevista a metà aprile, poi slittata a metà giugno, poi metà agosto e ora metà settembre (senza certezza). Mi verrà restituita caparra in quanto non c'è certezza che la bici alla fine effettivamente venga mai consegnata.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Aggiornamento ordine: ORBEA ORCA M20 TEAM PWR. colore custom. Caparra versata a febbraio 2021, vendite Orbea bloccate per nuovi modelli. A novembre 2021 facciamo partire ordine per la bici di cui sopra. Consegna prevista a metà aprile, poi slittata a metà giugno, poi metà agosto e ora metà settembre (senza certezza). Mi verrà restituita caparra in quanto non c'è certezza che la bici alla fine effettivamente venga mai consegnata.
Vista la situazione di mercato, generalizzata per tutti i narchi, meglio puntare su una bici in pronta consegna; io ho fatto così, ero partito da una colnago v3rs, visto i tempi di attesa ho “ripiegato” su altro con lo stesso montaggio
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Vista la situazione di mercato, generalizzata per tutti i narchi, meglio puntare su una bici in pronta consegna; io ho fatto così, ero partito da una colnago v3rs, visto i tempi di attesa ho “ripiegato” su altro con lo stesso montaggio
Ciao,
si infatti sto cercando. Non è semplicissimo nemmeno il pronta consegna, le bici in questo periodo scarseggiano in negozio considerando anche che si avvicinano alcuni lanci 2023. Sto puntando De Rosa 838, ha tempi di consegna di 60 gg lavorativi quasi certi con SRAM Rival. A sto punto....
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao,
si infatti sto cercando. Non è semplicissimo nemmeno il pronta consegna, le bici in questo periodo scarseggiano in negozio considerando anche che si avvicinano alcuni lanci 2023. Sto puntando De Rosa 838, ha tempi di consegna di 60 gg lavorativi quasi certi con SRAM Rival. A sto punto....
Si sembra che ci siano solo rival al momento disponibili per montare una bici…
Non proporio un gruppo al top…
Imho
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Si sembra che ci siano solo rival al momento disponibili per montare una bici…
Non proporio un gruppo al top…
Imho
In realtà ha solo un problema di peso, per il resto sembra funzionare molto bene. Comunque, così per fare due chiacchiere, ho visto su internet alcune bici montate 105 elettronico 12v appena montato, costa una valanga di soldi, se non erro più di un ultegra meccanico... non so dove andremo a finire con sti prezzi....
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In realtà ha solo un problema di peso, per il resto sembra funzionare molto bene. Comunque, così per fare due chiacchiere, ho visto su internet alcune bici montate 105 elettronico 12v appena montato, costa una valanga di soldi, se non erro più di un ultegra meccanico... non so dove andremo a finire con sti prezzi....
Dal punto di vista delle prestazioni, la differenza sostanziale tra un Rival/105 e i fratelli maggiori sta nel peso, poiché per questi ultimi i componenti sono realizzati con materiali più pregiati e leggeri (e per questo più costosi), mentre per quanto riguarda la funzionalità, le differenze (quando ci sono) sono generalmente minime.
Se consideriamo poi che spesso e volentieri il maggior peso è concentrato in particolare su alcuni componenti (come pacco pignoni, dischi, guarnitura, etc), sostituendo alcuni di questi risulterà relativamente facile ridurre la differenza di peso (che generalmente viaggia attorno ai 300gr tra un modello e quello subito sopra), risparmiando parecchio sulla spesa finale.
Quanto al fatto che il nuovo 105 Di2 costi più dell'Ultegra meccanico, direi che ci sta....salvo casi particolari, direi che rientra nella norma.
 
Ultima modifica:

Rocki86

Novellino
29 Dicembre 2021
6
1
37
Torino
Visita sito
Bici
Per ora nulla
Aggiornamento ordine: ORBEA ORCA M20 TEAM PWR. colore custom. Caparra versata a febbraio 2021, vendite Orbea bloccate per nuovi modelli. A novembre 2021 facciamo partire ordine per la bici di cui sopra. Consegna prevista a metà aprile, poi slittata a metà giugno, poi metà agosto e ora metà settembre (senza certezza). Mi verrà restituita caparra in quanto non c'è certezza che la bici alla fine effettivamente venga mai consegnata.
Ciao non sò che taglia di Orbea Orca ti serve ma su subito ho trovato quella dell'annuncio disponibile in pronta consegna:
 
  • Mi piace
Reactions: maloca87

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Ciao non sò che taglia di Orbea Orca ti serve ma su subito ho trovato quella dell'annuncio disponibile in pronta consegna:
51....