ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Rone69

Scalatore
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Boh, secondo me il punto non è proporre qualche cosa di nuovo (che cosa ci sarebbe poi da inventare di sostanziale in una bicicletta non lo so) ma qualche cosa che vada concretamente incontro al ciclista, magari smettendola di fare la conta di watt, grammi ecc, ma proponendo mezzi, che pur preservando "la prestazione" offrano facilità di guida, comfort, economicità della gestione e personalizzazione dei componenti.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one

Beh, ma hai citato aspetti che, bene o male, tutte dichiarano di "regalare". Pertanto non trovo che orbea, con questa nuova bici, offra nulla di nuovo o qualcosa che altri non offrono. Alla fine la personalizzazione della bici, ormai, dipende molto di più dal dealer che da casa madre. Ci sono dealer che sono disposti a cambiare di tutto per venirti incontro e, altri, che non ti cambiano neanche una vite se non a fronte di pagare il cambio

Orbea ha pubblicizzato questa bici come bici light ma, a mio avviso, sotto l'aspetto del peso è assolutamente allineata ad molte altre bici. Se vuoi pubblicizzare una bici light devi puntare ad un peso vicino ai 6 kg, non ai 7.

Detto questo mi ripeto, la bici trovo che sia una bella bici, ma come molte altre
Ovviamente tutto quello scritto è un parere personale
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Fermi un attimo....un conto è parlare di peso totale della bicicletta, un conto è parlare di peso del solo telaio.
Io sarò anche "rimasto indietro" di parecchi anni (pedalo ancora su telaio rim con gruppo meccanico 11V), ma ho sempre continuato a seguire il mercato e le sue proposte, e non ho potuto fare a meno di notare che dall'introduzione e diffusione dei freni a disco sulle bici da corsa, i telai hanno subito degli aggravi di peso, raggiungendo l'apice con la diffusione dei telai aero.
Con l'introduzione dei telai "aero-light" si è tornati a focalizzare l'attenzione sul contenimento del peso, il ritorno poi (come nel caso di Orbea) a telai con linee più "classiche" e dal peso più contenuto è un ulteriore passo in questa direzione, ma ragionando sul solo telaio è ovvio che non si possono fare miracoli....quindi un telaio disc da 750gr (non ricordo in quale taglia) credo si possa comunque definire leggero.
Sbaglio se affermo che mediamente (escludendo certi top di gamma) un telaio disc arriva a pesare a cavallo del kg o poco sotto? La stessa Orca OMR 2024 supera tale peso....quindi è palese che per puntare/arrivare ai 6kg totali di peso (a che pro per noi comuni mortali? ma questo è un altro discorso) non basta avere un telaio leggero, bisogna guardare in particolar modo ai componenti con cui allestirlo, e soprattutto mettere mano al portafoglio, perchè sappiamo benissimo che per abbattere peso bisogna essere disposti a spendere.
 
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Bonus79

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Se il mercato dovesse andare incontro alle reali esigenze del ciclista medio, credo saremmo fermi già da qualche decennio.....semmai è proprio il contrario, ovvero è il mercato che per sopravvivere genera false esigenze al ciclista.
Detto questo credo che tra gli aspetti più sentiti dal popolo dei ciclisti e sui quali sarebbe auspicabile un "ritorno al passato" (cosa molto improbabile), sarebbero due: riduzione dei prezzi di listino e possibilità di personalizzazione dei componenti direttamente in fase di ordine (quindi non per gentile concessione del rivenditore/negoziante).
 
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maloca87

Pignone
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Scott CR1 Team
Ciao,
il tema su Orbea però permettimi è differente: si sta lanciando una biciletta che punta sul peso come molte altre nel mercato e riducono di qualche grammo il telaio top di gamma sottolineando che possono raggiungere i 6.7 kg di peso. Però parliamo di una differenza che non esiste su OMR (se parli di peso devi alleggerire anche quel modello) e secondo la riduzione del telaio a parità di componenti la versione precedente top di gamma avrebbe dovuto raggiungere i 6.8kg. Sostanzialmente poco più di quella attuale, cosa che non sembra essere stata raggiunta.
Se su OMX possiamo comunque considerare un buon passo in avanti la riduzione di peso del telaio, se tu mi pubblicizza una ORCA nuova e più leggera scusa ma mi aspetto una versione più leggera anche sul modello OMR. Altrimenti fai due bici diverse una gamma la chiami ORCA e una gamma ORCA light.
La mia opinione è che non avendo mai dichiarato il peso precedentemente, dichiararlo ora è anche una buona mossa di marketing e il vero soforzo è stato fatto sulle componenti, ma si poteva fare anchecon telaio precedente, soprattutto modello OMR.
 
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Tabione

Passista
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Trek Madone 9 project one

Io ovviamente parlavo di bici completa. comunque quello che dici è vero, se guardiamo il solo telaio OMX il peso (bisogna capire taglia e vernice) di 750gr è sicuramente un ottimo peso
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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E meno male dico io ....perché se la novità è mettere i foderi bassi allora meglio tornare all'antico.
E cmq come la giri,la giri una bici è fatta di 8 tubi ...che novità vuoi che introducano...
 
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Bonus79

Scalatore
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E meno male dico io ....perché se la novità è mettere i foderi bassi allora meglio tornare all'antico.
E cmq come la giri,la giri una bici è fatta di 8 tubi ...che novità vuoi che introducano...
Ripeto, i gusti non si discutono....a te magari non piaceranno i foderi bassi, a me invece (da quando hanno introdotto i freni a disco) non piacciono i foderi alti, specialmente quando separati e molto alti (vedi Aurum Magma o Argon18 Gallium, tanto per fare qualche esempio).
Non mi piace il vuoto tra attacco dei foderi e pneumatico generato dalla mancanza dell'archetto freno, diverso invece il discorso per telai slooping e/o dove i foderi sono leggermente ribassati e magari uniti da una "placca/triangolo" di carbonio (vedi Giant TCR PRO).
Questa nuova Orbea Orca diciamo che è una via di mezzo tra queste due soluzioni, pertanto non incontra pienamente i miei gusti, specialmente il coperchio di gomma che copre la vite di serraggiodel reggisella.

Quanto invece alla novità che potrebbe costituire un telaio, sono d'accordo con quanto dici fino a un certo punto.....i tubi saranno anche sempre otto e la destinazione d'uso non cambia, ma è la combinazione e forma di queste tubazioni che possono fare la differenza, così come certi accorgimenti adottati, penso ad esempio al sistema Isospeed di Trek, magari inutile al lato pratico, ma comunque mai visto prima nel panorama bdc.
Le bici aero stesse hanno rappresentato una novità, idem per gli attuali telai aero-light (che poi possano piacere o meno questo è un altro discorso)....in questa nuova Orca invece non vedo novità da nessun punto di vista, piuttosto un ritorno al passato ma con qualche grammo in meno di peso.
Tanto per fare un altro esempio, prendi l'attuale Cervélo S5: quando è stata presentata ha segnato una vera e propria rottura con i telai aero (e non solo) visti fino a quel momento, specialmente per il sistema attacco+manubrio molto particolare, poi potrà non piacere, ma intanto ha portato qualcosa di nuovo, cosa che non si può certo dire di questa nuova Orca.

Spero di essere riuscito a far passare il concetto di "novità".
 

Bonus79

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Cervélo R3
Ciao,
sul discorso OMR mi trovi pienamente d'accordo, infatti ho già manifestato il mio "disappunto" nel leggere il prezzo di listino in considerazione del peso del telaio che di fatto sembra non abbia subito riduzioni come per la versione OMX.
Quanto al discorso peso OMX vecchia versione, sinceramente non ho mai capito quale fosse realmente....oltre a non essere dichiarato dalla casa madre, proprio in questa discussione ho letto di biciclette che, a parità di taglia e montaggio, presentavano differenza importanti di peso finale.
 
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Ammiraglia
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Colnago C60
Si si...il concetto è giusto...poi bisogna vedere se nuovo è anche funzionale e bello...e quello è un altro discorso.
Francamente della Cervelo S5 ...quel manubrio all'insù sarà stata anche una novità sensazionale ,ma le cose belle da vedere sono altre.
 

LAGEG

Pignone
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Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
.. ho guardato anche questa bici. Non dice proprio nulla e non ha niente di "speciale" rispetto alle concorrenti. Pesa nella media ha i cavi semi integrati, hanno copiato il tubo orizzontale della Flexy di TITICI e per aggiunta hanno sfornato un telaio "nuovo" ancora con un movimento press-fit quando la tendenza dei competitors è il ritorno al filettato.

Beh, non ne vale la pena.

In più se la configuri le date di consegna sono a fine millennio...

mai capiti sti spagnoli...

Saluti, Maxx
 
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Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Ieri l'ho vista in vetrina, non ho voluto disturbare il sivende, ma è proprio bellina, mi è piaciuta.
A mio avviso con il Flexy di Titici non ci azzecca nulla, per quanto riguarda il BB, ho avuto bici che lo avevano filettato e si è scollata la boccola dal telaio, rimango dell'idea che sia la qualità dell'esecuzione del prodotto a fare la differenza, non il tipo di BB, sulle date di consegna in effetti è un calvario, ma ormai dopo covid è uno standard, sopratutto se vuoi personalizzare la bici.
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
Ciao,

la tecnologia di realizzazione del tubo orizzontale è analoga. Hanno copiato palesemente la realizzazione del tubo "piatto". Che poi non sia uguale son ben daccordo, ci mancherebbe altro . Il fatto che ci sia un problema ad un telaio (guasto) è statistico ma non ne evidenzia un difetto mentre il fatto che i BB di tipo "press fit" siano più delicati e soggetti a manutenzione è un dato di fatto.
Dopo il covid era uno standard, ora non mi pare ci siano tutte queste problematiche. Se leggi il report trimestrale di Shimano, per esempio, afferma che a seguito della riduzione della domanda i magazzini sono belli carichi di merce invenduta.... Secondo me alcuni brand, TREK e anche ORBEA, sono collassati dietro questa insistenza di creare personalizzazioni in un mercato dove ognuno vorrebbe qualcosa di diverso ....


Saluti, Maxx
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
anche a me, gli spessori, l'attacco smilzo ed i fili fuori le danno quel tocco in più che me la farebbe scegliere
No dai, io mi riferivo alla sola linea del telaio....non sono un fanatico dei cavi integrati (basta guardare su che telaio pedalo per capirlo....) , ma esteticamente donano quella pulizia che a me personalmente piace di più.
magari fosse rimasto anche il prezzo del 2017
Quelli oramai ce li possiamo scordare.....motivo per cui forse non arriverò mai a cambiare telaio (non che ne senta la necessità in realtà, se non la voglia di passare a qualcosa di esteticamente più moderno), salvo rivolgermi al mercato asiatico.
 

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