Organizzare una "gara" amatoriale

AGL

Novellino
22 Luglio 2009
17
0
Visita sito
Ciao ragazzi una info.
Dovrei organizzare una "gara" amatoriale in un comune del lazio. Più che gara, una passeggiata, con l'obiettivo di avvicinare le persone alla bicicletta e alla natura. Ovviamente non c'è nessuno scopo di lucro.
Di cosa si ha bisogno per un evento del genere?
Parlo di autorizzazioni e quant' altro, non so ambulanza, assicurazione etc etc...
dove mi posso informare?
Grazie! ;)

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ciao ragazzi una info.
Dovrei organizzare una "gara" amatoriale in un comune del lazio. Più che gara, una passeggiata, con l'obiettivo di avvicinare le persone alla bicicletta e alla natura. Ovviamente non c'è nessuno scopo di lucro.
Di cosa si ha bisogno per un evento del genere?
Parlo di autorizzazioni e quant' altro, non so ambulanza, assicurazione etc etc...
dove mi posso informare?
Grazie! ;)
Hai certamente bisogno di almeno un'ambulanza credo anche con medico a bordo. i permessi vanno richiesti ai comuni dove passa la manifestazione e/o provincie attraversate. L'assicurazione di norma viene fornita dall'ente con cui organizzi.
Provo ad inviarti un mp per ulteriori info

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
Ciao se ti posso essere di aiuto ti scrivo qualcosa per la questione assistenza sanitaria durante l'evento.
Se l'ambulanza deve fare da supporto ad una pedalata non competitiva non è necessario che tu richieda un unità mobile con medico a bordo. Difficilmente nei servizi 118 esce il medico sull'ambulanza (al limite arriva sul posto se richiesto dal 118 con l'automedica) tantomeno è necessario ad un evento del genere. Il servizio di ambulanza di solito si paga agli enti che lo forniscono in base ad un tariffario oppure se vi è una convenzione comunale e l'ente organizzatore è il comune allora non dovresti pagare nulla. Cosa ancora migliore è essere amico di qualcuno che fa il volontario in ambulanza e che si prende qualche amico per prestare il servizio.

Classifica generale Winter Cup 2024