Gare Oro numero 2 per Evenepoel

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.003
3.142
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
sarebbe curioso uno studio fatto bene su questo effetto "bust" da parte degli atleti del paese ospitante.
Dall'altra parte anche lato ciclismo, di sicuro le due medaglie su strada della francia erano ben poco attese.
Non erano attese, perchè i favoriti a medaglie erano altri.

Ma nell'economia di una Gara di un Giorno, quel risultato ci stà...
Sono dei buoni Atleti di seconda Fascia..
Come lo sono anche Bettiol e Mozzato... ( Ok.. )
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
628
518
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Infatti mi sembra succeda praticamente sempre che il paese ospitante vinca più del solito. Anche in competizioni tipo calcio: mi ricordo una Corea che in casa aveva battuto l'Italia con un arbitraggio celebre...
Solo noi in occasione di Italia 90 riuscimmo (a) a far giocare una abbastanza prevedibile semifinale a Napoli anzichè a Bari/Bologna e (b) fare "uscite sbagliate" (vedi video)
Campioni del mondo!

 
Reactions: gibo2007 and bad

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.003
3.142
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Solo noi in occasione di Italia 90 riuscimmo (a) a far giocare una abbastanza prevedibile semifinale a Napoli anzichè a Bari/Bologna e (b) fare "uscite sbagliate" (vedi video)
Campioni del mondo!

In Germania edizione 2024 Europei qualcosa da ridire lo hanno avuto... E loro erano organizzatori.
Ok non avevano Bonificato il Reno Ma Europei li avevano organizzati loro..
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.384
2.324
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Infatti mi sembra succeda praticamente sempre che il paese ospitante vinca più del solito. Anche in competizioni tipo calcio: mi ricordo una Corea che in casa aveva battuto l'Italia con un arbitraggio celebre...
Giusto. Anche le questioni arbitrali hanno il loro peso. Senza scomodare quello scandalo di Byron Moreno che era chiaramente stato comprato ci sta che in tutti gli sport ove c'è una discrezione arbitrale che sia la boxe la scherma la ginnastica o tanti altri la pressione dell'atleta e del pubblico di casa si possa un pò far sentire condizionando a favore dell'atleta di casa se non altro le scelte che già di loro sarebbero borderline. Insomma tanti piccoli fattori che uniti tutti assieme spiegano come storicamente le nazioni di casa soprattutto alle olimpiadi estive facciano i loro migliori exploit se senza scomodare i soliti complotti inciuci o allusioni a doping di stato.
 

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
769
460
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Infatti mi sembra succeda praticamente sempre che il paese ospitante vinca più del solito. Anche in competizioni tipo calcio: mi ricordo una Corea che in casa aveva battuto l'Italia con un arbitraggio celebre...
io ricordo vagamente un salto in lungo ad un Mondiale di atletica a Roma....molto , troppo lungo ...poi ridimensionato .... 'na figuraccia
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.003
3.142
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
io ricordo vagamente un salto in lungo ad un Mondiale di atletica a Roma....molto , troppo lungo ...poi ridimensionato .... 'na figuraccia

Il Metro, avevano il metro che risentiva dell'umidità, usavano un Metro in stoffa e con umidità di Luglio che c'è a Roma....
Poi hanno risolto, tenendo il metro in una sala climaticamente controllata.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.801
15.462
Nordest
Visita sito
Bici
2
Si, ma aldilà delle cose eclatanti ci sta anche che ci siano percorsi favorevoli, etc…
Ci sta anche che il paese ospitante (in generale, non lo "stato" in senso stretto) investa di più nello sport una volta assegnata la sede, e visto che ci sono una decina di anni tra assegnazione e giochi effettivi, è anche plausibile che ci sia un ritorno in termini di medaglie
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.105
2.807
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Infatti in quella a Brugge fu stracciato (ma solo perchè fatta apposta per i due enfant du pays"

Ma che, davero?
cosa c'entra... nessuno ha scritto che ha vinto solo per il tracciato, ma che correndo in casa gli si fa un percorso ad hoc, ricordo in quel periodo che Ganna era il più forte a crono ma non si avevano "dati" su crono lunghe, quindi, nel regolamento, è stato scelto un percorso più idoneo, non ci vedo nulla di strano, imho

gli anni precedenti le crono duravano tra i 45' e 1h... quella a Imola 35' e questo è un dato di fatto

ps: nessuno nega il valore di Ganna, infatti l'anno successivo, in Belgio (quindi percorso teoricamente studiato per WVA) ha vinto ugualmente
 
Reactions: andry96