ossa ischiatiche/ scelta sella

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
La scelta della larghezza sella è un parametro fisso e quindi è bene orientarsi sulle taglie in base alle misura delle ossa ischitiche oppure si rientra nel soggettivo?

Es. Misurazione col metodo del cartone 11,5. Una sella larga 145 con foro centrale, potrebbe andare bene?
È un terno al lotto! Io con quelle misure andrei su selle più strette, 130 o poco più.
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Infatti.. es prologo M5 è 140 misura unica. Stando alla tabella pubblicata nel post dovrei rientrarci però boh. Eventualmente, una misura sbagliata che problemi potrebbe dare?

Il problema è il dolore. Secondo me le strade sono due, vai in un negozio che ha le selle in test e provane qualcuna oppure vai da un biomeccanico e fai una visita.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Si, per togliere ogni dubbio sarebbe la miglior cosa da fare, ma un una mezza idea già ce ho, più che altro mi faceva piacere sentire altre esperienze e opinioni.
Nel tempo ho già avuto di selle Italia L2 ed s3 e non ho mai avuto problemi anche su giri di 4 o 5 ore.
Da poco invece, ho una fizik (142cm più o meno) e un po' di pressione la avverto, forse dovuta al fatto che sono abituato a selle col foro, per questo la vorrei cambiare, ma prima di acquistare, questa volta vorrei tenere in considerazione una taglia teoricamente giusta.
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Si, per togliere ogni dubbio sarebbe la miglior cosa da fare, ma un una mezza idea già ce ho, più che altro mi faceva piacere sentire altre esperienze e opinioni.
Nel tempo ho già avuto di selle Italia L2 ed s3 e non ho mai avuto problemi anche su giri di 4 o 5 ore.
Da poco invece, ho una fizik (142cm più o meno) e un po' di pressione la avverto, forse dovuta al fatto che sono abituato a selle col foro, per questo la vorrei cambiare, ma prima di acquistare, questa volta vorrei tenere in considerazione una taglia teoricamente giusta.

L2 e S3 sono taglie completamente differenti strano ti sia trovato bene con entrambe, ma se così fosse perché cambiare?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Infatti.. es prologo M5 è 140 misura unica. Stando alla tabella pubblicata nel post dovrei rientrarci però boh. Eventualmente, una misura sbagliata che problemi potrebbe dare?
Ho provato e riprovato la M5 sia normale che Pas
in primis non è 140 ma misurata è 138
a me dava fastidio alla tuberosita ischiatica destra, evidentmente poggiavo al limite del foro o comunque del canale che ricordo è aperto sotto la sella anche su quella NON Pas...
niente da fare.
sono 10 giorni che sto provando sempre la M5 ma la space che è data per essere larga 147, misurata è 145..
una poltrona, dolore alla tuberosita‘ assente.
provengo sempre da una Prologò STRACH Pas da 143 ma ultimamente un po’ di fastidio mi dava in zona perineale...
io penso che con le selle col foro e dalle forme tonde la larghezza della stessa debba essere aumentata per far sì di trovare il corretto appoggio ischiatico
p.s. ho 115 o 118 di distanza ossa ischiatiche
prima misurazione col sistema Prologò la seconda da Velo anni fa...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ho provato e riprovato la M5 sia normale che Pas
in primis non è 140 ma misurata è 138
a me dava fastidio alla tuberosita ischiatica destra, evidentmente poggiavo al limite del foro o comunque del canale che ricordo è aperto sotto la sella anche su quella NON Pas...
niente da fare.
sono 10 giorni che sto provando sempre la M5 ma la space che è data per essere larga 147, misurata è 145..
una poltrona, dolore alla tuberosita‘ assente.
provengo sempre da una Prologò STRACH Pas da 143 ma ultimamente un po’ di fastidio mi dava in zona perineale...
io penso che con le selle col foro e dalle forme tonde la larghezza della stessa debba essere aumentata per far sì di trovare il corretto appoggio ischiatico
p.s. ho 115 o 118 di distanza ossa ischiatiche
prima misurazione col sistema Prologò la seconda da Velo anni fa...
Ciao Giulio, io continuo la bella avventura con la Scratch M5 Pas, almeno fino ad ora con nessun problema... vedremo in seguito. Leggevo della misura delle tue ossa ischiatiche, secondo me con 115/118 la Scratch è sottostimata, forse da qui il tuo problema... . La Space sicuramente è la più indicata... almeno così penso...
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
L2 e S3 sono taglie completamente differenti strano ti sia trovato bene con entrambe, ma se così fosse perché cambiare?
Probabilmente ritornerò su una sella di quelle dimensioni almeno teoricamente dovrei andare sul sicuro.. ho chiesto anche perché, come hai detto, sono taglie differenti eppure problemi 0, la M5 è proposta in misura unica e prologo non è un marchio sprovveduto, quindi non ho un idea ben chiara su quanto posso fare la differenza 5/10mm in più o in meno sulla solita misura delle tuberosità.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Ho provato e riprovato la M5 sia normale che Pas
in primis non è 140 ma misurata è 138
a me dava fastidio alla tuberosita ischiatica destra, evidentmente poggiavo al limite del foro o comunque del canale che ricordo è aperto sotto la sella anche su quella NON Pas...
niente da fare.
sono 10 giorni che sto provando sempre la M5 ma la space che è data per essere larga 147, misurata è 145..
una poltrona, dolore alla tuberosita‘ assente.
provengo sempre da una Prologò STRACH Pas da 143 ma ultimamente un po’ di fastidio mi dava in zona perineale...
io penso che con le selle col foro e dalle forme tonde la larghezza della stessa debba essere aumentata per far sì di trovare il corretto appoggio ischiatico
p.s. ho 115 o 118 di distanza ossa ischiatiche
prima misurazione col sistema Prologò la seconda da Velo anni fa...

Quindi con 115 di distanza ti hanno suggerito 145mm di larghezza sella?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao Giulio, io continuo la bella avventura con la Scratch M5 Pas, almeno fino ad ora con nessun problema... vedremo in seguito. Leggevo della misura delle tue ossa ischiatiche, secondo me con 115/118 la Scratch è sottostimata, forse da qui il tuo problema... . La Space sicuramente è la più indicata... almeno così penso...
infatti Nicola....
calcola poi che nno è 140 ma 138
come ho scritto sopra con selle forate e magari tonde ci vuole più piano di appoggio
e’ anche vero che con la STRACH vecchia lunga che è 143 mi son sempre trovato bene...
confermi con la space sto benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi con 115 di distanza ti hanno suggerito 145mm di larghezza sella?
Nessuno mi ha suggerito nulla....
ma in base al dolore fastidio che avevo ho dedotto che necessitavo di un maggiore appoggio e ho preso in prova la space che e‘ più larga di 7 mm, fin’ora perfetta, ancora 2/300 km eppoi la compro per entrambe le bici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Simone095

Vale1980

Novellino
4 Gennaio 2017
2
0
Visita sito
Bici
Paletti
Nessuno mi ha suggerito nulla....
ma in base al dolore fastidio che avevo ho dedotto che necessitavo di un maggiore appoggio e ho preso in prova la space che e‘ più larga di 7 mm, fin’ora perfetta, ancora 2/300 km eppoi la compro per entrambe le bici
Ciao, posso chiederti se la larghezza del canale interno è di uguale dimensione sia per la scratch 140 che la space 147? Ho più o meno le tue misure di ossa ischiatiche e mi suggeriscono la 140, essendo leggero (64Kg) mi dicono ahce anche exstra 5mm di padding della space non influisce ma anzi potrebbe solo dare fastidio risultando qualcosa di mobile quando spingi.......Anche io ero per la spce alla ricerca della comodità più che della prestazione ma sconsigliata da 2 rivenditori (che però non hanno la space in negonzio....).
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao, posso chiederti se la larghezza del canale interno è di uguale dimensione sia per la scratch 140 che la space 147? Ho più o meno le tue misure di ossa ischiatiche e mi suggeriscono la 140, essendo leggero (64Kg) mi dicono ahce anche exstra 5mm di padding della space non influisce ma anzi potrebbe solo dare fastidio risultando qualcosa di mobile quando spingi.......Anche io ero per la spce alla ricerca della comodità più che della prestazione ma sconsigliata da 2 rivenditori (che però non hanno la space in negonzio....).
Ciao, la larghezza del canale secondo me è uguale ma non lo avevo misurato
io con la space mi trovo bene, con la normale avevo dolore ischiatico, di certo x la misura non per l’imbottitura minore
 
  • Mi piace
Reactions: Vale1980

Vale1980

Novellino
4 Gennaio 2017
2
0
Visita sito
Bici
Paletti
Ciao, la larghezza del canale secondo me è uguale ma non lo avevo misurato
io con la space mi trovo bene, con la normale avevo dolore ischiatico, di certo x la misura non per l’imbottitura minore
...ne approfitto ma qui in zona nessun rivenditore ha una space in negozio.....l'exstra imbottitura è una cosa esagerata o cmq sia esteticamente che funzionalmente non si nota tanto, diciamo al massimo sei più comodo ma non ti sembra di essere su un cuscino mobile? Dalle foto si fa veramente fatica a farsene un'idea e sembra tutto sommato un filo più imbottita, ma misure alla mano dovrebbe essere 1cm di padding (+5mm in più sui 5mm di base) sembrano davvero tanti.......
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
...ne approfitto ma qui in zona nessun rivenditore ha una space in negozio.....l'exstra imbottitura è una cosa esagerata o cmq sia esteticamente che funzionalmente non si nota tanto, diciamo al massimo sei più comodo ma non ti sembra di essere su un cuscino mobile? Dalle foto si fa veramente fatica a farsene un'idea e sembra tutto sommato un filo più imbottita, ma misure alla mano dovrebbe essere 1cm di padding (+5mm in più sui 5mm di base) sembrano davvero tanti.......
Io manco me ne sono accorto..

se non era x te manco lo sapevo dei 5 mm in più
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.640
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Intanto metto qs….
trovare la space….
 

Allegati

  • C87385EA-6EB2-40AE-91F7-96581E52B2DD.png
    C87385EA-6EB2-40AE-91F7-96581E52B2DD.png
    1,9 MB · Visite: 55
  • D9F16BF2-E0BC-4FA7-93B6-66D4265705C1.png
    D9F16BF2-E0BC-4FA7-93B6-66D4265705C1.png
    1,8 MB · Visite: 54
  • D6C06B87-15A3-4C2F-ABFD-D4F4A662575C.png
    D6C06B87-15A3-4C2F-ABFD-D4F4A662575C.png
    2,3 MB · Visite: 53
  • DEF4F5BD-5E46-405B-805C-1E71E11A3275.png
    DEF4F5BD-5E46-405B-805C-1E71E11A3275.png
    1,8 MB · Visite: 53