ottoTUBI XCr

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Vedi......in fase di progettazione bisogna tener conto di più fattori!

Denti guarnitura
Dimensione pneumatico
Lunghezza pedivelle
Che uso ne farà il cliente....

In quel punto lì di spazio c'è n'è poco e miracoli non si possono fare.

Io non schiaccio i foderi perché non vado a stressare il tubo ulteriormente.

Se volevo più luce mettevo una corona/guarnitura con meno denti e così avrei potuto allargare leggermente i foderi bassi.

Spero di essermi spiegato
In effetti il parametro più impattante è la larghezza del copertone, 40mm sono davvero tanti.
Le gare CX le facevo con il Vittoria XG Pro da 33mm che risultava già molto comodo da portare anche durante giri tranquilli.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In effetti il parametro più impattante è la larghezza del copertone, 40mm sono davvero tanti.
Le gare CX le facevo con il Vittoria XG Pro da 33mm che risultava già molto comodo da portare anche durante giri tranquilli.
40mm mi sembrano ormai lo standard per gravel, anzi molti si spingono oltre, bisogna capire anche quanto spinto è l'ultilizzo verso tracciati più scassati, però a me non dispiacciono affatto le gomme da 40mm

Chiaro che se l'uso è ristretto a strade bianche ben tenute coi 33mm si va più forte
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
40mm mi sembrano ormai lo standard per gravel, anzi molti si spingono oltre, bisogna capire anche quanto spinto è l'ultilizzo verso tracciati più scassati, però a me non dispiacciono affatto le gomme da 40mm

mamma mia, non riesco a capire dove sia necessario usare 40mm di gomma su una bici che dovrebbe essere utilizzata su sterro e su asfalto

Chiaro che se l'uso è ristretto a strade bianche ben tenute coi 33mm si va più forte

come già accade anche per i telai, vedi l'uscita endurance ecc.... credo che oramai il manico sia un "di cui", con 33mm di gomma si va praticamente ovunque, altro che strade bianche ben tenute, per contro se prendi del fango con ruote così ciccione non vai più avanti, questo è l'HG Pro da 33 che usavo in gara

Clipboard00.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
mamma mia, non riesco a capire dove sia necessario usare 40mm di gomma su una bici che dovrebbe essere utilizzata su sterro e su asfalto



come già accade anche per i telai, vedi l'uscita endurance ecc.... credo che oramai il manico sia un "di cui", con 33mm di gomma si va praticamente ovunque, altro che strade bianche ben tenute, per contro se prendi del fango con ruote così ciccione non vai più avanti, questo è l'HG Pro da 33 che usavo in gara

Vedi l'allegato 364854
Ricordo già questa tua idea, beh per me anche no, ho sterrati anche piatti dove con le gomme da 32/33mm sembra di guidare un martello pneumatico ( con anche i cerchi che prendono belle botte), girando spesso su colline moreniche e terreni di solito secchi, smossi e sassosi la comodità in più aiuta non poco
Per non parlare di qualche discesa al limite della MTB
Tutto molto più gradevole con gomme più larghe per conto mio
Poi oh vedo che a te comunque le bici scomode e cattive non dispiacciono quindi buon per te
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
40mm mi sembrano ormai lo standard per gravel, anzi molti si spingono oltre, bisogna capire anche quanto spinto è l'ultilizzo verso tracciati più scassati, però a me non dispiacciono affatto le gomme da 40mm

Chiaro che se l'uso è ristretto a strade bianche ben tenute coi 33mm si va più forte

mamma mia, non riesco a capire dove sia necessario usare 40mm di gomma su una bici che dovrebbe essere utilizzata su sterro e su asfalto



come già accade anche per i telai, vedi l'uscita endurance ecc.... credo che oramai il manico sia un "di cui", con 33mm di gomma si va praticamente ovunque, altro che strade bianche ben tenute, per contro se prendi del fango con ruote così ciccione non vai più avanti, questo è l'HG Pro da 33 che usavo in gara

Anche io sulla gravel sotto al 40 non ci vado e d'inverno un 45 non mi dispiace, soprattutto per una questione di confort.
Sarà che di andar forte con la gravel mi interessa meno di niente e da quando la cercavo i miei punti fissi erano proprio il passaggio ruote ampio e la doppia. Comunque la bici è spettacolare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: OttoTubi and alespg

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.533
3.931
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
mamma mia, non riesco a capire dove sia necessario usare 40mm di gomma su una bici che dovrebbe essere utilizzata su sterro e su asfalto



come già accade anche per i telai, vedi l'uscita endurance ecc.... credo che oramai il manico sia un "di cui", con 33mm di gomma si va praticamente ovunque, altro che strade bianche ben tenute, per contro se prendi del fango con ruote così ciccione non vai più avanti, questo è l'HG Pro da 33 che usavo in gara

Vedi l'allegato 364854
chiaro che se vai su un percorso così fangoso uno pneumatico da ciclocross da 33 vada meglio di uno da 45 (e magari poco tassellato...)

però sul secco e magari con un fondo non proprio liscio i 33 sono belli scomodi, con dei 45 la differenza si vede parecchio; poi ovvio che si perde in scorrevolezza su asfalto più la gomma è larga.
Il gravel è tutta una ricerca di un compromesso fra varie situazioni diverse, immagino che @OttoTubi , assieme al cliente, abbia fatto i suoi ragionamenti (tenendo presente una miriade di fattori) per essere arrivato a questa scelta.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
chiaro che se vai su un percorso così fangoso uno pneumatico da ciclocross da 33 vada meglio di uno da 45 (e magari poco tassellato...)

però sul secco e magari con un fondo non proprio liscio i 33 sono belli scomodi, con dei 45 la differenza si vede parecchio; poi ovvio che si perde in scorrevolezza su asfalto più la gomma è larga.
Il gravel è tutta una ricerca di un compromesso fra varie situazioni diverse, immagino che @OttoTubi , assieme al cliente, abbia fatto i suoi ragionamenti (tenendo presente una miriade di fattori) per essere arrivato a questa scelta.
a mio avviso il parametro migliore sulla ricerca del compromesso è la pressione degli pneumatici, non la sezione
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and yagone64

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a mio avviso il parametro migliore sulla ricerca del compromesso è la pressione degli pneumatici, non la sezione

La pressione è direttamente legata alla larghezza, i 33mm non li puoi sgonfiare più di tanto, se no lasci giù i cerchi

Comunque se proprio proseguirei altrove che non mi pare il caso di inquinare troppo la discussione di @OttoTubi
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
La pressione è direttamente legata alla larghezza, i 33mm non li puoi sgonfiare più di tanto, se no lasci giù i cerchi

Comunque se proprio proseguirei altrove che non mi pare il caso di inquinare troppo la discussione di @OttoTubi
@OttoTubi ha parlato di 35mm e io sono d'accordo con lui, il 99,9% degli utenti gravel fanno strade che le potresti fare con una bici da città, altro che sgonfiare troppo le ruote e lasciarci i cerchi

comunque ok per non unquinare (ancor più) il thread
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Al contrario, va fatta uscire e usata.....
Il tappo di sterzo sta bene così, sopratutto perché è Chris King
Sai il motivo per il quale le tue bici sono un piacere ai miei occhi al di là della questione estetica che rimane. ovviamente, puramente soggettiva? Il fatto che percepisco una vera e genuina passione.
Giuro che se divento ricco me ne faccio fare una... :==