Pacco pignoni 11v 12-32 su Campagnolo Athena

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
684
835
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ho portato la bici dal meccanico chiedendo di montare un pacco pignoni 12-32 su un Campagnolo Athena con l'aggiunta di una prolunga del forcellino.
Il meccanico, prima di cominciare, mi ha fatto un pippone sul pericolo di montare pacchi pignoni fuori specifiche (in effetti la gabbia corta del mio Athena accoglie fino al 29), sul pericolo che queste prolunghe potrebbero cedere sotto sforzo e far storcere il deragliatore fino a toccare sui raggi con tutte le conseguenze del caso e che lui, in tutta onestà, non me lo consigliava.
A momenti mi chiedeva di firmare una liberatoria.
Ora, alla fine il lavoro lo ha fatto ma mi ha lasciato questo dubbio.
Chiedo a chi magari lo ha già fatto e ne sa più di me: ma davvero ci sono questi rischi? (a parte quello, ovvio, di salire sul 32 con la corona grande)
IMG_20240907_164038807.jpg
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
125
54
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao riporto la mia esperienza personale, senza pretesa di dare consigli visto che non sono un meccanico esperto. Sulla mia bici ho un Super Record 11v meccanico che supporta fino al 29. Uso da anni un 13-32 Miche con grande soddisfazione, per i giri di montagna lunghi. Va regolato bene, lunghezza catena da testare ecc. ma una volta trovata la quadra zero problemi, davvero un orologio.
Sulla bici di mio figlio invece avevo provato a mettere una prolunga ZTTO ... ma tendeva a smollarsi creando secondo me anche situazioni di pericolo. L'ho abbandonata.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.529
24.232
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.409
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho portato la bici dal meccanico chiedendo di montare un pacco pignoni 12-32 su un Campagnolo Athena con l'aggiunta di una prolunga del forcellino.
Il meccanico, prima di cominciare, mi ha fatto un pippone sul pericolo di montare pacchi pignoni fuori specifiche (in effetti la gabbia corta del mio Athena accoglie fino al 29), sul pericolo che queste prolunghe potrebbero cedere sotto sforzo e far storcere il deragliatore fino a toccare sui raggi con tutte le conseguenze del caso e che lui, in tutta onestà, non me lo consigliava.
A momenti mi chiedeva di firmare una liberatoria.
Ora, alla fine il lavoro lo ha fatto ma mi ha lasciato questo dubbio.
Chiedo a chi magari lo ha già fatto e ne sa più di me: ma davvero ci sono questi rischi? (a parte quello, ovvio, di salire sul 32 con la corona grande)
Vedi l'allegato 460860

ciao, una curiiosità: prima di montare la prolunga del forcellino, hai provato il funzionamento del cambio col pignone 32?

Io avevo un Record 10v e un Mirage 9 ed entrambi funzionavano col 32 senza bisogno della prolunga.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
684
835
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Leggo che hai usato la prolunga anche tu. Nessun problema di quelli prospettatemi dal meccanico nel tempo?
 
Ultima modifica:

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
684
835
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
provaci, magari in officina dal meccanico se non hai possibilità di smontarlo da solo...
così lo fai anche contento visto che non voleva montarlo :) :)
In realtà mi ha detto che la prolunga, sebbene la sconsigliasse, era comunque necessaria.
Fosse stato per lui mi avrebbe però lasciato col 29.
Gli ho fatto capire che le mie gambe non sentivano ragioni: volevano il 32 :mrgreen:
E comunque non sarei capace di provarci da solo.
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.409
413
Visita sito
Bici
Pinarello
In realtà mi ha detto che la prolunga, sebbene la sconsigliasse, era comunque necessaria.
Fosse stato per lui mi avrebbe però lasciato col 29.
Gli ho fatto capire che le mie gambe non sentivano ragioni: volevano il 32 :mrgreen:

sì, i meccanici dicono tante cose... qui sopra c'è anche l'eseperienza di fed72 con il Super Record 11.

certamente la prolunga mette al riparo la trasmissione in caso di incroci estremi, ma se fai attenzione
a non incrociare la corona grande con gli ultimi 3-4 pignoni, forse tutto funziona anche senza prolunga.
 
  • Mi piace
Reactions: maccarello

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
125
54
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
intendi senza prolunga del forcellino?
Sì, senza prolunga.
Ho anche trovato la lunghezza catena corretta per poter usare (accidentalmente) il 50-32 senza rischio di spaccare tutto.
Il 50-29 (raramente) e il 50-27 li uso invece tranquillamente se devo saltar fuori da un cavalcavia o cmq brevi strappetti.
La cassetta è una mia "invenzione" da salita 13-15-16-17-19-21-23-25-27-29-32, modificando una Miche con alcuni pignoni singoli.
Peccato che adesso, specialmente quando ho su peso aggiuntivo con le borse da bikepacking, le mie gambe mi chiedano insistentemente un 34, ma mi sa che per arrivare lì dovrò cambiare deragliatore.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.409
413
Visita sito
Bici
Pinarello
Sì, senza prolunga.
Ho anche trovato la lunghezza catena corretta per poter usare (accidentalmente) il 50-32 senza rischio di spaccare tutto.
Il 50-29 (raramente) e il 50-27 li uso invece tranquillamente se devo saltar fuori da un cavalcavia o cmq brevi strappetti.
La cassetta è una mia "invenzione" da salita 13-15-16-17-19-21-23-25-27-29-32, modificando una Miche con alcuni pignoni singoli.
Peccato che adesso, specialmente quando ho su peso aggiuntivo con le borse da bikepacking, le mie gambe mi chiedano insistentemente un 34, ma mi sa che per arrivare lì dovrò cambiare deragliatore.

hai quasi tutto come me, io sul 10v avevo fatto una cassetta 11-13-15-17-19-21-23-26-29-32, il 50-26 funzionava una meraviglia,
fu una vera sorpresa

invece di montare il 34, potresti valutare la corona piccola da 32 e se il deragliatore non regge il salto da 18 denti con la 50,
cambi la corona grande mettendo un 48

anche se io ho imparato che a un certo punto bisogna fermarsi con la richiesta di rapporti più corti: all'inizio chiedevo il pignone 27, poi il 29, poi il 32... Vero che pedalo su salite piùimpegnative rispetto al passato, però così rischio di non allenare mai la forza.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
125
54
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Sisi sono d'accordo che bisogna provare a porsi un limite, ora di certo mi fermerò al 32.
Alla fine magari tribolo un po' ma salgo ovunque anche quando ho 5kg di borse attaccate.
La gamba da parte sua chiede il 34 ... ma la testa sa bene dove possiamo recuperare quei kg (e non è alleggerendo la bici) ... haha
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85