Pacco pignoni da cambiare?

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Chiedo qui.
Domenica la catena sgranava sugli ultimi due pignoni.
Così...da un momento all'altro su l'ennesima salita di giornata.
Altre le avevo fatte il giorno prima.
In pratica scendeva sul terzultimo (dall'alto) e lì rimaneva.
Secondo voi potrebbe essere un problema di eccessiva usura del pacco pignoni.
Ha circa 4 anni ed oltre 20.000/25.000 km (stimati ma posso calcolarli con precisione).
Ovviamente non tutti di montagna e quindi gli ultimi pignoni hanno proporzionalmente un chilometraggio inferiore.
Ringrazio per risposte/suggerimenti.
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Chiedo qui.
Domenica la catena sgranava sugli ultimi due pignoni.
Così...da un momento all'altro su l'ennesima salita di giornata.
Altre le avevo fatte il giorno prima.
In pratica scendeva sul terzultimo (dall'alto) e lì rimaneva.
Secondo voi potrebbe essere un problema di eccessiva usura del pacco pignoni.
Ha circa 4 anni ed oltre 20.000/25.000 km (stimati ma posso calcolarli con precisione).
Ovviamente non tutti di montagna e quindi gli ultimi pignoni hanno proporzionalmente un chilometraggio inferiore.
Ringrazio per risposte/suggerimenti.
A me succede cosi quando il cavo è troppo teso
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
magari prima dai una della pulita e oliata a catena a cassetta,
Oliata a catena e cassetta...Mah.

La cassetta e corone devono essere pulite, devono brillare al sole.

La catena pulita, rullini interni ben lubrificati ed esternamente le maglie devono essere protette da un finissimo strato di lubrificante per prevenire l'ossidazione. Anche quest'ultima deve brillare al sole.

Chiaro che si lubrifica solo dopo averla pulita affondo. Lubrificare una catena sporca non serve a niente.

Link, QUI:
Importante, è anche rimuovere l’olio in eccesso. La parte della catena che deve essere lubrificata è l’interno dei cilindretti, tutto l’olio che rimane sulle maglie serve solo ad attirare lo sporco che fa da smeriglio su guarniture e pignoni, che essendo spesso in lega leggera, sono più soggetti ad usura. Se non si rimuove l’olio in eccesso, di conseguenza, questo attirerà lo sporco che si attaccherà alla catena, ed i granellini di sabbia o terra avranno un effetto corrosivo su catena ed ingranaggi.
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Oliata a catena e cassetta...Mah.

La cassetta e corone devono essere pulite, devono brillare al sole.

La catena pulita, rullini interni ben lubrificati ed esternamente le maglie devono protette da un finissimo strato di lubrificante per prevenire l'ossidazione. Anche quest'ultima deve brillare al sole.

Chiaro che si lubrifica solo dopo averla pulita affondo.



Link, QUI:
Importante, è anche rimuovere l’olio in eccesso. La parte della catena che deve essere lubrificata è l’interno dei cilindretti, tutto l’olio che rimane sulle maglie serve solo ad attirare lo sporco che fa da smeriglio su guarniture e pignoni, che essendo spesso in lega leggera, sono più soggetti ad usura. Se non si rimuove l’olio in eccesso, di conseguenza, questo attirerà lo sporco che si attaccherà alla catena, ed i granellini di sabbia o terra avranno un effetto corrosivo su catena ed ingranaggi.
Grazie, in realtà intendevo prorpio questo solo che per tagliar corto ho scritto una cosa inesatta.
Grazie per la correzione.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Secondo voi é da sostituire?
Ho alternato pacchi pignoni ed ho perso il conteggio dei chilometri…
 

Allegati

  • F696B3F3-164D-40D8-9A12-0D1A47EEC423.jpeg
    F696B3F3-164D-40D8-9A12-0D1A47EEC423.jpeg
    322,7 KB · Visite: 47
  • 722D724F-4B89-42EE-B06E-6A382E4A6D0B.jpeg
    722D724F-4B89-42EE-B06E-6A382E4A6D0B.jpeg
    311,1 KB · Visite: 47
  • B598AF06-9A2C-4230-B1FC-95653A6FCE2D.jpeg
    B598AF06-9A2C-4230-B1FC-95653A6FCE2D.jpeg
    286,6 KB · Visite: 47

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il cambio è molto vicino al pignone superiore
Aahhh ok ok..
A dir la verità ho chiesto dell’eventuale sostituzione del PP perché ultimamente la cambiata posteriore fa le bizze.
Sto continuamente a regolare la tensione del cavo,tanto da trovarmi col cambio non allineato con i pignoni come hai notato.
La cambiata è pigra e spesso esita sia a salire che a scendere ,sopratutto sul 3º-4º….ma anche gli altri più piccoli non mi sembrano gagliardi…
Sto indagando per capire la causa,se è una questione di scorrevolezza del cavo nella guaina,di tensione,di usura dei componenti….
Di alcune cose sono sicuro…..forcellino cambio perfettamente allineato,pulegge nuove e tutto ben lubrificato …