pacco pignoni out?

fonzarelli

Pignone
30 Aprile 2007
192
0
Firenze
Visita sito
Salve ragazzi,
ho sostituito da poco la catena e noto che con questa nuova salta spesso.il pacco pignoni ha percorso circa 12000 km,possibile sia già da cambiare?
fra l'altro ho il medesimo problema con le corone anteriori.
è riconoscibile l'usura...mi spiego meglio:dovrei vedere qualcosa di particolare,consumato o altro?
la cassetta è una durace,le corone fsa.se dovessi sostituire il tutto(speriamo di no) cosa mi dite delle corone "extralight octaramp"?qualcuno di voi le usa?e se sostituissi anche bussole con le extrabolt?
mi sa che devo aspettare la tredicesima....
lo so sono tante domande,vedete un pò cosa riuscite a fare.
grazie in anticipo:eek:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
12.000km... i 10v durano pochissimo, avresti dovuto cambiare la catena ben prima, ora hai una tripla spesa:
-catena
-pignoni
-corone...
una bella mazzata!
La catena andrebbe cambiata non oltre 4.000km, cosi' fancendo il pacco pignoni puo' durare da due a tre cambi di catena, e le corone un bel po'...
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
12.000km... i 10v durano pochissimo, avresti dovuto cambiare la catena ben prima, ora hai una tripla spesa:
-catena
-pignoni
-corone...
una bella mazzata!
La catena andrebbe cambiata non oltre 4.000km, cosi' fancendo il pacco pignoni puo' durare da due a tre cambi di catena, e le corone un bel po'...

Ma quello che dici è legge oppure ci sono le variabili?

Io per esempio ho appena cambiato la catena.
10.000 e ancora non del tutto usurata (al calibro mancavano ancora 2 mm).
I pignoni sono integri e le corone idem.
Grazie per la risposta.

Ps: non sono uno dalla potenza spezzacatene!!!
 

fonzarelli

Pignone
30 Aprile 2007
192
0
Firenze
Visita sito
12.000km... i 10v durano pochissimo, avresti dovuto cambiare la catena ben prima, ora hai una tripla spesa:
-catena
-pignoni
-corone...
una bella mazzata!
La catena andrebbe cambiata non oltre 4.000km, cosi' fancendo il pacco pignoni puo' durare da due a tre cambi di catena, e le corone un bel po'...
oppsssss forse mi sono spiegato male.la catena l'ho sostituita sempre intorno ai 5000 km,è per quello che mi sembra strano sia già da cambiare!!!!:wacko:
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Caspita ma sto 10v sono così delicati? Io ho un ultegra 9v del 2003 (bici usata) e a parte aver cambiato due volte la catena il pacco pignoni è sempre lo stesso. Avrà fatto non so quante migliaia di km, forse anche 30mila eppure funziona sempre tutto perfettamente. Solo l'altro giorno mi sono accorto che la corona del 53 mostra segni di stanchezza ma per il resto il cambio nella sua integrità funziona come un orologio!
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
anche il mio funzionava regolarmente, solo che nei rapporti che uso di piu e specia sul 50 la catena era diventata nettamente piu rumorosa.

misurandola l'ho trovata in "allungamento limite" quindi l'ho cambiata in via precauzionale
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
La mia catena (centaur) ha percorso 6500km, il mio meccanico l’ha misurata con l’apposito strumento e mi ha detto che ancora va bene, l’ho misurata anch’io con un calibro e la misura è di 132,5. Alla luce di quanto ho sentito l’ha dovrei cambiare e anche di fretta!
Vi chiedo però se la catena si deve cambiare una volta raggiunto l’allungamento previsto, o arrivati ad un certo chilometraggio si deve cambiare comunque.
 

fonzarelli

Pignone
30 Aprile 2007
192
0
Firenze
Visita sito
Vi chiedo però se la catena si deve cambiare una volta raggiunto l’allungamento previsto, o arrivati ad un certo chilometraggio si deve cambiare comunque.[/quote]


io solitamente la faccio misurare dal mecca intorno ai 5000,e pare sia sempre da sostituire......cmq se non si è allungata non vedo perchè dovresti sostituirla.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
La mia catena (centaur) ha percorso 6500km, il mio meccanico l’ha misurata con l’apposito strumento e mi ha detto che ancora va bene, l’ho misurata anch’io con un calibro e la misura è di 132,5. Alla luce di quanto ho sentito l’ha dovrei cambiare e anche di fretta!
Vi chiedo però se la catena si deve cambiare una volta raggiunto l’allungamento previsto, o arrivati ad un certo chilometraggio si deve cambiare comunque.
Si deve cambiare quando hai raggiunto l'allungamento menzionato prima in quanto se è più lunga rovina pignoni e moltipliche e non lavora bene.
Comunque hai ancora 0.1 mm di allungamento prima del cambio catena, che magari ti può fare ancora 1000 km