Palestra, a questo punto che fare?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
nel mese di novembre e in questa prima parte di dicembre non sono riuscito purtroppo a seguire un buon allenamento in palestra per vari motivi (lavoro,salute), mi chiedevo se sono ancora in tempo per fare un buon lavoro di qui a metà gennaio.
cosa mi consigliate? mi è stata fornita una tabella da fare sulla rotopressa ma non ne dispongo di una quindi non sò che farci.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Hai ancora tempo sicuramente.
Ti consiglio di fare esercizi di forza resistente su pressa, leg-extension e leg-curl.Oltre agli immancabili esercizi per il tronco, addominali dorsali spalle ecc.ecc.
Inizia con carico moderato, aumenta graduatamente, nn strafare se no ti si impappolano le gambe. Poi a metà gennaio inizia anche qualche seduta di sfr...Direi (seguendo il principio che il mio prep. mi ha dato) di iniziare con carichi intorno al 50% per arrivare ad un massimo del 75%.Io sono arrivato sett scorsa al 75%, domenica lungo e le gambe giravano benissimo.Questo perchè dal 50 al 75% ho impiegato 5 settimane ad arrivarci, quindi il fisico ha digerito benissimo il carico.Se accorci troppo i tempi rischi di ingommarti.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ok grazie per il consiglio.
in effetti non è che in questo ultimo mese in palestra non ci sono proprio andato però per esempio la settimana scorsa non ci sono andato avevo dei giorni di ferie e quindi ho preferito andare in bici.
quindi un pò di palestra l'ho già fatta.
ma tu mi consigli di fare 3 o 4 serie da molte ripetizioni oppure piramidali o cose simili?!

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Hai ancora tempo sicuramente.
Ti consiglio di fare esercizi di forza resistente su pressa, leg-extension e leg-curl.Oltre agli immancabili esercizi per il tronco, addominali dorsali spalle ecc.ecc.
Inizia con carico moderato, aumenta graduatamente, nn strafare se no ti si impappolano le gambe. Poi a metà gennaio inizia anche qualche seduta di sfr...Direi (seguendo il principio che il mio prep. mi ha dato) di iniziare con carichi intorno al 50% per arrivare ad un massimo del 75%.Io sono arrivato sett scorsa al 75%, domenica lungo e le gambe giravano benissimo.Questo perchè dal 50 al 75% ho impiegato 5 settimane ad arrivarci, quindi il fisico ha digerito benissimo il carico.Se accorci troppo i tempi rischi di ingommarti.

Quoto, anch'io ho iniziato a novembre con carichi bassi ed alte ripetizioni e adesso sto diminuendo le ripetizioni ed aumentando il carico. Da gennaio smetto di lavorare sulle gambe dato che inizio a fare un po' di SFR ma continuo a fare addominali e dorsali.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Le 3-4 serie con 15-20 ripetizioni sono esercizi di forza resistente che riesci a gestire anche da solo.
Gli esercizi piramidali di solito sono studiati per la forza massima quindi sarebbe meglio nn improvvisarli in quanto è facile che se eseguiti nn correttamente, con troppo carico ecc.ecc. nn siano più benefici ma deleteri.Insomma esercizi pesanti vanno secondo me studiati con un preparatore nn faidate...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Sì, anche la forza massima in bici, basta mettere il 53x11 e fare solo la prima pedalata, poi fermarsi e farne un'altra, facciamolo fare allo Squat.
E la resistente alla bici....

Andy

Non è detto che in un programma di allenamento CICLISTICO si vada a cercare la forza massima. La forza resistente invece è allenata in tutti i programmi di allenamento perchè è indispensabile.E d'inverno può anche venire allenata indoor con macchine. POi che si debba fare anche lavori in bicicletta nn lo metto in dubbio...

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
questa settimana farò 2 allenamenti in palestra cercando di aumentare il carico e mantenere sulle 18/20 ripetizioni poi vedo se la settimana prossima aumentare ancora e diminuire le ripetizioni oppure continuare così.
che ne dite? ormai è da fine ottobre che vado 2 volte a settimana in palestra e mi sento di poter aumentare un pò anche se qualche volta sono un pò più stanco e accuso di più.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Non è detto che in un programma di allenamento CICLISTICO si vada a cercare la forza massima. La forza resistente invece è allenata in tutti i programmi di allenamento perchè è indispensabile.E d'inverno può anche venire allenata indoor con macchine. POi che si debba fare anche lavori in bicicletta nn lo metto in dubbio...

Purtroppo, per migliorare la forza dinamica bisogna migliorare la massima, per migliorare la forza esplosiva bisogna migliorare la dinamica, per migliorare la forza rapida bisogna migliorare la esplosiva.
Puoi anche farne a meno ma se vuoi risultati.....
D'inverno, se non usi la bici allora non metto in dubbio io che puoi fare come vuoi, se la usi, usala per quel che serve.

Andy

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Purtroppo, per migliorare la forza dinamica bisogna migliorare la massima, per migliorare la forza esplosiva bisogna migliorare la dinamica, per migliorare la forza rapida bisogna migliorare la esplosiva.
Puoi anche farne a meno ma se vuoi risultati.....
D'inverno, se non usi la bici allora non metto in dubbio io che puoi fare come vuoi, se la usi, usala per quel che serve.

Andy

Io sto facendo un programma in palestra dato da un preparatore (di ciclismo) che segue parecchia gente, preparato e secondo me molto valido.
Quando si parla di 15-20 rip lui mi ha detto che è forza resistente.La forza massima nn la faccio perchè LUI dice che potrei restare troppo appesantito nelle gambe, sarà soggettivo ma io nn la faccio.
Le sfr(FORZA RESISTENTE IN BICI) le inizio adesso a i primi di gennaio.
Questo è quello che sò, che faccio e che mi sembra un ottimo lavoro (sto bene).
Per il resto nn posso dire niente, ognuno è libero di fare lòe proprie esperienze...o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
A cmq ho rifatti i carichi massimali dopo 5 settimane, ho migliorato del 30% sia alla pressa che alla leg-press.Ciò significa che l'allenamento ha avuto i risultati che si prefiggeva.
Sono arrivato al massimo di carico del 75% x 15 rip X 3 volte.
Fai te....

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
bè per prima cosa devo identificare una salita idonea perchè quella che ho utilizzato fino ad adesso temo sia troppo ripida, visto che mi sale molto il cuore e per tenerlo basso devo scalare tanti rapporti.

conoscete qualche tabelle di sfr da cui attingire?

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Io sto facendo un programma in palestra dato da un preparatore (di ciclismo) che segue parecchia gente, preparato e secondo me molto valido.
Quando si parla di 15-20 rip lui mi ha detto che è forza resistente.La forza massima nn la faccio perchè LUI dice che potrei restare troppo appesantito nelle gambe, sarà soggettivo ma io nn la faccio.
Le sfr(FORZA RESISTENTE IN BICI) le inizio adesso a i primi di gennaio.
Questo è quello che sò, che faccio e che mi sembra un ottimo lavoro (sto bene).
Per il resto nn posso dire niente, ognuno è libero di fare lòe proprie esperienze...o-o

Come ha detto il Prof. Colli, "aborro" il termine "preparatore".
http://www.federciclismo.it/notizie/index.asp?mcodice=3908&pg=9&riga=
chiedigli se c'era.... io sì
Ciao

Andy

Classifica generale Winter Cup 2024