palestra nel periodo agonistico

27 Gennaio 2006
475
1
34
Treviso
www.progettovistatriathlon.it
secondo me la palestra va bene nel periodo invernale per tenere tonici i muscoli e per migliorare il loro lavoro, potendo difficilmente uscire in bici o fare rulli.
Un problema che la maggior parte dei preparatori riscontra protraendo la palestra per molto tempo è l'eccessiva ipertrofia dei msuscoli degli atleti cioè l'eccessivo ingrossamento dei suddetti (gli estremisti di questa cosa sono i body-builder per capirci) che oltre un certo punto risulta sfavorevole per l'attività di ciclista.. non so se mi sono spiegato!? quindi ti cosiglierei di smettere la palestra o di farla in modo molto molto controllato. o-o

Chopper

Maglia Gialla
non entro nel merito del "fa bene, fa male", però la palestra a me non è che piaccia molto,
ci vado giusto d'inverno perchè non posso uscire in bici,
appena le giornate si allungano, cambia l'orario oppure mi licenzio dal lavoro e faccio il fankazzista a tempo pieno,
preferisco 1000mila volte pedalare all'aria aperta che sudare in una stanza come un ghiacciolo a ferragosto.
In bici si possono fare molti più esercizi di potenziamento rispetto alla palestra,
i carichi e il movimento che compie la gamba sono sempre appropriati.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io preferei le SFR, la palestra e' ottima ma ti inchioda un o le gambe attento che poi perdi parecchio tempo x riprendere agilita' o pedalata

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io continuo a farla per recuperare il tono e il trofismo muscolare perduto con le due fratture alla rotula di un anno fa. Sono ancora un pò indietro (a farsi male si fa prima che a recuperare :x ) ma questo non mi impedisce di pedalare e gareggiare.
E' chiaro però che io non fo testo.
Per il resto la vedo utile per una tonificazione e rafforzamento del busto che in bici serve ma non si allena. Per le gambe raccomanderei la massima cautela indicando, anche con i pesi, di svolgere lavori semianaerobici - come diceva qualcuno - con tante ripetizione e poco carico. Qualche lezione di spinning per scaricare la testa poi non fa di certo male... :cool:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
lance23 ha scritto:
la puoi fare tranquillamente,abbassa il numero delle ripetizioni,aumenta quello delle serie,e diminuisci i carichi invernali di un 40 %

Forse il numero di ripetizioni dorebbe aumentarlo... se lo dimuisce, con una contemporanea diminuzione dei pesi utilizzati, fa prima a stare a casa sul divano :-)

A grandissimesommissime linee nella stagione invernale si fanno cicli di carico, massima potenza, piramidali, massimali etc., mentre all'avvicinarsi della stagione agonistica si dimiuiscono le quantita' aumentando la qualita', i.e. circuiti, esplosione,superserie, sfinimento etc.

Solo che, per dirla tutta, queste sono un po' le indicazioni alla "Frate Indovino" :-) Se si vuole fare un buon lavoro con i pesi, in modo tale che lo stesso sia funzionale al gesto pedalato, allora le variabili da mettere in conto (non ultima, anzi, la propria struttura genetica) sono moltissime e ci si dovrebbe affidare a qualcuno che queste cose le pratichi per mestiere ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024