• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

palestra

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
spartaco ha scritto:
ma è proprio necessaria?

Mah. Io sono scettica. Dipende a che livello sei, come ciclista; tuttavia, io penso che per allenarsi in bici sia necessario pedalare, e in bici, o al massimo sui rulli, non certo su quegli strumenti di tortura che si trovano nelle palestre. Sia chiaro, meglio la palestra che il divano con patatine & TV!!! Per quel che mi riguarda, al 31 dicembre, chiusura dei bilanci, io avrò 16.500 km in bici, mal contati, e nemmeno mezzo minuto di palestra! :-)

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
46
napoli
Visita sito

complimenti 16.500 sono tanti

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
A io parere la palestra, ancorche' non necessaria (a pensarci bene poche cose lo sono veramente!), e' tuttavia piuttosto utile.
Tipicamente faccio tre sedute a settimana usufruendo di una palestra "casalinga" con un bel po' di pesetti.
Alleno, alternativamente, tutti i distretti muscolari indirizzando il workout su di un alto numero di ripetizioni, recuperi brevi ed utilizzo di superserie. I vantaggi sono evidenti. Si ha piu' forza in qualsiasi parte del corpo. Si possono allenare in modo mirato gruppi muscolari particolarmente interessanti per la bicicletta. Ad esempio i tricipiti (per le azioni fruorisella), i deltoidi, le spalle ed i bicipiti, che aiutano a "tirare" nelle salite piu' dure, i dorsali e gli addominali, che forniscono una postura migliore scongiurando mal di schiena fastidiosi. Ovviamente particolare cura e' posta all'allenamento delle gambe, ma in questo caso il lavoro e' piu' complesso, soprattutto quando, come il sottoscritto, si hanno anche velleita' "corsaiole" :-)

Dimenticavo: il tempo mediamente necessario per un allenamento e' di circa 40minuti, addominali compresi.

Classifica generale Winter Cup 2024