Paranippli messo correttamente?

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
13
1
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ciao!
In questo punto è corretto che il nastro paranippli sia tutto a sx?

PXL_20240728_170433704.jpg

Fatti successi:

Peso 115kg, misto fra muscoli e ciccia, sono pesante ma ho anche tanta forza.

  • compro una bici usata
  • dopo una settimana a 30km buco nella ruota posteriore
  • porto la bici dal meccanico (non avevo voglia di cambiarla io e sono poco pratico, visto il costo irrisorio la prima volta volevo farlo da lui, la bici era già a casa)
  • il meccanico mi riferisce che i copertoni erano molto consumati e mi consigliava di cambiarli
  • accetto, spendo 120€ e mi mette due copertoni con doppia protezione dalle forature (BRN max protection)
  • dopo 3 giorni buco, torno dal meccanico apriamo il copertone e mi fa notare come il foro sia tra la camera d'aria ed il cerchione, ispeziona meglio e trova il paranipple spostato, mi dice che ci pensa lui
  • dopo 3 ore mi chiama, la ruota è pronta (gratis), mi ha cambiato la camera d'aria e messo un nuovo paranipple (quello in foto ad inizio post)
  • oggi prima uscita dopo la riparazione, al 25° km la ruota posteriore è a terra, smonto e di nuovo foro minuscolo sempre tra camera d'aria e cerchione, guardo la distanza foro -> valvola e la riporto sul cerchione, in quel punto trovo il nastro spostato (vedi foto).
Cosa consigliate di fare?

Grazie ciao!
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
13
1
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Quando si ha un problema tecnico, sarebbe sempre buona regola citare marca e modello dei componenti coinvolti.
Che ruote sono?
si hai ragione, allora la bici è la seguente:


Copertoni
Triban Resist+410 grammiSkinwall tallone rigido.Protezione antiforatura in nylon 1mm. Carcassa resistente: 55 TPI.Dimensioni: 28c-622 / 700 x 28c per più comfort.
Pressione massima : 8 bar / 116 psi.
Questi copertoni non sono Tubeless Ready.

Ruote
Nuove ruote Triban Tubeless Ready*.
Alluminio 6063T6.
Dimensioni ETRTO: 622 x 19 C.
Altezza di 25mm per maggiore rigidità laterale.
Raggi incrociati in acciaio per maggiore rigidità (28 davanti e 28 dietro).
Cuscinetti a cartuccia stagna.
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.131
731
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao!
In questo punto è corretto che il nastro paranippli sia tutto a sx?

Vedi l'allegato 456275

Fatti successi:

Peso 115kg, misto fra muscoli e ciccia, sono pesante ma ho anche tanta forza.

  • compro una bici usata
  • dopo una settimana a 30km buco nella ruota posteriorescop
  • porto la bici dal meccanico (non avevo voglia di cambiarla io e sono poco pratico, visto il costo irrisorio la prima volta volevo farlo da lui, la bici era già a casa)
  • il meccanico mi riferisce che i copertoni erano molto consumati e mi consigliava di cambiarli
  • accetto, spendo 120€ e mi mette due copertoni con doppia protezione dalle forature (BRN max protection)
  • dopo 3 giorni buco, torno dal meccanico apriamo il copertone e mi fa notare come il foro sia tra la camera d'aria ed il cerchione, ispeziona meglio e trova il paranipple spostato, mi dice che ci pensa lui
  • dopo 3 ore mi chiama, la ruota è pronta (gratis), mi ha cambiato la camera d'aria e messo un nuovo paranipple (quello in foto ad inizio post)
  • oggi prima uscita dopo la riparazione, al 25° km la ruota posteriore è a terra, smonto e di nuovo foro minuscolo sempre tra camera d'aria e cerchione, guardo la distanza foro -> valvola e la riporto sul cerchione, in quel punto trovo il nastro spostato (vedi foto).
Cosa consigliate di fare?

Grazie ciao!

successo anche a me in passato.

è il nastro della misura sbagliata, si vede anche dalla foro.

scopri la misura del canale e compra il nastro giusto.

sennò cambia meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: edotax

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
13
1
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ciao! Aggiorno il post.
Lunedì scorso ho ritirato la bici, l'ho usata in settimana per brevi spostamenti in città (palestra max 10km/gg) e tutto bene.

Giovedì mattina breve giro di 20km e tutto bene.
Ieri provo un girò da 55km sembra tutto bene tuttavia alla sera trovo la ruota particolarmente sgongia. In serata la rigonfio per vedere se questa mattina sarebbe stata a terra e questa mattina effettivamente la ritrovo a terra.
Smonto e trovo questo buchetto nella parte interna/di lato della camera d'aria (quindi opposto al terreno):

PXL_20240804_102817308.jpg

secondo la vostra esperienza da cosa può essere provocato?
è molto diverso dal buco dell'altra volta, questo è circolare, quello dell'altra volta (causato dal cerchione) era stretto e lungo.

Aggiungo anche le foto della modifica che mi ha fatto il meccanico (mi pare molto meglio di prima, adesso non trovo asperità lungo il percorso interno del cerchione):
PXL_20240804_102253628.jpg
PXL_20240804_102713868.jpg

Cosa ne pensate?

Grazie ciao
 

MauriXX

Novellino
28 Giugno 2006
73
12
Visita sito
ciao
non è che hai un raggio che sporge e ti buca sia il nastro che la camera ? cmq se metti la camera nella posizione dove era dovresti vedere se c'è qualcosa in corrispondenza del buco.
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
13
1
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
ciao
non è che hai un raggio che sporge e ti buca sia il nastro che la camera ? cmq se metti la camera nella posizione dove era dovresti vedere se c'è qualcosa in corrispondenza del buco.
quello che mi consigli lo avevo fatto prima che il meccanico facesse la seconda manutenzione, con il nuovo nastro nero non ho trovato nessuna asperità.

Quando era capitato che il buco fosse causato dal cerchione era lungo e stretto.
Questo invece sembra quasi come se fosse stato uno spillo.

Ho anche passato il dito nella in corrispondenza del buco sul cerchione (sia da un lato che d'altro) e non ho trovato nessuna asperità.
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
13
1
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Il paranipple è perfetto.
Sembra quasi una camera d'aria difettata, si vedono come delle specie di bolle.
Mattine una nuova. Vedi l'allegato 457036

Infatti, non sono esperto, ma quel "cratere" intorno al buco mi fa pensare...

Sono frequenti la camere d'aria difettate?

Comunque sono appena tornato da un giro di 40km con un'altra camera d'aria e per'ora tutto bene, speriamo...
Mi sono rotto i cojones di bucare :)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.438
4.893
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Tra i 7 e 8 sempre, potrebbe essere che abbia rotto la camera d'aria per eccessiva pressione?
no dai verso gli 8 ti protegge abbastanza bene dal rischio di rottura per pizzicatura. Non avevo paura per la pressione troppo alta, bensì troppo bassa. Per la pressione troppo alta si fora (o meglio si esplode) la camera d'aria solo se il copertone esce dal cerchio, ma lì te ne rendi conto immediatamente di che cosa succede.
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
13
1
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
no dai verso gli 8 ti protegge abbastanza bene dal rischio di rottura per pizzicatura. Non avevo paura per la pressione troppo alta, bensì troppo bassa. Per la pressione troppo alta si fora (o meglio si esplode) la camera d'aria solo se il copertone esce dal cerchio, ma lì te ne rendi conto immediatamente di che cosa succede.

Ok grazie, comunque ora dopo aver cambiato la camera d'aria sono ancora belle dure da ieri dopo un giro di 40km, quindi sembra che fosse proprio la camera d'aria da sola stavolta e non più il cerchione.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.438
4.893
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ok grazie, comunque ora dopo aver cambiato la camera d'aria sono ancora belle dure da ieri dopo un giro di 40km, quindi sembra che fosse proprio la camera d'aria da sola stavolta e non più il cerchione.
ottimo. un consiglio, usa camere d'aria di buona qualità ma non ultraleggere, per le pressioni che devi tenere, e per il peso che hai, e l'impatto che puoi avere contro ostacoli sulla strada, è meglio usare camere d'aria un po' più pesantine e robuste.