Parliamo del quartetto ???

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
Si corre in 4 ma si può arrivare in 3.
o-o

Andy

ecco!!!! bravissimo, io aggiungo che per fare il quartetto non è necessario essere il miglior inseguitore sulla piazza, ma a volte i passisti-velocisti se la cavano bene... tanto ci sono i cambi e ti riposi un pò, mentre la velocità che prendi è molto più alta dell'inseguimento individuale. Il 21 marzo c'è!!!! Fuori programma! venite, accorrete, combinate tra voi... Per quelli che voglio provare tutto della pista, anche questa specialità. Sarà sui 3000 mt. ma solo per questa occasione.
lascio ai tecnici la spiegazione dei cambi e della parte stilistica, certo che è una specialità bellissima e spettacolare dove l'Italia ha avuto grandi successi. Forse, dico forse, chiederemo di fare con noi l'inseguimento a squadre anche la nazionale vera Elite, se sono nei pressi di Montichiari, Fabio parlerà di questo al tecnico della nazionale. Speriamo, sarebbe un bello spettacolo.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
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Portogruaro
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Bici
Pina & Surplace
La partenza.
In genere solo il primo corridore è sorretto da un giudice, mentre gli altri 3 si autogestiscono.
Ci si può mettere in linea verticale, uno sopra l'altro, oppure diagonalmente.
Se si fa partire un uomo veloce, con bello spunto, allora consiglio la formazione diagonale, così che il "sorrettore" abbia modo di dare una bella spinta a quello con meno spunto, evitando nel contempo di premere la banda di misurazione del tempo, pena annullamento della prova.
SI PARTE DRITTI, maiuscolo e grassetto.
Si parte dritti cercando di tenere la velocità del primo, per accodarsi successivamente, in curva o nel rettifilo opposto.
Chi perde mezza pedalata per prendere subito la ruota, oltre alla probabilità di perderla e dover inseguire, la fa perdere anche agli altri.
Non esitate ad usare gli "op" e "alè", perdere 2 metri in seconda posizione vuol dire dover tirare per inseguire e dover tirare di nuovo appena raggiunta (se la si raggiunge), la ruota del compagno che precede.

Andy
 

Surplace

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Cambi.
Su una pista da 250 l'ideale sarebbe cambiare ogni giro.
Questo perchè se contiamo i giri, 12, cambiando ogni mezzo dovremmo effettuare 22 cambi, che moltiplicato per la lunghezza della bici e i 20 cm (ottimistici in questo caso) che ci separano da chi ci precede, solo per cambi andremmo a perdere 50 metri, contro 25.
Le curve sono corte quindi direi che il cambio lo si può dare proprio all'inizio della stessa, percorrendo una specie di tangente.
Si va più in alto (e quanto più velocemente possibile) che si può, per poi riscendere usando la "discesa".
In soldoni non dovete "mollare" al momento del cambio ma cercare di mantenere potenza fino al punto più alto, per non perdere troppa velocità, per cui l'accodarsi deve diventare momento di "recupero" e non di "fatica", in quanto avete la discesa.
Dopo molte e molte e molte prove si riesce a trovare il tempo esatto per andare su e tornare giù in quarta ruota.
Nel frattempo cercate di scendere in terza, per poi accodarvi.

Andy
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
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nelle piste lunghe (intorno a 400 mt) si cambia sempre al mezzo giro, ma quando uno dei 4 ha una marcia in più e della birra da spendere si fa tirare al giro. A volte funziona. soprattutto negli ultimi due giri quando tutti sono cotti. Oppure si fa tirare alla morte il quarto che poi salta e arrivano gli altri tre.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
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Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Ok do' un mini-contributo:

Il cambio le nazionali grosse lo danno a metà curva, non prima. Io solitamente lo davo a 1/4 di curva percorsa o alla tangente, invece vedo che al giorno d'oggi aspettano di essere in curva piena prima di alzarsi (non ho capito le motivazioni... la mia è solo una considerazione sperimentale).

Il tempo viene preso sul 3° se c'è distacco "ragionevole" fra il 1° il 2° e il 3°; se invece sono "accorpati" si prende il tempo del primo (disposizione abbastanza recente).
 

alex85

Novellino
16 Giugno 2009
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gli inglesi e australiani lo fanno a metà curva...

sulla partenza il primo viene messo sul blocco di partenza e gli altri tre vengono tenuti dai giudici..
perciò niente spinte... :-D
il tempo viene sempre preso sul 3 atleta...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
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dici bene, la regola è sul terzo (vedo ora il regolamento UCI).

La fonte della questione tempo sul primo è il .ppt della FCI che m'han dato a ottobre per il corso DS 2°livello, dove sta scritto quello che ho detto prima -> evidentemente errato, dev'essere un abbaglio di chi l'ha compilato.
 

DIAVOLO ROSSO

Pignone
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L'arrivo.
La maggior parte delle volte si arriva in 3, in genere quello che non ne ha più fa l'ultima tirata alla morte e poi si toglie, GRIDANDO "TREEEEE" che lo sentano anche fuori dal velodromo.
Poco prima dell'arrivo, per agevolare quello che è in terza ruota (su cui andrà preso il tempo), il primo e il secondo si alzano per creare un varco in cui il terzo si infila.
Fino a qualche tempo fa (e ancora qualcuno lo fa), il primo si alzava alla linea dei velocisti, il secondo gli passava sopra e il terzo sotto, in modo da passare tutti e tre contemporaneamente al traguardo.
Ora la tendenza è: il primo in alto, il secondo alla rossa e il terzo sotto, che è anche più logico.

Andy
 

Surplace

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Se uno dei tre rimasti si stacca.
Se per qualche motivo, un cambio errato, un cedimento, l'invasione delle cavallette, il terzo uomo si dovesse staccare, DEVE GRIDARE "OP", ma subito !!! Prima lo fa e prima gli altri 2 rallenteranno perchè si accodi per poi riprendere la gara.
Non ci sono altre soluzioni ! Se lo lasciate a bagno da solo perderà sempre più velocità e non rientrerà più nei 2, anche se questi poi rallentano.
La frittata deve essere cotta il più presto possibile, staccato, op, frenare, riaggangiarsi, ripartire.

Andy
 

Surplace

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Se invece è uno dei quattro a perdere per qualche motivo qualche metro, per un cambio sbagliato o per qualsiasi altra ragione.
La soluzione è una sola, gridare TRE e lasciare che gli altri continuinino la gara.
In caso contrario avremo un 4° che insegue (e che si stanca), avremo un 1° che quando dà il cambio non sa più cosa fare, se mettersi dietro, se tappare il buco.... insomma, un caos, caos che in una gara di 4 minuti non ci si può permettere.

Andy
 

Classifica generale Winter Cup 2024