parliamo di vino

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Direi:

Falanghina del Taburno (Cantine del Taburno),
contrariamente alle tante in giro non ti assale con la nota troppo acida ma è profumata e molto gradevole, accoppiamenti con pesce in bianco o al cartoccio e primi piatti di pesce delicati.

Greco di Tufo (Feudi di S. Gregorio),
un classico sempre ottimo sul pesce, con la sua presenza si accoppia benissimo con i sapori di mare decisi, quindi crostacei e frutti di mare saporiti (Fasolare, Taratufi, Vongole veraci, Cozze) ma anche zuppe di pesce ben condite (come Caciucco e zuppa napoletana).

Fiano di Avellino (Feudi di S. Gregorio),
come per la falanghina è un vino ideale per pesce e lo consiglierei per il suo sapore delicato anche sul brodetto (zuppa di pesce dell’Adratico, più lenta di quelle tirreniche).

Aglianico “Fidelis” (Cantine del Taburno),
credo l’aglianico con il miglior rapporto prezzo/qualità (entro i 5 €) , è un vino da tutto-pasto di facile beva.

Taurasi di Terredora,
un aglianico decisamente più impegnativo da gustare sui piatti forti della cucina italiana, ragù, arrosti di carne e formaggi saporiti, se ben invecchiato ottimo vino da meditazione.

Primitivo di Manduria “Elegia” (Consorzio Produttori Vini Manduria),
a dispetto della fama che aveva il Primitivo anni fa (vino da taglio) finalmente la Puglia ha cominciato a valorizzare questo fantastico vitigno. Con i suoi 14,5° è un vino impegnativo, maturato un anno in botti di rovere, da aprire almeno tre-quattro ore prima del pasto facendolo ossigenare nel decanter, è possibile conservarlo per anni (anche 5) e acquista quel boquet e quel colore granato dei vegliardi di razza (secondo me può gareggiare con parecchi vini più blasonati e…cari), siamo oltre i 10 €.
L'atlta quantità di tannini, anche se smorzati dal passaggio in legno, lo rende ottimo su tutti piatti decisi, matrimonio d’amore con quelli (divini) della cucina pugliese, quindi grandi arrosti, sughi prelibati e ovviamente formaggi stagionati di grande temperamento.

Primitivo di Manduria “Madrigale” (Consorzio Produttori Vini Manduria)
è un Primitivo amabile con una percentuale di zuccheri non svolti che ha la caratteristica di non essere stucchevole, lo definirei da meditazione oltre che squisito su pasticceria secca, pasta di mandorla e formaggi stagionati e piccanti, insuperabile sui cannoli siciliani.

Vernaccia Sarda (Sella e Mosca)
Se avete la fortuna di trovare quello invecchiato 20 anni avrete tra le mani un nettare da gustare in meditazione e sulla pasticceria secca nonché sui grandi formaggi, matrimonio d’amore con la pasta di mandorla.
Entro i cinque anni è un grande vino da pesce che da onore a quella splendida terra che è la Sardegna, non lo confondete con la Vernaccia ligure, è un altro pianeta).

Cannonau (Sella e Mosca)
insuperabile vino sardo da grandi cene a base di sughi saporiti e arrosti o carni al ragù con chiusura di formaggi di grande temperamento.
Obbligatoria l’ossigenazione e la degustazione in calici panciuti.

Marsala Superiore Vergine”Terre Arse” (Cantine Florio)
Uno dei migliori prodotti della splendida Sicilia, il suo sapore secco lo rende ideale sulla grande pasticceria (fresca e secca) insuperabile con la pasta di mandorle, matrimonio d’amore naturalmente con i cannoli siciliani (quelli doc), lo gusto anche su formaggi stagionati e come fine cena da meditazione.

Mi fermo qui per il momento :mrgreen:
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
In generale, un ottimo vino molto sottovalutato è il Montepulciano d'Abruzzo.

L'Australiano dell'Esselunga è molto gradevole ma è finto... come la stragrande maggioranza dei vini californiani in vendita in Grande Distribuzione: con rare eccezioni (dalla Napa Valley) sono tutti stra-fruttati e ti lasciano una trave in testa.

Il migliore che ho bevuto: l'anno scorso, Barolo Conterno del 1964.

:sbavon:
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
Dunque molto buono l'Aglianico, ultimamente ho provato (in continuazione :-P)un vino Siciliano chiamato Cygnus (unica controindicazione 25 euro a boccia :pork:)saro' banale ma io da Esselunga prendo sempre il Lambrusco(uno buono ne').
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
saro' banale ma io da Esselunga prendo sempre il Lambrusco(uno buono ne').

credo che nessun vino, anche il più semplice, se fatto bene, sia banale!

E volendo andare "OT" parlando di birra, una Adel Scott sul salmone affumicato con un radicchio tardivo travigiano alla griglia non ci sta male. Da provare anche la Guinness con le caldarroste..
 

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.438
8
54
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro
credo che nessun vino, anche il più semplice, se fatto bene, sia banale!

E volendo andare "OT" parlando di birra, una Adel Scott sul salmone affumicato con un radicchio tardivo travigiano alla griglia non ci sta male. Da provare anche la Guinness con le caldarroste..

Ehmm non era il vino ad essere banale, ma il sottoscritto:lookaround: , massimo rispetto:hail: per il Lambrusco amabile.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
io sono (o meglio..mia nonna e mia zia..) produttore di Barbera doc superiore, le zone del monferrato in cui risiedo sono rinomate (es. Barbera Superiore Vinchio&Vaglio Vigne Vecchie).

Mi piace il barbera e lo abbino alla carne e lo trovo eccezionale.
Nelle cene autunnali, quando i veci cucinano la bagna cauda poi...
(chissa xk ho 12kg sovrappeso??????)
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
:wacko: Ma vi piacciono davvero questi vini marmellata???

Comunque bella discussione anch'io sono appassionato di vino, figlio di produttore di vino, naturalmente preferisco i vini toscani, a seguire barolo, amarone, aglianico ecc. ecc.
Per il Pinot Nero bisogna andare dagli odiati cugini francesi purtroppo oppure in Alto Adige per esempio Haas, lasciate perdere i Pinot nero di altre zone italiane.
Dritta su un vino dal rapporto qualità prezzo eccezionale: Montevertine 2004.
Dritta su come comprare buone bottiglie di vino e risparmiare un sacco di soldi: e-bay o meglio ancora il forum del Gambero Rosso ci sono thread dedicati alle offerte di vino, se volete sapere se un venditore è serio o no, chiedete pure a me.
Anche lì io sono Maurice anche se mi collego poco...il tempo è tiranno.

per i soldi di franz haas si compra hofstatter, oppure il riserva abtei muri di muri gries. Altrimenti il pinot di colterenzio non è affatto male
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
montepulciano d'abruzzo è ottimo in entrambe le declinazioni (rosso conero e il montepulciano vero e proprio) consiglierei il Plateo di Ries e Traiano come rosso conero.

tra i grandi vini rossi sicuramente da inserire il lagrein.

Amo molto meno i vini del sud, tantissimo corpo e grande possenza, poca complessità.

Lasciamo stare il prosecco, mi spiace ma non è un grande vino "va giù bene" come dire, ma i grandi prodotti sono altri.

Spumanti, in franciacorta direi il Sublimis di uberti, in trentino l'altemasi graal (a trovarlo...) forse il miglior spumante italiano.
Validi come rapporto qualità prezzo i prodotti dell'oltrepò pavese.

A chi si avvicina al buon bere sconsiglierei i grandissimi supertuscan troppo impegnativi sia come prezzo che come complessità generale.

Mi avvicinerei da vini più "semplici" come appunto il lagrein, per poi passare al merlot (che pure da prodotti straordinari come il messorio)

Per il primo andrei su colterenzio per il secondo mi butterei su cesconi.