Io con Tubeless dopo essere passato dai 25 ai 28 non sono più tornato indietro. Molto più comodi, maggiore sicurezza in e prestazioni identiche.
Tra l'altro avevo anche io i Conti 5000 ma si sfilarciavano tutti sulla carcassa e per questo sono passato definitivamente agli
Schwalbe Pro One che a mio parere sono migliori sotto ogni punto di vista.
Stesse tue sensazioni, anche io sono passato dai 23 ai 25 (ho tubeless da 11 anni) e quest‘anno cambiando bici ai 28 montati Pro One. Devo dire che Schwalbe qui ha fatto un buon lavoro, sostituito il posteriore a oltre 5000km pesando quasi 80kg, nessuna foratura un 6000km.
Già stato detto, il 28 offre maggior confort e sicurezza, soprattutto in discesa. Si deve fare anche meno attenzione ad eventuali solchi nella strada ed al pericolo di incastrarsi dentro con la gomma, più facile anche su eventuali tratti non asfaltati.
Per il tubeless inoltre lavorare a pressione minore grazie alla maggior sezione dei pneumatici è sicuramente un vantaggio in caso di foratura, ad 8 bar il liquido sigillante non ha quasi mai tappato subito, ma solo dopo una perdita d‘aria che ha ridotto la pressione a 5-6 bar. Spesso poi pompando nuovamente il pneumatico perdeva ancora nuovamente sino ad una pressione di 5-6 bar. Presumo che ora dovrebbe tappare prima.
Unico punto negativo e forse non solo una sensazione; su salite molto ripide un 23 gonfiato a 8 bar sale meglio che non un 28 gonfiato a 6. Probabilmente il peso quasi solo al posteriore appiattisce maggiormente la pressione ridotta del 28mm.