Passaggio da basso ad alto profilo.

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
540
442
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Buongiorno, ho delle Newmen Advanced SL XR 25 a basso profilo in carbonio da 1250 grammi.
Vorrei prendere delle Zipp 303 S carbon ad alto profilo da 45 mm che pesano 1530 grammi.

Ovviamente in salita andranno peggio perché sono più pesanti, ma in pianura ed in discesa avrei qualche vantaggio oppure è solo estetica ?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.856
6.357
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, ho delle Newmen Advanced SL XR 25 a basso profilo in carbonio da 1250 grammi.
Vorrei prendere delle Zipp 303 S carbon ad alto profilo da 45 mm che pesano 1530 grammi.

Ovviamente in salita andranno peggio perché sono più pesanti, ma in pianura ed in discesa avrei qualche vantaggio oppure è solo estetica ?
Per 280g in salita, fai pipì prima di partire e sei alla pari.
Sostanzialmente è solo estetica ... che la cosa che conta di più per noi amatori ... potresti guadagnare in stabilità della traiettoria se scendi a cannone, ma sentono un pochino di più il vento.
La stabilità è data dalla conservazione del momento angolare che risulta maggiore nell'ipotesi che il maggior peso sia sul cerchio.

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
540
442
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Per 280g in salita, fai pipì prima di partire e sei alla pari.
Sostanzialmente è solo estetica ... che la cosa che conta di più per noi amatori ... potresti guadagnare in stabilità della traiettoria se scendi a cannone, ma sentono un pochino di più il vento.
La stabilità è data dalla conservazione del momento angolare che risulta maggiore nell'ipotesi che il maggior peso sia sul cerchio.
Quindi solo estetica... credevo che qualcosa rendessero visto che si parla solo di ruote ad alto profilo e ogni produttore millanta guadagni stratosferici...
Quindi in pratica pesano di più, sono più sensibili al vento e non danno vantaggi. Ottimo.

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.739
292
Visita sito
Ti danno sensazioni diverse, in alcuni frangenti migliori in altri magari peggiori, ma differenze di prestazioni direi quasi nulle.
Non sono d'accordo. Le differenze in prestazione ci sono. Sulle salite ripide 3 etti si fanno sentire, così come se sei uno staccato te in discesa ruote più robuste aiutano. Poi un conto se i 3 etti sono nei cerchi o nei mozzi